Home

mercoledì 30 luglio 2014

Tartellette di Kamut integrale con feta e zucchine


E' il turno dell'intermezzo salato, e anche se l'esstate è pazzerella, io vi propongo sapori estivi, 
pret-a-porter!

Se avete gradito le tartellette con pomodorini e crescenza, queste non potranno lasciarvi indifferenti: certo, sono più rustiche, ma spesso è proprio ciò di cui ho voglia.
Sono di poche parole, oggi. Lascio parlare i sapori.



Ah, una precisazione.
Molti, sapendo della mia allergia, mi chiedono informazioni sul Kamut
che io uso piuttosto spesso.
Mi sento di dire che per fare pasta fresca o dolci, la farina di Kamut NON integrale dà risultati molto simili a quella di grano.
Per i lievitati è diversa, vengono ugaulmente ma hanno meno spinta, maggiore morbidezza, o meno croccantezza...dipende dal risultato che volete ottenere...certo il rislutato non è lo stesso.
Nel pane, e nei salati, la farina di Kamut integrale dona un lieve sapore rustico che io amo molto.
Io amo il Kamut!


Ingredienti
280 g di farina integrale di Kamut
120 g di burro Occelli
1 uovo
40 g di acqua fredda
5 g di sale
3 zucchine novelle piccole
erbe aromatiche
sale 
olio extravergine d'oliva Dante
  130 g di feta
Procedimento
Lavorare con le mani la farina e il burro. Unire l'uovo, poi il sale, lo zucchero e l'acqua e continuare ad impastare. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti e saltatele in padella con olio evo e sale aromatico.
Ora stendete la pasta in uno strato sottile e ricavatene dei cerchi della dimensione 
dei pirottini da voi scelti.
Farcite con un cucchiaino di dadolata di zucchine e feta sbriciolata
Cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 180°, e comunque finchè non saranno ben cotte e dorate, 
in modo che diventino croccanti.
Servite calde o fredde!


14 commenti:

  1. Bellissime e gustosissime.....aiutoooo ma qui sembra inverno voglio tornare viaaaaaaaaaaaaaaa!!!! ciao mia cara spero tu stia bene!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime ^_^ Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Meravigliose! io poi il kamut non l'ho mai provato... ricetta segnata!

    RispondiElimina
  4. Che fame mi metti! Io stasera non ho cenato!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle tartellette Aria! La presentazione poi è veramente chic, il cestino un po' shabby ci sta benissimo! Data l'enorme produzione di zucchine del mio orticello, direi che domani potrei proprio procurarmi la feta e provare a cucinarle! Ciao e grazie dell'idea, Monia.

    RispondiElimina
  6. Zucchine e feta sono un abbinamento che non mi lascia per nulla indifferenteanzi li trovo deliziosi insieme e racchiusi in questi piccolo scrigni danno davvero il massimo....un espolsione di gusto all'ennesima potenza!!!! Un grande bacio, Imma

    RispondiElimina
  7. a parte he adoro le zucchine trovo queste tartelllette davvero ottime.un perfetto finger food per me anche se poi le spazzolerei tutte

    RispondiElimina
  8. Lasciamo, allora, che parlino i sensi. Chiudo gli occhi e gusto queste sfiziosissime meraviglie. Che mi piacciono molto!!

    RispondiElimina
  9. deliziose!!!!!! L'accostamento feta e zucchine è da urlo........
    baci!!

    RispondiElimina
  10. Carinissime!! semplici e sfiziose! la feta poi con le zucchine ci stà benone!
    Ottima la scelta di un impasto al kamut, per dare una nota di varietà che male non stà!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. a prescindere che io amo tutto quello che fai, adoro queste tartellette e ora vado a vedere anche quelle ai pomodorini e crescenza che piaceranno sicuramente a mio figlio.
    ancora non ho trovato la farina di kamut integrale...mi manca...! ma non posso tenere farine di ogni colore e genere.... la dispenza s'è rassegnata...(per non parlare di mio marito ah aha ha)
    senti ma in che senso i lievitati? tu intendi quelli con il ldb o lm vero?
    anche perchè io con la farina di kamut (integrale non so) ottengo dei dolci sempre molto più soffici...
    ti abbraccio e ti bacio
    smuaaaaaaaaaaaaaaaackkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  12. ciao Aria,
    come stai?
    veramentee sfiziosa questa ricetta!! da rifare subito!
    un bacio giulia

    RispondiElimina
  13. che spettacolo francesca ,spero che ti senti meglio i periodi cosi cosi sembrano sempre eterni per fortuna a volte riusciamo a scappare tra le righe dei blog ...un bacione e queste tartellette sono fantastiche

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani