Home

martedì 22 luglio 2014

Ciambellone leggero al cacao con acqua e olio d'oliva


Anche se fa caldo e non si va a scuola non rinunciamo alle nostre colazioni....e all'appuntamento del Lunedi sul blog, con un dolce tutto dedicato al momento più dolce della giornata!


Questa ciambella è nata così: incuriosita dai post sulle fluffose delle Blogalline, passando per una simil-fluffosa realizzata dalla mia amica Alice, e infine uscita dal mio forno con qualche modifica che però le fa tenere un posto di tutto rispetto nella classifica dei dolci "da forno" estivi: 
leggero, sano, ma goloso perchè cioccolatoso.

In questi giorni vado proprio di fretta, e poi la lavatrice mi ha abbandonato....insomma, c'è stato qualche problemino organizzativo da risolvere ma devo ammettere che il week end, seppur frenetico, l'ho passato tutto con la mia famigliola e questo mi ha rigenerata e rilassata.

Ora via ad una nuova intensa settimana :D


Ingredienti per uno stampo da ciambella da 28 cm:

160 g di farina 00 (per me 150)
40 di cacao amaro trappisti o di buona qualità (per me 50 g)
200 g di zucchero (per me 180 g)
85 ml di olio oliva leggero (per me Dante)
120 g di acqua tiepida
4 uova bio (per me 3 uova)
1 busta di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola unite gli ingrredienti secchi setacciandoli: la farina, il cacao,  lo zucchero, il sale e il  lievito. Poi in un bicchiere grande emulsionate olio e acqua con una forchetta. A questo punto aggiungete l’emulsione nella ciotola della farina e amalgamate con una spatola. Dividete i tuorli  dagli albumi e aggiungeteli  uno alla volta  all’impasto amalgamando sempre soltanto con la spatola, cercate di far assorbire il precedente prima di aggiungere l'altro. Montate gli albumi  a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto.  Imburrate ed infarinate lo stampo e infornate in modalità statica a 150° per 1 ora e 15'. Non aprite il forno. Sfornate la teglia capovolgetela e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo.
 

Inzuppata nel latte (anche freddo!!) è così buona e soffice!!! Parola di Anais ;)

14 commenti:

  1. Non si può iniziare la settimana in maniera più straordinaria con un ciambellone che solo dalla foto si vede che perfetto per una sana colazione e non solo....buon inizio mia cara!;! Un'abbraccio a te e ai bimbi appena torno ci prendiamo un te ' okkkk ??? <3 <3

    RispondiElimina
  2. Anais che inzuppa il ciambellone éla pubblicità più riuscita per far capire quanto sia delizioso questo dolce e sai che in questi giorni avevo proprio pensato di fare un golose ciambellone e questo é davvero fantastico!!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissimaaaa! complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. tesoro leggo che la lavatrice ti ha abbandonato :( speriamo bene su.... siamo in sintonia pure su questo.. appena rientrata sono andati phon e aspirapolvere... :( infatti stamattina tra un lavoro e l'altro tocca andare a ricomprare almeno il primo.. per il secondo aspetto che rientra l'ing (Andre è ripartito ieri) buona settimana amica mia e con una ciambella soffice e golosa come questa non può che iniziare al top... ti stringo:*

    RispondiElimina
  5. eccola con l'inzuppo!! che buonooo! ahahha
    sono bellissime le tue foto con questi bambini che si pappano le tue prelibatezze!!
    ahaha io non posso più...troppo grande... :(
    Sì la Provenza è troppo romantica... spero di tornarci presto...
    a presto

    RispondiElimina
  6. Ad un buon dolce non si dice mai di no ^_^ Poi vuoi mettere la colazione (e l'inzuppo) con questa ciambella salutarissima? ^_^
    Brava Aria, un bacione.

    RispondiElimina
  7. leggo spesso nei blog dei dolci all'acqua (con l'olio a volte li preparo anche io) ma non ho mai provato...prenderò questo ottimo spunto da te! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. quanto e' carina la tua piccola che fa colazione!!!Splendido dolce, molto goloso!!!Brava un bacione Sabry

    RispondiElimina
  9. Very nice dessert for a cup of coffee. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  10. alla buona cucina non si rinuncia mai, anche con 100 gradi, poi io per assaggiarla mi farei anche la sauna, baci.

    RispondiElimina
  11. Ma che tenera la tua Anais mentre fa colazione con il dolcino della mamma. Anche io in questo periodo faccio tanti dolcini da forno per la colazione dei piccoli. Claudia mi chiede spesso le crostate, ma dolci come questo ciambellone sono sempre molto apprezzati.
    Ti abbraccio cara. Noi siamo ancora in attesa e non sappiamo ancora quando possiamo partire per le vacanze!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara,

    stavo pensando proprio a te quando ho visto questo nuovo post. È da molto che non lascio messaggi, ma credimi che passo il più possibile. In silenzio... e mi godo ogni tua singola parola, ogni piatto che sia dolce o salato.

    Questa ciambella è una vera goduria. Perfetta per le mie colazioni. Direi che mio figlio è ancora un pò piccolo ma prima o poi potrà assaggiare. E temo che poi non resterà neanche più una briciola per me ;-)

    Buona giornata, un'abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Buonissima anch'io sto facendo i ciambelloni con olio e acqua sono davvero soffici anche per più giorni. Complimenti per tua figlia è bellissima e poi non c'è miglior soddisfazione quando i figli gradiscono la nostra cucina. Baci

    RispondiElimina
  14. ed io le credo ad occhi chiusi....anche io ne ho fatte di versioni simili e anche light per la mia dieta, sempre ottime riuscite....
    un abbraccio ad entrambe

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani