Home

giovedì 24 luglio 2014

Orata in padella con pomodorini ed erbe aromatiche



Ah, quando ero a Castiglione il pesce appena pescato era un capriccio a cui non sapevo resistere! 
Le orate, poi, erano buonissime. 
Non sono solita cucinare il pesce, perchè non ne trovo di così buono dove abito.
Ma quando sono al mare ne mangio veramente tanto!!!


Non avendo a disposizione il forno, ho optato per una ricetta veloce in padella, con pomodorini maturi e succosi e tante erbe aromatiche.
Anche i bambini non dicono di no!!! O almeno, io parlo per i miei ;)

Ingredienti:

1 orata a persona
un cestino di pomodorini
olio extravergine doliva (per me Dante)
timo, origano, basilico
sale aromatico

Procedimento

Io ho fatto eviscerare le orate dal pescivendolo.
In una padella ampia, versate l'olio extravergine, poi i pomodorini lavati e tagliati a metà, con la parte senza buccia rivolta verso il basso. Regolare di sale e aggiunegte le erbe aromatiche, fate ammorbidire per qualche minuto, poi unite i filetti di orata.
Fate cuocere da una parte e dall'altra, rigirandole a metà cottura, quando saranno cotte saranno morbide, profumate e colorate, ci vorranno circa 5/7 minuti per lato.
Impiattate e decorate il piatto con altre erbe aromatiche fresche,
Buon appetito!


5 commenti:

  1. Tesoro l`orata preparata cosi mi piace da matti, é saporita e stuzzicante!!! Un bacione e ti copiero` presto la ricetta!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Oh che meraviglia anche qui scorpacciate di pesce ...bellissimo questo piatto semplice ma pieno di profumi!!!ciao tesoro!!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace questa ricetta... però la farò con qualche altro pesce, l ì' orata non è tra i miei preferiti! Un bacione grande LA

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio non sai quanto mi manca il pesce fresco di giornata... a volte lo pescavo personalmente... oggi mi accontento di quello del mercato, dopo un pò di tempo hanno imparato che io sono un'intenditrice e che compro solo quello fresco sul serio... e mi chiamano ogni volta che arriva... Le orate fresche sono speciali e basta poco per rendere appetitose... pomodorini, erbe e un pò d'amore.. :*

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani