Home

domenica 29 giugno 2014

Ghiaccioli al lampone e fragoline di bosco


Ieri è stato l'ultimo giorno di asilo in assoluto per la mia principessa.
E' finito il tempo alla Scuola dell'Infanzia:
Ricordo esattamente tutto del suo primo giorno: 
la data esatta, com'eravamo vestite, lo zainetto che indossava...



Ricordo l'emozione della notte precedente, il turbinio di aspettative nel varcare la soglia, l'arredamento, i giochi, la merenda di quella giornata e ogni attimo 
di quella prima settimana di "inserimento".

Quante prime volte, quante lacrime asciugate, quanti sorrisi da incorniciare!
Quante canzoni da non dimenticare, quanti lavoretti da conservare, 
quante litigate di prima mattina per "vestirsi o pettinarsi come le amichette!!!"

Quanti risvegli pigri, quanta libertà, quanti ricordi!!!
Quanto stupore nel vederla così cresciuta,
senza più il biberon, senza vecchie paure,
con nuovi sogni nel cuore.

Quanta emozione nel lasciarla ieri sera a dormire "fuori" al pigiama party della scuola, 
con le maestre e i compagni, e anche il fratellino...


Quanti dubbi, quante domande, 
quanta incredulità nel constatare 
che il tempo è davvero trascorso tanto in fretta
 (ma in quei primi tre mesi di coliche mica ci credevo tanto...)

 I tuoi ricci sono scomparsi da allora, Anais, ma la tua dolcezza è rimasta intatta.
Sei cresciuta in altezza ma anche tanto dentro di te: hai conosciuto l'amicizia per la prima volta, regole diverse da quelle della tua casa, la pazienza infinita delle tue maestre e qualche bisticcio o delusione con chi non ha il tuo stesso modo di vedere e approcciarsi alle cose. Hai portato a casa i tuoi primi dispiaceri, ma anche tante gioie e conquiste, che resteranno indelebili nel tuo splendido cuore.

Ogni momento va goduto fino in fondo, bevuto fino all'ultima goccia, assaporato come un frutto, e tenuto tra le mani gelosamente come questo ghiacciolo: 
ricordo di tante merende preparate in questa Infanzia così bella, che spero possa restare per sempre come un punto di ancoraggio saldo in mezzo al cuore.

Ora godetevi le meritate vacanze, bimbetti miei, e a Settembre arriveranno nuove avventure:
 Gioele passerà nei "grandi" e dovrà imparare a stare senza di te, e tu spiccherai un bellissimo 
volo un pò più alto, come ogni passerotto libero merita di poter fare....


Ingredienti 
per 3 stampi in silicone Pavoni

125 g di lamponi
100 g di fragoline di bosco
2 cucchiaio di sciroppo d'agave

Procedimento

Frullare il tutto,  e versare negli stampi appositi,
inserendo lo stecchino e ponendo a refrigerare per almeno una notte.
Sformare delicatamente e servire ai bambini golosi...di frutta!

Non sono adorabili i nuovi stampi per gelati e ghiaccioli Pavonidea?
Sono compresi anche i bastonicini!!!
E le forme sono veramente tante...nelle prossime settimane ve ne mostrerò altre!
I miei bimbi mi hanno detto che i miei ghiaccioli sono molto più belli e buoni di quelli del bar
Son soddisfazioni ;)


E con questi ghiaccioli freschi, chiedo all'estate dove si è nascosta!!!!

e, visto che siamo in tema di eccezioni, oggi caramelle per i miei bimbi (non capita tutti i giorni, ma per le occasioni speciali lo strappo alla regola ci sta!) soprattutto se le caramelle sono alla frutta,
 le più buone che ci siano:  PrimiFrutti Venchi
Io li scelgo perchè non contengono conservanti, coloranti, aromi o addensanti, 
 sono bocconcini di pura frutta ;)



12 commenti:

  1. Ogni momento va goduto fino in fondo... che bello quello che dici e quanto è vero! <3 Passare da te è sempre un piacere <3 Questi ghiaccioli devono essere deliziosi, tu sempre bravissima! Un abbraccio e bacini ai tuoi bimbi, felice weekend :) :**

    RispondiElimina
  2. anche mia figlia ha finito il primo ciclo della sua vita e sta per spiccare il volo verso una nuova meta, la scuola primaria. Sembra ieri che e' nata, che non mangiava, che aveva le coliche, che mangiava minestrone di verdura senza volerne sapere di nient'altro (fino a 4 anni) e ora ne ha gia' compiuti 6 e sta crescendo!!!Ora basta, veniamo ai tuoi ghiaccioli, che dire sono fantastici, come tutto cio' che fai!!!Un bacione la tua amica Sabry

    RispondiElimina
  3. come crescono mamma mia...oggi mia figlia per la prima volta ad un concerto da sola allo stadio di San Siro....e non ha ancora quindici anni...ha finito la prima superiore...sembra ieri che iniziava la scuola elementare! Che emozioni, e tutto vola via così in fretta!
    Fai bene a coccolarli più che puoi...ottimi i ghiaccioli, e che bella forma!

    RispondiElimina
  4. Che parole meravigliose hai dedicato ai tuoi bimbi! Sono certa che con una madre così non potranno che portare nel cuore ricordi meravigliosi e diventare delle persone meravigliose <3
    P.S. I Ghiaccioli sembrano comprati!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Che emozione!!!!! Mi hai fatto venire i brividi perché la mia bimba "grande" a settembre inizierà la scuola dell'infanzia!!!!! Che ansia/emozione/curiosità ....va beh!!! Buona estate!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. La piccola Anais cresce e diventa sempre più bella. Meraviglioso il pigiama party a scuola! I ghiaccioli fatti in casa per me sono una vera droga!!!! I tuoi sono da vero belli. Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Il tempo passa cosi velocemente...piccoli bimbi nostri quanto amore per voi!!!stupendi questi concentrati di frutta.. .. Baci

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia tesoro che sono questi ghiaccioli che di sicuro hanno trasformato gli occhi a cuoricini dei tuoi binbi...sono belli, freschi e golosi!!!I tuoi bimbi crescono davvero alla grande e sono stupendi e ricolmi del tuo amore..sono bimbi fortunati perchè hanno una mamma davvero speciale!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. che ghiaccioli deliziosi e che emozione cominciare la scuola elementare...la mia grande a settembre inizia la materna!sarà bellissimo e rivivrò le tue emozioni passate *_*

    RispondiElimina
  10. oddio Aria che emozioni forti mi fai rivivere conquesto bel post!
    quanti ricordi..anche se purtroppo con l'inizio della scuola in casa mia è cominciata un'agonia lunga oltre 10 anni... ora finalmente dopo tante disavventure, e problemi a non finire, mio figlio ha trovato forse la sua strada,anche se è troppo presto per dirlo, ma..spero tanto davvero. La sofferenza di quegli anni ci ha provati tutti e se ci penso mi viene il magone, certo qualcosa ancora mi rimane ...come non potrebbe, ma ora lo vedo felice e forse ..chissà doveva andare così, anche se i miei progetti erano tutt'altro
    Goditi questi splendidi sorrisi e le meritate vacanze !
    buona settimana cara (i ghiaccioli sono bellissimi!!)

    RispondiElimina
  11. Che soddisfazioni vederli crescere e diventare grandi!Bimbi super per una mamma altrettanto galattica! Ghiaccioli adorabili, soprattutto nella forma.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. anche noi abbiamo affrontato l'addio all'asilo.. la prima volta con la grande non l'ho fatto, ero in ospedale da tempo con in pancione (anzi, pancino) - E' una emozione forte... auguri ai nostri piccoli, che il loro volo sia alto e sereno.
    Bella ricettina, mi piace!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani