Home

domenica 14 settembre 2014

Torta semplice alla confettura e buona Scuola di vita Anais!


Cara Anais,

ultimo week end da piccolina, poi entrerai in quel vortice irruento che è la Scuola dell'Obbligo.
Risvegli bruschi e infreddoliti, compiti, esami da superare, di italiano, matematica, inglese, storia, geografia.. ma anche vita vera.

E a questo soprattutto penso, a quanto sei fortunata.



Si, fortunata a poter andare a scuola, imparare a leggere e scrivere, e quindi a fagocitare storie, sapere, conoscenze....e farne tesoro dentro te.
Potrai scrivere lettere ai tuoi amori futuri, post it alla mamma pieni di dolcezza, bigliettini divertenti alle tue amiche sotto ai banchi di scuola...là, dove incontrerai il mondo, i volti e le mani di amicizie che ti faranno ridere a crepapelle e ti sorreggeranno quando ti sentirai cadere nel vuoto....

Là, su quei banchi, dove forse, come me, ti innamorerai per la prima volta, 
sentendo dentro quel brivido e quell'accelerazione del battito del cuore, che sarà la vera ragione per cui vale la pena vivere, sempre, e superare ogni ostacolo
che una volta alle spalle ti renderà fiera di te.

Io già lo so, che te la caverai al meglio, ma non posso negarti che i momenti difficili esistono, e sarà anche grazie alla Scuola che saprai vincere paure e delusioni.
Perchè spero tu abbia la fortuna di incontrare maestri che sappiano spiegarti meglio di me come sono fatti la Luna e il Sole, che sappiano insegnarti, come io non so fare pur conoscendo bene tre lingue straniere, a comunicare con esse, per conoscere sempre più persone....
 che ti sappiano fare amare Baudelaire, Calvino, Pirandello, Leopardi e Rodari, ma che al contempo sappiano farti amare te stessa e la vita,
essendo appunto più maestri di questa che della carta stampata.


Anche se la carta stampata e la carta bianca sono due tesori preziosi, figlia mia, dove potrai ritrovare le risposte tra le domande di altri, e vuotare il cuore quando sarà troppo pieno,o riempirlo quando ti sembrerà depapuerato di tutto, dove potrai vivere le vite che immagini e sogni e dove potrai non sentirti mai sola, e ancora decidere di prenderti il tuo spazio senza che nessuno lo invada...dove potrai imparare canzoni o liberarti delle note che hai in testa, perchè mi auguro che continuerai a studiare ancora la musica, o a cantare, come adesso fai... 
perchè una vita senza musica è troppo silenziosa, e una vita senz'arte è meno colorata.
Spero tu voglia continuare il pattinaggio, prchè la vita senza sport è meno giocosa, ma mi premurerò di assicurarti un tempo in cui tu possa oziare ed annoiarti, magari all'aria aperta.

Cerca in te, quello che che sei, ma non avere fretta...

prima ascolta, ascolta la voce dei tuoi maestri, guardali negli occhi, 
non lasciare le loro parole perdersi nel vento...

Fai sorrisi ai bambini che hai attorno, tendi loro la mano, soprattutto se li vedi soli...saranno proprio loro a rivelarti segreti preziosi, e a sorridere a te, quando ne avrai bisogno.
Fai tesoro di giochi, esperienze, e mattine grigie e piovose, dentro quei muri colorati....è lì che si formerà il tuo bagaglio, quello con cui potrai partire per un viaggio meraviglioso alla scoperta di te stessa, rivelando a noi chi sei.

Ridi tanto, gioca, impara, misurati sempre con te stessa e cerca di vincere i tuoi limiti, manipola i materiali, ascolta, e ricorda....ricorda il più possibile....perchè la sensazione di arrotolare una stella filante e farne un rotolino che diventa la faccia di un pupazzo, o di premere su di un calco di gesso un'immagine che in rilievo prenderà la sua forma, recitare una parte che non è la tua con vestiti che potresti vergognarti di indossare...
ecco, un giorno, ti farà tornare in mente la bambina che eri e che ora sei, quella bambina che 
pian piano crescerà.

Si, quella bambina, crescerà senza saperlo e volerlo, davanti ai miei occhi, 
prima ancora che io me ne sia accorta, in un batter di ciglia

...ma tu portala con te, non scordarla mai....quella bambina è la purezza della vita, la sua bellezza, la sua sempicità. Se saprai crescere senza perderla mai...quella bambina ti salverà sempre, e ti indicherà la strada per essere felice.

Assieme alla tua mamma e al tuo papà, che ti guarderanno camminare un passo indietro, ovviamente.
Che non sempre potranno evitare le tue cadute.
Ma che ti aiuteranno a rialzarti, stanne sicura.
E adesso vai, senza paura, e riempi quei quaderni vergini ed incartati di nuovo
della bellezza che hai dentro, che è tanta, mia dolce Anais.


 Questa torta nasce da un esperimento in cucina in una giornata piovosa.
A mio parere questa torta era un pò troppo burrosa, (come me e le mie parole, per intenderci...) ma i golosi di famiglia sono stati di un altro avviso, e l'hanno promossa a pieni voti, per restare in tema!

L'importante, come sempre, è scegliere ingredienti di qualità :)

Ingredienti

 200 burro fuso Occelli
180 zucchero semolato
3 uova bio
350 farina
1 cucchiaio estratto di vaniglia
mezza bustina di lievito
100 g di latte
confettura (per me ribes nero Fiordifrutta rigoni d'Asiago)

Procedimento

Fondere il burro (per me Occelli) e lavorarlo con 180 g di zucchero.
Nella planetaria, unire poi 3 uova intere biologiche , l'estratto di vaniglia
 e la farina miscelta con il lievito, alternandola al latte
Versare questo comporto in uno stampo di silicone, per me Stella Otto Punte di Pavonidea, e versare a piacere qualche cucchiaio di confettura all' interno.
Cuocere per circa 40 minuti o finchè non sarà cotta, in base al vostro forno, per me a 180° funzione ventilato dolci.
Sfornare, raffreddare, sformare, cospargere di zucchero a velo se servire con un tazza di thè caldo.



23 commenti:

  1. Ok... Ho le lacrime agli occhi. Una meravigliosa lettera, il regalo più bello che possa fare alla tua bimba. E quando potrà leggerla, saprà quanto è fortunata ad avere una mamma come te. Il modo in cui sai prenderla per mano, questo sì che le darà la forza di affrontare la vita, con le sue sfide ed i suoi ostacoli. Un dolcissimo in bocca al lupo per questo nuovo capitolo della vostra vita!

    RispondiElimina
  2. anch'io auguro alla tua bambina tutto questo, anche se per me equivale toccare un periodo molto "buio" della mia vita... avendo avuto purtroppo delle brutte esperienze con mio figlio.
    Anch'io quando compì 6 anni gli scrissi una poesia, o meglio un grande in bocca al lupo che dopo 14 anni è sempre appeso lì in cameretta, e un po' ritrovo (tanto per cambiare!!!) in ciò che hai scritto tu.
    anzi mi piacerebbe fartelo leggere, è nel mio precedente blog, non era di cucina, ma se ti interessa ti invio il link in pvt non voglio certo farmi pubblicità e rubarti spazio.!
    **
    ma torniamo ad Anais..allora com'è andato il primo giorno di scuola?
    ahah vorrei vederla, anche se..."vedo":.. da lontano ma vedo...

    un bacino a lei e buon fine settimana te !!!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi mana la scuola!! Auguro alla tua bambina il meglio :)

    RispondiElimina
  4. La mia bimba grande ha appena iniziato l'ultimo anno di scuola materna e le ho detto di goderselo fino in fondo.. di giocare a più non posso, di ridere e di godersi ogni attimo. Ma già penso col magone a quando finirà. Eppure mi sembra ieri che abbiamo salutato le maestre del nido.
    Un grosso in bocca al lupo alla tua Anais... son sicura che se la caverà alla grande nel mondo "dei grandi"!

    RispondiElimina
  5. Tesoro vedrai che emozioni vivrete insieme per questo inizio di un nuovo percorso e sono certa che Anais andrà alla grande e tu come sempre attraverso questa lettera dimostri smepre di più che mamma dolce e speciale tu sia come questa torta davvero golosa e sofficiosa!!Bacioni grandi e buon weekend,Imma

    RispondiElimina
  6. crescono, crescono mia cara, in un batter d'occhio...talmente in fretta che quasi non te ne accorgi...
    le tue parole sono un augurio davvero molto bello e speciale, emozionante...fortunata tu ad avere una bimba come Anais ma anche lei ad averti come mamma!
    Goditi questi attimi che poi passano...
    e ricordati di seminare sempre....che prima o poi si raccoglierà....
    baci cara

    RispondiElimina
  7. SONO SENZA PAROLE, HAI GI' DETTO TUTTO TU, CIO' CHE HAI SCRITTO, E' CIO CHE SENTO IN QUESTO MOMENTO CHE ELEONORA STA CRESCENDO E COME ANAIS INIZIA LA PRIMA LUNEDI', SOLO CHE TU SAI ESTERNARE I TUOI SENTIMENTI, IO NO, IO TENGO TUTTO DENTRO E COSI' QUANDO LEGGO UN POST COSI' PIENO D'AMORE, PIANGO COME UNA SCIOCCHINA, COSI' COME PIANGERO' SICURAMENTE LUNEDI' DOPO CHE L'AVRO' ACCOMPAGNATA IN CLASSE!! I NOSTRI FIGLI CRESCONO, DOBBIAMO INSEGNARLI A CRESCERE, A LASCIARCI, MA NON ME NE CAPACITO, SEMBRA IERI CHE E' NATA, CHE LA STRINGEVO TRA LE BRACCIA PERCHE' AVEVA FREDDO, CHE LA SVEGLIAVO CON IL SOLLETICO AI PIEDINI PERCHE' NON VOLEVA MANGIARE, E' SEMPRE STATA PIGRA ED E' UNA SCRICIOLINA, NON LA VEDO TRA I GRANDI!!!!AUGURO ALLE NOSTRE FIGLIE TUTTO IL BENE DI QUESTO MONDO.....BACI TESORO E SCUSA LO SFOGO, CON TE CI RIESCO UN PO'!!! SABRY

    RispondiElimina
  8. Amica mia, sono qui che piango davanti al pc , emozionata per voi e toccata come sempre dalla tua sensibilità... lunedì inizia per noi, l'ultimo anno di asilo e sarà un anno importante, l'ultimo anno di giochi e non ti nego che forse sono più spaventata io di questo passaggio che lei.. non sai quanto vorrei fermare il tempo... eppure lui corre e non c'è altro da fare che andare al suo ritmo... Le hai dedicato delle parole bellissime, consapevoli, dietro la quale riconosco la mia Aria, attenta, premurosa e speciale... sono certa che Anais riuscirà a conservarla in lei quella tenerezza infantile, quel soffio vitale in cui rifugiarsi sempre quando gli impegni e le responsabilità diventano tante...
    In bocca al lupo per tutto tvb
    ps anche nella semplicità riesci ad ingolosire... tra le mie torte preferite ci sono le soffici alla confettura:*

    RispondiElimina
  9. ho le lacrime agli occhi!!!!!!! Davvero, mi rivedo nelle tue parole! Tra un anno toccherà alla mia piccola, andando all'asilo ci sarà il primo stacco... mamma mia... sei dolcissima cara. Custodisci queste parole per la tua principessa, appena potra leggerle e capirne il significato le farai un regalo davvero stupendo e pieno d'amore. Un abbraccio affettuoso, a te e a lei!

    RispondiElimina
  10. Un post bellissimo! Hai la capacità di farmi venire la pelle d'oca.
    Auguri alla tua piccolina per questo nuovo inizio, come hai detto anche tu, se la caverà alla grande!!!
    Un dolce burroso tutto da provare.
    TI abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Buon inizio scuola piccola...sei veramente cosi dolce .con questa faccina un po' timida e riservata ...continua cosi' ...sempre avrai qualcuno al tuo fianco che ti amera' immensamente e questa e' gia' una grandissima fortuna ....ti abbraccio....vi abbraccio (vorrei scrivere tanto ma oggi il dolore e' alle stelle ) ma intanto lo sai ....bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  12. Scusa ma mi sono fatta prendere dalla lettera .....torta bellissima di quelle che piacciono a me!!!!

    RispondiElimina
  13. i tuoi post Aria sono sempre bellissimi! Auguri alla tua piccola se la caverà di sicuro ^_^
    Ti rubo una fetta di torta e ti auguro buon we baciiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Che bell'augurio ad Anais, sono queste le emozioni che riempiono di gioia e serenità i cuori! Un augurio da mamma che capisco e condivido, la gioia di vederli crescere e il rimpianto che siano già così grandi! Anche Andrea ha iniziato giovedì la prima elementare...un successone! Buon fine settimana, sei proprio una mamma speciale, davvero!

    RispondiElimina
  15. Anche a casa mia i golosi approvano di tutto !!! Comunque qui, l'estetica c'è !!! E' un bellissimo dolce!

    RispondiElimina
  16. Ciao! eh si, ora inizia il conto alla rovescia! zainetti, astucci, diari....tutto pronto per lunedì!
    Un grosso in bocca al lupo alla tua piccola donna :)
    Si si, una tortina per festeggiare questo ultimo weekend di vacanza ci stà: soffice e con la confettura..cosa chiedere di meglio??!

    RispondiElimina
  17. Dolcissima Aria, un giorno la tua Anais rileggera' per l ennesima volta queste intense righe, chissà, magari tornerà nel blog che nel contempo avrà raggiunto migliaia di contatti e articoli postati..e ancora una volta apprezzerà la tua dolcezza infinita e ne sarà orgogliosissima....
    noi intanto ci godiamo anche la torta burrosa...ahahhhh, mitica Aria!!!!!

    RispondiElimina
  18. Buonissima la torta e in bocca al lupo per Anais...La mia ha iniziato l'asilo....o mamma...Buon week

    RispondiElimina
  19. Tesoro un'estate senza connessione...tranne qualche volta tramite cell su FB, non sai quanto mi sei mancata tu e le tue ricette, e i tuoi post sempre cosi carichi d'amore.... ma eccomi di nuovo qui! Si ricomincia ...la tua piccolina in prima elementare e la mia grandicella ultimo anno maturità!
    un mega abbraccio <3
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Che splendide parole, per la tua piccolina.. Il primo giorno di scuola é sempre una giornata emozionante, un mondo che ti si apre davanti e si svela giorno per giorno...!
    Auguroni!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. mamma mia tesoro, ho avuto i brividi quando ti ho letta l'altro giorno..
    la tua è una lettera con parole intense che tua figlia non dimenticherà mai, quando avrò modo di leggerla, da grandina
    tu hai un dono mia cara amica, che è quello della scrittura..
    arriva dritta dritta al cuore.
    ti abbraccio e buon inizio alla tua meravigliosa bimba <3

    RispondiElimina
  22. Sei sempre una mamma molto attenta e lo si legge in ogni tua ricetta, in ogni to pensiero, la fortuna dei tuoi bimbi è stata quella di averti al loro fianco, tu che li guidi in ogni esperienza, in ogni evento, in ogni situazione, tutti i giorni, e questo loro lo sentono, lo percepescono i loro cuori, così come percepisco io dalle tue parole il tuo orgoglio di mamma per questo bocciolo che sta per sbocciare, pian pianino, e che sarà a sua volta fiera di avere una mamma come te.
    Siete una bella famiglia e tu una perfetta padrona di casa, ogni volta ci vizi con le tue leccornie, ci lasci sognare con i tuoi racconti, ci immobilizzi davanti al monitor con una magia tale, che è quasi inspiegabile Aria. Io ci penserei all'idea di scrivere un libro ì, fosse solo un racconto, lo acquisterei, perché sento l'importanza che dai alle parole, cosa che mi fa avvicinare a te moltissimo, visto che è la stessa importanza che do anche io a loro.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani