Home

mercoledì 4 giugno 2014

Green Cake: Torta agli spinaci e olio d'oliva


L'avevo addocchiata qui, da lei che è una garanzia, poi l'ha rifatta mia cugina Stefania, mi ha detto che era buonissima e da allora ho deciso che avrei scelto questa torta per festeggiare diverse cose importanti per me. 


A partire dall'anniversario di matrimonio, di cui vi avevo parlato in questo post....
beh, questa è stata la conclusione della cena ma non solo, ho rifatto questa torta anche per una 
"gara di Torte" ed è piaciuta veramente tanto: per l'effetto cromatico-estetico, per il gusto molto gradevole ma anche per il fatto che è ...piuttosto salutare, aggiungerei io! 


Olio di oliva al posto del burro e...spinaci al posto del colorante verde!!
 Si, spinaci, davvero, non scherzo! 
Non si sentono affatto, e assicurano un colore davvero molto green, cosa aspettate a rifarla con me?
Non vi dico quanto è piacuta al piccolo Gioele ;)
Spero questa Torta possa segnare altri traguardi, dopotutto...
è verde speranza, no?
Ne offro una fetta virtuale a tutti voi che in questi mesi mi avete tanto sostenuto,
in parte....i traguardi sono stati raggiunti!

Ingredienti

150 g di spinaci lessi
200 g di olio di oliva
400 g di farina 00
1 bustina di lievito
4 uova
200 g di zucchero semolato
500 g di panna
50 g di zucchero a velo
fragole

Procedimento

Lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli bene e  frullarli finissimamente con l'olio di oliva.
Montate nella planetaria le uova con lo zucchero finchè non saranno belle spumose, unite l'olio con gli spinaci, la farina setacciata con il lievito e infine un cucchiaio di estratto di vaniglia, qui la ricetta.


Versate in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere a 180° per circa mezz'ora.
Lasciate raffreddare e tagliate in 3 dischi.
Il "pan di Spagna" risulterà molto morbido, quasi quello di una Rainbow Cake naturale...
togliete da ogni disco tante bricioline, soprattutto da quello sopra che forse farà un pò òla cupola.
Tenete da parte le bricioline per la decorazione.
Montate la panna con lo zucchero a velo (regolatevi con la quantità secondo il vostro gusto) e farcite la torta con la panna e le fragole mature tagliate a pezzetti, poi ricoprite tutta la torta con la rimanente panna e guarnite ricoprendola di bricioline verdi.


Gustatevi la faccia degli amici...e la vostra torta, ovviamente, senza svelare al primo assaggio l'ingrediente segreto...tanto vi assicuro che chiederanno il bis ;)
 

25 commenti:

  1. noo davvero ma è una torta spettacolare
    questa me la segno francesca sempre bravissima e un bacio ai tuoi splendidi figli

    RispondiElimina
  2. ma è una meraviglia, in questi giorni sul gruppo girava questa torta e non ricordavo che l'avesse postata misya, mi era sfuggita,
    avevo intenzione di farla per il compleanno di mio babbo... visto che è pure leggera...e poi sìssì in tema pure di mondiali..che dici? azzeccatissima.
    la farò! grazie cara
    ti stringo e ancora auguroni per tutto.. ;)
    spero la mia ricetta ti sia piaciuta e spero di non avertela rovinata.. :(
    smuackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  3. ed io rimango con la bocca aperta!
    A parte la bellezza indiscutibile, ma mai avrei pensato agli spinaci.
    Un abbraccio e festeggio il tutto con te!
    baci

    RispondiElimina
  4. Fortissima!!!! Grande Aria, chissà che prelibatezza! ^_^

    RispondiElimina
  5. moooolto originale, che bel colore!

    RispondiElimina
  6. semplicemente divina...complimenti cara!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. O_O ma è straordinaria sta torta, complimenti davvero !!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima!!!Questo verde è luminoso, la voglio provare assolutamente!! :)

    RispondiElimina
  9. Ma daiii!!! Questo verde è bellissimo! La curiosità è troppa: mi appunto questa chicca!!!

    RispondiElimina
  10. E' UN 'IDEA SPETTACOLARE!!!NE SAI UNA PIU' DEL DIAVOLO,QUESTO VERDE M'ISPIRA PROPRIO TANTO!!!BACI ALLA PROSSIMA SABRY

    RispondiElimina
  11. Che idea semplicemente geniale, per il gusto mi fido di te e corro a provarla, ho degli spinaci freschi che il mio babbo mi ha portato questa mattina da utilizzare!!!! Baci!

    RispondiElimina
  12. E' da provare subito, Aria sei fantasmagorica!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma è bellissima!!! Sono troppo curiosa di provarla. Il colore è bellissimo. Quasi, quasi me la faccio per il mio compleanno. Sai, mio marito festeggia il 14 e quindi torta, io due giorni dopo e quindi niente torta, perché in genere siamo ancora pieni. Però una piccola e personale con questa ricetta me la farei.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  14. Ma tu 6 un genio tesoro mio..ti adoro :-D

    RispondiElimina
  15. dirti che la curiosità mi è schizzata alle stelle è poco! spinaci in una torta non me lo sarei mai sognata. l'effetto è bellissimo :) un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Tesoro noooo tu lo sai quanto sono curiosa quindi non posso che segnarla subito e provarla mi hai troppo troppo incuriosita e poi anche in quella di zucchini non si sentivano quindi pollice su,voglio provarla!! Un bacioneeee grande,
    Imma

    RispondiElimina
  17. che colore meraviglioso e che bella scoperta...ne avevo sentito parlare ma ero scettica, ora che vedo la tua mi hai convinta cara! Auguri per tutto, sei dolcissima!

    RispondiElimina
  18. Davvero una deliziosa idea odio l'uso dei coloranti nei dolci salvo quando non è davvero indispensabile e questa torta è fantastica per gli innumerevoli usi che se ne possono fare

    RispondiElimina
  19. tesoro cromaticamente ha un effetto spettacolare e per il sapore mi fido di te per cui sarà ottima, questa la rifaccio ma vista l'avversione di Sara alle verdure cotte a lei racconto che è colorante...bugie di mamma :)
    Io festeggio SEMPRE con te !
    ti abbraccio stretta stretta <3 <3
    TVB
    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao Aria avevo visto anch'io da Flavia questa torta ma come x quella con le zucchine divento un po' reticente anche se molto curiosa di assaggiarla...magari quando ritrovo gli spinaci freschi sui banchi mi faccio tentare, tanto ai miei bimbi piacciono ;)!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  21. appena ho letto ho detto "questa poi!"....e ti dirò questo ingrediente segreto mi sconfiffera parecchio....chissà che faccia avranno fatto i tuoi commensali allo svelamento degli spinaci 0_o
    ah ah ah!!!!proprio brava!

    RispondiElimina
  22. Devo assolutamente provarla!! L'effetto cromatico è fantastico!! Buona serata :*

    RispondiElimina
  23. Che effetto bellissimo ...devo provarla!!!

    RispondiElimina
  24. Alla fine l'ho fatta.. ero troppo curiosa!
    Ne ho fatte due, per l'esattezza.. una normale e una senza glutine (che poi è quella che ho mangiato io) ed erano entrambe buonissime!
    http://www.dolcipasticci.it/green-cake-amarene-l-ingrediente-segreto/
    Grazie per la dritta! :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani