Home

martedì 29 luglio 2014

Torta Tartufosa


Dopo la torta total white, ecco la torta in black ;)

Chiara ieri ha compiuto gli anni oggi, è una cara amica. 
Forte, ironica, ma anche dolce: stare insieme a lei mi rende allegra 
con effetto immediato e prolungato.


Per il suo compleanno mi ha chiesto una torta al cioccolato, non quesa in realtà...ma prometto che prima o le farò anche questa. Il fatto è che non mi piace ripetere le stesse torte per persone diverse, e mentre sto cucinando mi lascio prendere la mano ed ispirare dal destinatario delle mie dolcezze.

Questa torta la rappresenta bene, secondo me: molto cioccolatosa, croccante e morbida al contempo, è una torta con il suo carattere, impreziosita da quel tocco di rosso....che la rende regale ed elegante, non trovate? In effetti mi sono ispirata ad una maestra dei dolci per eccezione, la cara Imma, anche se poi non ho seguito la sua ricetta alla lettera perchè qualcosa mi mancava e perchè è più forte di me lasciarmi trasportare dalla fantasia e dall'immaginazione mentre cucino,
 soprattutto in una giornata di pioggia come ieri.

Ok, sto delirando...in effetti non ho riposato molto stanotte, tanto per cambiare :(
Se la provate, fatemi sapere


Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro (6-8) persone

Ingredienti base
(è una base molto morbida e vellutata, può anche non essere bagnata)

75 g di cacao amaro
180 g zucchero
200 g burro
250 g farina 00
200 ml di acqua
mezza bustina di lievito per dolci
5 uova piccole
Per la ganache esterna
100 g di panna
200 g cioccolato fondente

Per la farcia
150 g di panna da montare
300 g di macarpone
qualche cucchiaio di ganache
qualche cucchiaio di zucchero a velo
bagna
acqua bollente e ruhm
Montare le uova con lo zucchero, scaldare l'acqua e sciogliervi il cacao, addizionare al composto di uova il burro fuso, l'acqua e il cacao sciolto in essa, la farina poco alla volta miscelata con il lievito. Il composto sarà piuttosto liquido, ma è questo il segreto per avere una torta vellutata. 
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Fate cuocere per circa 40-45 minuti coprendo con un foglio di alluminio se tende a scurirsi sopra, dev'essere ben cotta, perchè poi all'interno risulterà umida e scioglievole.

Preparate la ganache golosissima scaldando la panna e, quando sta per bollire, togliendola dal fuoco e sciogliendovi la tavoletta di cioccolato a pezzettoni...buono, mi raccomando!!!!

Nella planetaria montare la panna con il mascarpone, qualche cucchiaio di zucchero a velo (secondo il vsotro gusto! Io non amo le farce troppo dolci!)
 e qualche cucchiaio di ganache intiepidita.

Montate la torta, quando sarà raffreddata, tagliandola in 3 dischi, e tenendo da parte la calotta superiore che si crea in cottura per fare le bricioline.  
Bagnate ogni disco con una bagna di acqua bollente e ruhm, farcite con la crema al mascarpone, anche lo strato superiore e ultimo della torta.
Ora spatolate la ganache restante sui bordi.
Sbriciolate la calotta della torta sulla crema al mascarpone e guarnite con rametti di ribes.
Mettete in frigo e fate solidificare la ganache ai bordi, se la torta riposa una notte i sapori si amalgameranno ancora di più e sarà più buona.

Purtroppo non posso farvi vedere la foto della fetta...poichè la torta deve essere consegnata integra alla festeggiata ma....vi fidate, vero????


Tanti auguri Chiara!!!!!



11 commenti:

  1. Stupenda...veramente incantevole sarà sicuramente contentissima Chiara nel vedere una torta così!!!! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  2. Oggi amica mia siamo al cioccolato entrambe...che dire la tua torta é meravigliosa e Chiara é davvero fortunata ad averti come amica perché tu sei specialeeeeee!!! Un bacio e buona domenica,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie per avermi citata :-D!! Sei tu la numero uno per me!! I tuoi dolci mi fanno sempre sognare !! Bacioneeeeee

      Elimina
  3. Vade retro ;-) ! E' troppo golosa, un attentato !

    RispondiElimina
  4. Wow una torta al cioccolato goduriosa e bella...fortunata Chiara ad avere un'amica come te.

    RispondiElimina
  5. Certo che ci fidiamo! Io me la
    Immagino bella morbida e umida.. Proprio come piace a me! Che esecuzione maestrale mia cara.. Bravissima ! Un bacione tesoro e buona estate! Iniziò a salutarti ma poi noi siamo sempre in contatto via fb. ❤

    RispondiElimina
  6. hai proprio ragione, la stessa torta a persone diverse non va bene, ognuno dovrebbe avere la sua e tu hai reso perfettamente la tua amica con questo dolce... bravissima come sempre e tanti auguri a Chiara!

    RispondiElimina
  7. complimenti mia cara è spettacolare! Chiara sarà stata estasiata...

    RispondiElimina
  8. ma siete delle assassine oggi..dove mi giro trovo queste libidini pazzesche
    uffaaaa
    UNPOSSO
    BASTA.
    :(
    (ps è fantasticooooooooooooooooooooooooooo)

    RispondiElimina
  9. ci fidiamo,si vede che è una torta super golosa,bravissima ed auguri alla tua amica

    RispondiElimina
  10. che spettacolo mi piacciono tutte le basi che non hanno bisogno di bagna questa è bellissima un bacione a te e alle tue amiche

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani