Home

martedì 15 luglio 2014

Brazadela ferrarese ripiena di confettura al ribes nero

sulla mia tavola

Ciao a tutti, vome state? Io...abbastanza bene, sono appena rientrata dalle vacanze! ;)
Si, anche se i miei post hanno continuato a girare programmati, io me ne sono stata dieci giorni meravigliosi in Toscana completamente svincolata dal web...
la connessione ballerina non ha favorito i miei contatti con il mondo e se da un lato questo mi ha permesso di staccare davvero la spina...dall'altro mi ha fatto sentire la vostra mancanza!


Il rientro non è stato dei migliori: pioggia, dieci lavatrici da fare (e montagne di panni da stirare di conseguenza) e Anais in preda al virus gastrointestinale....che forse raggiungerà presto anche a me, dita incrociatissime contro il maledetto virus!!!
 
Così, reduce da una nottataccia, recupero dall'archivio una ricetta alla quale sono molto legata per tanti motivi: è una ricetta emiliana che conosco bene e che in casa tutti amiamo, è una ricetta "del cuore" proposta da Cinzia per il mio contest sui ricordi in collaborazione con Wald, ed è una ricetta che appunto le dedico dal momento che ieri ha festeggiato il suo compleanno...è il mio modo per rinnovarle gli auguri e festeggiare con lei ;)

Auguri cara Cinzia ;)


Ma passiamo alla brazadela, di cui Anais è ghiotta....Piccolina, rimettetiti presto che te ne faccio una buona come quella in foto.
La ricetta è quella di Cinzia, io però ho dovuto mettere 4 uova,
 forse perchè le mie erano più piccole ;)


INGREDIENTI
500 g di farina 00
4 uova
150 g di zucchero
scorza di limone bio
150 g di burro
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
granella di zucchero

Procedimento

In una ciotola mescolare la farina con il lievito,

aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastate
 finche' non avrete un panetto omogeneo (e' una sorta di pasta frolla per capirci),

avvolgetelo nella pellicola trasparente e posizionatelo in frigo per 30 minuti.
Ora stendete l'impasto in un rettangolo ( 40x30 circa)

su un foglio di carta forno ,mettete la marmellata al centro
e aiutandovi col foglio di carta forno arrotolate la vostra ciambella , 
 sigillate le estremita'  fate poi dei tagli obliqui e spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto.

Cospargere con granella di zucchero.

Infornare  a 180 gradi per 40 minuti circa o finche' non avra' un bel colore dorato!!!
Tagliate a fette e servite!
 piatti, tovaglia, posate, barattoli e tazzine

10 commenti:

  1. Tesoro il rientro dalle vacanze é sempre traumatico soprattutto per noi donne con tutto quello che c`é da fare tra valigie e tutto il resto!! Spero che la piccola si rimetti presto e la brazadela é un dolce che non conoscevo ma wow ha un aspetto fantastico,una colazione e una merenda davvero doc!! Un bacio grande amica mia e grazie per le belle parole che mi hai lasciato nel post sei davvero un amica carissima!! Bacioneeeee ,Imma

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro la ciambella con la nutella poi, mmmmmh :P

    RispondiElimina
  3. Buonooo,somiglia molto alla mia ricette,lo preparavo la mia mammma...Buon rientro...

    RispondiElimina
  4. Grazie mia cara anche io sono molto legata a questa ricetta grazie di cuore...ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' uguale alla nostra brazadela romagnola, anzi dev'essere più buona perchè è ripiena. La proverò! Bellissima la tua Anais!

    RispondiElimina
  6. ho tanto sentito parlare di questo dolce favoloso, lo voglio proprio provare...

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è davvero invitante
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bentornata Aria!!
    Che dolcezza questo biscotto, assaggerei molto volentieri ^_^ Anais sembra decisamnte soddisfatta :D

    RispondiElimina
  9. credo di avere capito qual'è questo dolcetto, per caso a forma di ciambella? mi ricordo che ogni tanto me lo compravano per colazione la mattina, confezionato, era ottimo e si scioglieva in bocca e non riuscivo a fermarmi !!!
    può essere?
    se torni in toscana senza avvertirmi..io io...io...non sono più tua amica ecco! :(
    baciiii

    RispondiElimina
  10. un bacino alla bua della piccina e un morso al tuo dolce super farcito.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani