Home

lunedì 23 giugno 2014

Abbracci homemade...abbracci del cuore!


Mi piace iniziare la settimana con qualcosa di dolce,
soprattutto se può davvero addolcire i risvegli, e le colazioni....

E' sempre stato il mio pasto preferito, la colazione:
un momento tutto per me da concedermi con lentezza e tranquillità.

Nel tempo le cose sono cambiate, ma resta comunque uno dei miei momenti preferiti! 
Adesso ho qualcuno da riempire di Abbracci!!!!


Svegliare i miei bimbi, coccolarli un pò, e poi sedermi a tavola con loro e vedere che si gustano con tanto entusiasmo le mie creazioni mi rende così felice da non poterlo spiegare.

Al risveglio, Gioele mi vuole abbracciare con gli occhi ancora chiusi: mi circonda con le sue braccine paffutelle e stiamo vicini vicini per un pò: lui lo chiama Abbraccio del cuore.

Certe volte mi dice che i miei biscotti sono i più buoni del mondo e, anche se non sarà sempre così, mi godo questo periodo della vita dei miei piccoli in cui tutto quel che faccio è magico ai loro occhi...sembrano davvero preferire ciò che cucino ai prodotti industriali.

Con questa ricetta inizia l'ultima settimana d'asilo per Anais, e temo che da Settembre le colazioni saranno un pò più frettolose, ma non meno genuine, parola di mamma ;)

Questa ricetta circola in rete ed è perfetta così,
ho provato anche ad omettere l'uovo nell'impasto al cioccolato,
 visto che quello alla vaniglia ne è privo.
Il risultato estetico non è altrettanto bello, l'impasto tende ad allargarsi di più in cottura, ma se vi va di omettere l'uovo per le più svaraite ragioni potete farlo: il sapore non ne risentirà!
parola di Aria :)


Ingredienti

Impasto alla vaniglia e panna

250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
90 g di burro 
3 cucchiai di panna
1 cucchiaio di miele MielBio Rigoni d'Asiago
 un pizzico di sale
mezza bustina di lievito
semini di vaniglia

Impasto al cacao

250 g di farina 00
120 g di zucchero
90 g di burro
30 g di cacao in polvere
40 g di latte
1 uovo (facoltativo)
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito

Per l'impasto chiaro: lavorare burro e zucchero fino ad ottenere una crema. Unire tutti gli altri ingredienti e per ultmi farina e lievito setacciati, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Procedete allo stesso modo per l'impasto scuro.
Prelevare piccole quantità di impasto, formare dei cordoncini lunghi e tagliarli ogni 2-3 cm
Unire sovrapponendole appena le due parti di colore diverso fino a formare tante ciambelline non troppo grandi.
Cuocere in forno per 10-15 minuti, a 180° modalità statica.






27 commenti:

  1. Ultima settimana anche per i miei bimbi poi a casaaaaaa sarà un delirio fino a metà agosto quando andremo in vacanza!! I miei cuccioli amano gli abbracci e sono certa che questi home made li adorerebbero ancora di piu!!! Prendo sbito la ricetta e felice lunedì mia cara!!!!

    RispondiElimina
  2. ma che belliiiiiiiiiiii......ispirano da matti....ed hai ragione vedere i propri cuccioli riuniti alla tavola felici sgranocchiando qualcosa fatto da noi...genuino e sano per loro....è impagabie...nutrire i propri cari ti riempie dentro!!sono perfettamente d'accordo con te <3

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSI QUESTI ABBRACCIO ,MOLTO MEGLIO DI QUELLI IN COMMERCIO , DEVO GIUSTO PRENDERE IL CAFFE' E CI STAREBBERO BENISSIMO ....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. che belli i tuoi abbracci, genunini e veri, proprio come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vede che dormo ancora....volevo scrivere genuini, spero tu abbia capito...sob!

      Elimina
  5. mamma mia che buoni gli abbracci e che brava tu a rifarli in casa...li ho fatti un paio di volte anch'io sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. mmm che bontà! è tanto che cercavo la ricetta...anche se i biscotti li faccio troppo raramente!! mi fai venire una voglia di biscottare...gnamgnam!!
    con queste dosi quanti biscotti vengono all'incirca? vederli così sembrano tanti vero?
    e sembrano anche veloci da fare senza riposo... interessante...lo sai che sono alla ricerca di cose veloci! ahhaha
    ma che bello Gioele! deve essere così affettuoso!!!
    anch'io mio figlio me lo sono goduto a più non posso e mi sono sempre detta che non avrei mai voluto risparmiare un solo bacio avessi voluto darglielo... e così è stato...e così è..anche se ora..si scansa... ahaah
    o allora... ?? ma io via via lo bacio uguale ahahahha
    e per rimanere in tema... ti abbraccio! ahahah
    p.s ora vado a studiarmi la ricetta della torta di spinaci ... :D
    a dopo

    RispondiElimina
  7. sono bellissimi, una colazione preparata in casa è sempre meglio, che fame! :-)

    RispondiElimina
  8. certo che e' la cosa piu' bella del mondo poter usufruire degli abbracci dei nostri piccoli al mattino appena alzati, ti ricaricano per iniziare al meglio la giornata!!!Poi in piu' se ci metti anche questi fantastici biscottini,m le coccole continuano alla grande!!!Baci cara la tua amica Sabry

    RispondiElimina
  9. Avrei proprio bisogno di un abbraccio dolce e genuino ^_^
    Splendidi biscotti e meraviglioso modo di iniziare la settimana.
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
  10. Questi biscotti sono una favola io li amo alla follia e i tuoi saranno sicuramente 1000 volte piu' buoni ,hanno ragione Anais e Gioele a dire che sono i migliori del mondo ...sono dei buoni intenditori lupacchiotti !!! Ciao cara

    RispondiElimina
  11. Che belli, sembrano proprio l'abbraccio della mamma la mattina :-D
    Complimenti tesoro, passare da te è sempre un'ondata di amore...

    RispondiElimina
  12. Sono davvero belli , immagino anche buoni .

    RispondiElimina
  13. Ma son bellissimi!! E di sicuro anche buoni così sani e genuini!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. hai ragionissima amica mia non c'è niente di più bello di condividere con calma e con qualche golosità fatta in casa il mmenyo della colazione con i nostri figli. Però tranquilla l'età non c'entra, Sara anche se nella fase adolescenziale per cui molto altilenante come umore, conferma sempre a tutti che la sua mamma magari rompe ma cucina una meraviglia !( bontà sua). Adoro questi abbracci e so che sicuramente uno è anche per me <3
    baci a tutti
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ogni volta che passo qui mi emoziono... sei una persona così bella, sensibile, una mamma meravigliosa <3

    Li ho fatti anche io tempo fa... erano buonissimi :)
    Prendo un abbraccio e te ne do uno forte forte :***

    RispondiElimina
  16. sai cara, anch'io ho "Perso" due amiche che credevo essere "vere", una conosciuta attraverso i nostri figli che andavano all'asilo e poi alle elementari insieme, con cui abbiamo condiviso quindi tutti dei bambini , vacanze , gite, ultimi dell'anno, scampagnate e chi più ne ha più ne metta. Poi i ragazzi hanno cambiato scuola e le cose sono cambiate io purtroppo ho avuto dei problemi con mio figlio e anche in famiglia, lei per qusto si è sentita "tradita" e abbandonata, e quindi ha "sclerato" e non ha più voluto sapere di me dopo avermene dette di tutti i colori. ci sono rimasta malissimo anche perchè le cause di questo allontanamento non erano dipese da me. quindi amicizia quasi decennale archiviata per sempre. Altra amicizia nata sui banchi di scuola, poi un po persa, poi ritrovata a singhiozzi e poi ci siamo frequentata condividendo anche qui figli e vacanze, finita forse qui più per volere mio ma durante una delle ultime settimane bianche fatte insieme mi sentii veramente umiliata sia da lei che dal marito che non perdeva occasione per darmi addosso e prendermi in giro, quindi dopo una litigata bella pesante fra i mariti (anche loro oramai amici ventennali) tutto è scemato, abitiamo lontane.Devo essere sincera lei mi ha ricercato con l'occasione el mio compleanno ma dopo un breve scambio di saluti ha ricominciato a rinfacciarmi alcune cose e io ho chiuso definitivamente.
    Come vedi le poche amicizie che avevo non le ho più e mi ritrovo con queste amicizie nuove che sono sincere, anche se ogni tanto discutiamo, ma sono una prova che per l amicizia non è mai tardi e nonci sono distante che tengano.
    questo per dirti devi credere nell'amicizia, esiste, ma il problema è riconoscere quella vera. Te lo dico io che me ne sono accorta dopo oltre 30 anni ... che non aveva molto valore, e ho capito che non sono gli anni che la rendono speciale ( come siamo portati a credere) ma come ti fanno sentire quando ci stai insieme... e non importa se un ora un giorno o una settimana.
    Scusa il commentone ma è un tasto molto dolente per me e vorrei che tu ci credessi ancora,
    un abbraccione

    RispondiElimina
  17. Gli abbracci! Sono tra i miei biscotti preferiti ma non ho mai provato a farli home made, pur biscottando parecchio!
    Anche per me la colazione è il mio momento preferito, da fare con lentezza anche se sono con la tazza di latte! E con i bambini è ancora più bello. I miei ancora non consumano quello che preparo, sono troppo legati al loro biberon! Ma in mattinata vengono sempre a chiedermi qualcosina!
    Bacioni amica mia!

    RispondiElimina
  18. Reputo che ogni cosa che si faccia con amore, soprattutto quando c'è di mezzo la famiglia, acquisisce un sapore in più. Questi biscotti sono perfetti così, anche se si sono allargati in cottura....penso che li proverò!

    RispondiElimina
  19. Che belli questi biscotti (anche la parte al cioccolato).
    Le coccole mattutine sono l'ingrediente segreto delle colazioni deliziose e le tue lo sono sempre!
    un abbraccio a te e ai tuoi cuccioli
    Sara

    RispondiElimina
  20. Buonissimi!!! Posso suggerire qualcosa con cui abbinnarli? http://www.salumiarmini.it/it/armini-concept-food/86-le-pesche-di-nonna-angela.html

    RispondiElimina
  21. Ho la sensazione che siano mille volte meglio di quelli comperi!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  22. Anche a me piace fare colazione con calma. Non sempre è possibile ma mi sforzo, perchè la colazione è per me il pasto più bello e rilassante. Questi biscotti hanno un aspetto davvero genuino, mi fanno pensare ai biscotti che faceva mia nonna e metteva dentro un barattolo di vetro. Adoravo andare da lei e infilare la manina in quel barattolone.

    RispondiElimina
  23. l'amicizia vera.... credo che sia quella dove non hai bisogno di spiegare perche' non ti fai viva è quella che basta uno sgardo o una telefonata dopo tanto e sembrare coe è trascorso invece poco tempo dall'ultima volta .... amicizia quella vera quella rara che non sempre si conosce ....
    questo abbracci sono uno spettacolo li abbiamo fatti io e le gemelle qualche mese fa e non c'è paragone troppo buoni questi fatti in casa un bacione aria a tutti voi

    RispondiElimina
  24. Ciao, certo che iniziare la settimana con questi biscotti assume tutto un'altro gusto! Piacciono molto pure a noi gli abbracci, ma fatti in casa sono sicuramente ancora più buoni. Bravissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  25. In un vecchio quaderno ho la ricetta delle macine ma non ho mai provato a farle, aggiungo anche questa, gli abbracci fanno sempre bene ;) Bacio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani