Home

sabato 26 luglio 2014

Pan di spagna al cioccolato bianco, con crema al mascarpone e more


Ho fatto questa torta per il compleanno di mia cugina 
e visto che domani è il compleanno di una cara amica mi va di postarla....
complice il fatto che ieri pomeriggio pioveva, pioveva, pioveva...e bisognava pur consolarsi, no?
Ma certo che sì, accendendo il forno, che tanto non è un problema viste le temperature, e sfornando qualche prelibatezza che ci faccia dimenticare che al mondo esistono persone veramente grette e senza scrupoli, arriviste, egoiste, ciniche, immodeste e che spesso si concentrano pure tutte queste "sfaccettature" in un'unico essere vivente..


beh, dal momento che starà sicuramente leggendo il mio blog, sappi che ti compatisco, non invidio nulla della tua vita fredda e basata sull'apparenza, e arriverà il giorno in cui mi farò una grassa risata, guardando la tua faccia.

 Non sono solita provare emozioni negative verso le persone...
cerco sempre di scusarle, perdonarle, vedere prima in me le cause di certi comportamenti ma...
basta, ora cambierò prospettiva!

E come direbbe la mia amica Chiara, la festeggiata,
un bel -vai a quel paese - è davvero liberatorio!!!
Auguri Chiara, lo so che non diresti proprio così ;)
e comunque questa non è la tua torta, lo sai, la tua sarà totally black :)


Tornando a questa torta, l'idea mi è venuta guardando questa torta di Cranberry, 
 ma la ricetta l'ho un pò modificata in base a quel che avevo a disposizone
Io ho trovato il pan di spagna al cioccolato bianco piuttosto dolce, anche se buono e morbido,
e quindi ho ritenuto di farcirlo con una crema di panna e mascarpone davvero poco zuccherata.
La decorazione l'ho fatta in fretta, con scaglie di cioccolato bianco, more, e zuccherini lilla.
Alla festeggiata è piaciuta....
spero anche a voi!

Ingredienti

per uan torta da 22 cm
per il pan di spagna al cioccolato bianco:
 5 uova piccole a temperatura ambiente
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
  240 g di farina
1 pizzico di sale
per la crema

Crema al mascarpone

300 g di mascarpone
  250ml di panna fresca
  2cucchiai di zucchero a velo setacciato
 
un cestino di more


 Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco (io uso Marie, un efficiente pentolino in silicone Pavoni) e farlo intiepidire
Montate le uova con lo zucchero finchè il composto non sarà spumoso
 Incorporate delicatamente il cioccolato sempre lavorando con una frusta.
Infine unire la farina e il sale
Versate il composto nello stampo a cerniera imburrato ed infarinato 
e mettete in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti
 Sfornate e fate raffreddare 
Tagliate il pan di spagna in 3 dischi


Montate la panna assieme al mascarpone lo zucchero a velo
Bagnate i dischi con maraschino allungato con acqua calda,
spennellato con un pennello in silicone (sempre Pavondiea)
e montate la torta alternando strati di pan di spagna e crema.
Ricoprite tutta la torta con la crema restante, scaglie di cioccolato bianco e zuccherini lilla

9 commenti:

  1. oddio che libidine!
    senti penso che possa essere il dolce perfetto per il mio compleanno..cioccolato bianco..mascarpone..sissì...
    quindi me lo farai? ti prego ti prego ti pregooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ne voglio una fetta e deliziosa. ..baci

    RispondiElimina
  3. Tesoro ogni tanto è davvero doveroso chiudere le porte... Certe persone non si meritano comprensione... la comprensione servirebbe solo a trovare la prospettiva per ricominciare.... io ho imparato a tagliare via quello che non mi piace e a circondarmi solo di persone che mi fanno stare bene.. ci ho messo un pò per arrivare a certe posizioni, ma oggi posso dire di stare davvero bene..
    spero che la persona che ti sta leggendo giri i tacchi e vai dove l'hai mandata;)
    La torta è stupenda e anche se quella ufficiale per la tua amica è total black credo abbia apprezzato tantissimo questa meravigliosa sorpresa... tanti auguri da parte mia:*
    mentre

    RispondiElimina
  4. Ha ragione la tua amica, a volte un grande e grosso ma soprattutto liberatorio va a ......ti fa sentire molto meglio e questa persona é cosi piena di cattiveria che vedrai che tutto quel veleno le tornerà contro....tu sii serena e la bellezza della tua anima sarà solo un miraggio per lei !! Splendida la torta molto molto golosa ed auguri alle festeggiate anche da parte mia!!! Tvbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  5. un bel vaffa liberatorio ci vuole, a volte è necessario!La torta è fa vo lo sa <3 <3

    RispondiElimina
  6. Approvo il modo di pensare della tua amica Chiara, che sicuramente sarà contentissima della tua dedica. la torta è davvero magnifica!
    A presto, Monica

    RispondiElimina
  7. Che bella,buona immagino;complimenti.

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa torta e leggo anche di questo pandispagna che per me è una vera novità. Lo segno naturalmente!
    Un abbraccio grande, anche se virtuale spero ti possa far sentire meglio!

    RispondiElimina
  9. Ti dirò...a me è piaciuto moltissimo questo tuo lato 'dark incazzereccio' che a volte, quando proprio te lo fanno uscire fuori, non guasta e fa rivalutare le persone. Ti stimo Aria e quando ci vuole ci vuole, tiè!
    La tua total white mi piace molto...ho sbirciato anche la total black e ti dirò.....mi intriga di più, sarà per la scelta dei frutti rossi....chissà.....ottime entrambe comunque.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani