Home

martedì 1 luglio 2014

Torta di ricotta, ciliegie e mandorle


Ho sempre comprato la frutta alla quale sono allergica per mio marito e i miei figli però, da quando ho saputo che non posso mangiarla, sono trascorsi 3 anni senza che io la adoperassi nelle mie ricette, avevo il rigetto anche solo a toccarla! 
Da piccola mangiavo tantissime ciliegie, ne ero ghiotta, e mi piaceva cercare quelle doppie per appenderle alle mie orecchie come fossero orecchini.
Crescendo, mi hanno fatto male, e ho dovuto rinunciare ad esse, 
con più fatica rispetto alla rinuncia di un solitario d'oro.



Vedete, molte volte mi fa voglia quello che no posso mangiare...
ma quando mi sento dire "Scusa, ma come fai? Io proprio non ce la farei!!!" mi viene 
davvero una gran rabbia. 
Pensate che a me faccia piacere non mangiare questi frutti succosi? Beh, a dire il vero, quando qualcosa ti fa male ti passa anche la voglia ma, soprattutto, la vita ci mette davanti a delle prove. 

Bisogna trovare la forza di superarle. Punto.
Purtroppo, c'è chi sta cercando di superare ben peggiori battaglie,
 è per loro che non bado alle mie paturnie, per quanto invalidanti.

Mi godo la bellezza della vita, nelle piccole cose che invece ho la fortuna e il lusso di concedermi...e ho cercato dentro me anche il coraggio di continuare a cucinare quello che non posso mangiare, perchè anche vedere i miei bimbi assaggiare questa torta e leccarsi i baffi è un'immensa fortuna....


Scusatemi se questa mattina sono un pò severa con chi si lamenta sempre, ma ho trascorso il week end a pensare a una mamma che non ce l'ha fatta, ad un bambino rimasto senza di lei....ed è a lui che dedico questi miei pensieri perchè, anche se non lo conosco, 
so bene che ogni bimbo dovrebbe poter crescere con la propria mamma...tutto il resto, è noia!

Piccolo, sappi che anche se non ti conosco di persona posso garantirti che la tua mamma continuerà ad essere vicino a te, a tenerti tra le braccia, a proteggerti,a  portarti fortuna.
Io lo so per certo, purtroppo.


Ho cercato immagini di una torta alle ciliege nel web e mi ha colpito l'idea di usare una parte di frolla passata allo schiacciapatate per coprirne la parte superiore.
Le dosi della frolla, invece, vengono da qui, e l'idea della farcitura è mia...solo questo avevo a disposizione!!!
Si fa con ciò che si ha.
Tanto è l'amore l'ingrediente segreto!

Buona settimana a tutti voi!


Ingredienti

Pasta frolla per uno stampo da 22 cm:

 250 g di farina 00
1 tuorlo
170 g di burro freddo
85 g di zucchero a velo
vaniglia
1 pizzico di sale

per la farcia

250 g di ricotta
zucchero a velo (io 80 g)
Duroni di Vignola 
mandorle
 
 Procedimento

 Setacciare la farina, aggiungere il sale e versare nella ciotola della planetaria. 
Unire il burro a pezzetti e con la frusta K o foglia e lavorare fino ad ottenere uno sbriciolato. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia
Aggiungere il tuorlo ed lavorare fin che non si formerà una palla.
Tenere da parte una porzione di impasto, circa un terzo, e con gli altri due terzi rvestire uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato, foderando anche i bordi.

Amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo, circa 80 g (ma assaggiate, secondo i vostri gusti)
Versare il composto di ricotta sulla frolla, snoccioalre le ciligie e affondarle nella ricotta.
Mettere l'impasto di frolla rimasto nello schiacciapatate, e schiaccarlo sopra la torta, tagliando dei passatelli di frolla, di circa 2-3 cm
Decorare con delle mandorle intere e passare in forno per circa mezz'ora a 180° e comunque
finchè il dolce non sarà dorato.
Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire la torta, ben fredda, anche di frigo



17 commenti:

  1. una torta assolutamente deliziosa!
    Ti capisco, io a volte mi lamento perchè con questa schiena non posso più fare ciò che vorrei, però poi penso a chi sta peggio e a certe situazioni e mi ritorna il sorriso.
    Un abbraccio e buon lunedì
    P.: forte l'idea dello schiacciapatate... ;)

    RispondiElimina
  2. dai su tesoro non essere triste se ti può consolare a me questa torta mi solleva la giornata ma io , te l ho detto no? n on riesco a fare le torte con le ciliegie... finiscono subito in casa mia :(
    buona settimana unbacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso non essere triste. Quando una mamma lascia un bambino....mi crolla tutto dentro. Ma poi mi rialzo e riattacco i pezzi, bisogna essere forti, lo so. E lasciarsi scivolare alle spalle il superfluo!

      Elimina
    2. sì certo lo so, sono cose inimmaginabili al solo pensiero vengono i brividi ma servono anche per apprezzare ancora di più quello che di bello abbiamo ...!! un sorriso??? :D

      ps. quando avrai voglia e tempo passa da me che ho messo postato la Green Cake
      baci & abbracci

      Elimina
  3. hai ragione cara,però si fa quel che si può anche se ciò ci può far soffrire,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si, anche io mi lamento spesso...ma tengo anche i denti stretti e mi rialzo senza troppe storie, un bacione a te!

      Elimina
  4. Hai ragione tesoro come sarebbe bello se tutti prima di lamentarsi guardassero dietro di loro, mio padre mi raccomandava sempre di pensa sempre che c'è chi sta peggio e di impara a godere di ciò che abbiamo. E anche senza arriva alle vere tragedie come quella di cui parli , il direi che anche i veri problemi sono altri. Poi è ovvio che per ognuno di noi il suo sasso è più grosso della montagna el vicino, ma bisogna imparare ad a vedere il famoso bicchiere sempre o fin a che è possibile mezzo pieno .
    Questo dolce edve esse fantastico e io che ho la fortuna di poterle mangiare me lo preparero sicuramente!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Tesoro le tue parole sono verissime e bisogna sempre godere delle piccole cose e anche se bisogna fare qualche rinuncia c`é sempre tanto per essere felici ed io lo sarei con una fetta di questa meraviglia!! Un bacione immenso dolcezza!!!

    RispondiElimina
  6. CONCORDO PIENAMENTE CON LE TUE PAROLE, MA NON ESSERE COSI' DURA, TUTTI DOBBIAMO PRIMA O POI LAMENTARCI UN PO', SE NO CHE VITA E'? LO SO CHE QUESTE COSE FANNO DISPIACERE, PURTROPPO PERO' LA VITA DEVE CONTINUARE, SI VEDE CHE GESU' AVEVA BISOGNO DI LEI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Amica mia non è mica semplice è vero... ma tu hai una forza davvero unica... l'amore ti porta a gioire dell'assaggio dei tuoi bimbi.. del preparare qualcosa per le persone che ami...
    lasciatelo dire, tutto questo è meraviglioso.... più ancora dell'assaggio delle ciliege e più ancora di questa paradisiaca torta.. e tu ce lo insegni... sei unica e ti stimo oltre a volerti bene... :*

    RispondiElimina
  8. Brava brava brava sono molto molto fiera di te e di quello che hai scritto ...si vede che ora sei piu' forte e meno fragile!!!! Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute ,perche' noi sappiamo bene che certe cadute non hanno ritorno ...quindi fai bene a godere di quello che hai che e' gia' IMMENSO ,MERAVIGLIOSO !!!! E trovo che sia anche giusto certe volte lamentarsi per poi confrontarsi e trovare il lato positivo della situazione,come in questa meravigliosa torta che tu non puoi mangiare ma che e' come la mangiassi perche' la doni alle persone che piu' al mondo ami!!!! Quindi TI ABBRACCIO e continuiamo con i nostri alti e bassi consapevoli della nostra fortuna (concedimelo Francesca un po' ce la meritiamo ne abbiamo passate cosi' tante di sofferenze non trovi???)baci cara mia e buone vacanze!!!! <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, hai detto tutto tu...grazie anche te per tutte le volte che mi hai incoraggiata e che forse dovrai farlo ancora....Ti abbraccio anche io, perchè so che comprendi ogni parole che ho scritto...e anche quel che è tra le righe ;) Un bacione!

      Elimina
  9. Sei meravigliosa. E' proprio questo il punto: quando la vita ti mette davanti un ostacolo, trova il modo di superarlo e guarda la luce che lascia passare. Tu ci riesci continuamente.
    Mi viene in mente la mia mamma che, proprio nel giorno che ci ha separato da papà, mi disse "torno in Caritas a fare volontariato. Dovresti vedere quanta gente non può permettersi nenche di mangiare. C'è chi sta peggio di noi". La forza di un cuore sano e puro <3
    Abbraccio quel cucciolo che è già messo a dura prova e abbraccio anche te, per il tuo infinito amore.

    RispondiElimina
  10. Cara Aria, la vita ti ha messo davanti a delle sfide dure, quella più dura è stata quella di vivere senza la tua mamma e non c'è cosa più dolorosa per un figlio.... Ti auguro tutto il bene del mondo, tu sei una mamma fantastica per i tuoi figli e immagino tu sia triste quando senti cose del genere, è forse un po' come rivivere sempre qualcosa di tuo negli altri, vero?
    Ti abbraccio forte e complimenti per questa torta meravigliosa!
    E' incantevole proprio come la tua anima!
    Ti abbraccio fortissimo!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia il tuo sito di cucina. Bellissime foto e buonissime ricette: tutte da provare. Prendo nota io, eh!? ^___* Ti seguo con piacere ed interesse,
    Carla.

    RispondiElimina
  12. è una super tortaaaaaaaaaaa!!! posso averne una fetta??!!!

    RispondiElimina
  13. PASSA DA ME, C'E UNA SORPRESA CHE TI ASPETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani