Home

venerdì 6 giugno 2014

Pane integrale al farro e olive (a lievitazione naturale) cotto in pentola


Momento salutista:
farina di farro integrale, farina integrale macinata a pietra, farina di kamut...
e lievito madre per un pane...molto genuino e salutare!
I medici insistono nel cercare di orientarci a consumare cereali differenti, possibilmente farine integrali macinate a pietra, e pane a lievitazione naturale....ecco qua, tutto in uno!
Ho approfittato dei tanti sacchetti di farina aperti a metà!
Senza dimenticare il gusto, che le olive stuzzicano eccome.
 Non so i vostri, ma i miei bimbi le adorano.



Il pane in pentola mi ha davvero conquistata, mantiene la forma e si cuoce molto bene...io ho utilizzato la mia casseruola arancio le Creuset!
Il pane è con lievito non rinfrescato, si impasta il mattino e al pomeriggio è pronto da infornare!


Ingredienti
200 g di farina di farina di farro
200 g di farina integrale 
100 g difarina di kamut integrale
100 g di farina 0

380 g di acqua a temperatura ambiente
una manciata di olive verdi tagliuzzate
120 g di lievito madre in frigo da 3-4 giorni
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale


 Procedimento
Versare in una capiente casseruola 60 g di acqua, il lievito madre a pezzetti e lo zucchero. Sciogliere il lievito e poi unire le farine. 
Versare l'acqua un pò per volta, amalgamare e impastare a mano, o nella planetaria.
Unire il sale, le olive e impastare ancora  5 minuti.
 Sbattere l'impasto su un pianodi legno per una decina di volte. Pirlarlo (ovvero arrotondarlo con le mani) e riporlo in una capiente caseruola leggermente oliata di olio d'oliva.
Coprire con pellicola, trasferire nel forno spento e lasciare lievitare fino al raddoppio e più, a me sono bastate 6 ore.
A questo punto, trasferire delicatamente l'impasto in una casseruola ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a non sgonfiarlo.
Trasferire quindi il pane in forno spento, portare la temperatura al massimo e lasciare cuocere così per 15 minuti circa, poi continuare la cottura per circa altri 30-40 minuti a 180°.
 Come potete vedere non sono riuscita nemmeno ad attendere che raffreddase per mangiarne una fetta, ero troppo curiosa!
Meglio comunque affettarlo una volta che è perfettamente freddo e ha rilasciato l'umidità.


Consigli per l'uso? 
Infiniti! Io ne congelo mezza pagnotta per i giorni in cui non riesco a cucinare o a passare per il forno...per il resto, questo pane accompagna tutte le pietanze e ben si presta a farne delle bruschette...perchè non con gli ultimi asparagi della stagione
e scaglie di Occelli nel fieno Maggengo?
 

Alla prossima, Aria

11 commenti:

  1. OGGI SONO LA PRIMA???CHE MERAVIGLIA!!!LO SAI CHE NON MI PERDO NESSUNA TUA CREAZIONE!!!SEI FANTASTICA COME SEMPRE, CHISSA' CHE BUONO QUESTO PANE, DAVVERO STUZZICANTE!!!BACI BACINI BACIOTTI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che bello il pane in pentola! pane squisito e salutare come hai detto tu e le olive le adoro pure io, nel pane ci stanno sempre benone! buona serata.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. sto vedendo tanti bei pani realizzati in casseruola di ghisa, uno più bello e buono dell'altro, compreso questo tuo....devo proprio provarci anche io! Baci

    RispondiElimina
  5. Curiosa questa cottura!
    ottimo l'impasto al farro con olive saporite e saremmo proprio curiose di assaggiare come riesce..
    Bravissima.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Semplicemente incantevole tesoro..complimenti!

    RispondiElimina
  7. Mai fatto in padella! Da provare :D poi adoro il farro e le olive!

    RispondiElimina
  8. avevo letto delle ricette ma la tua mi piace di più! con gli esuberi e se lo impasti la mattina lo cuoci la sera!!! senti io non ho pentole come la tua...quale altro tipo posso usare? basta che non abbia maniglie in plastica ovvio ma deve avere i bordi alti e quanto grande? se li metto in una pirofila ? troppo bassi i bordi? fammi sapere un bacioooo

    RispondiElimina
  9. Tu lo sai, vero, che io amo alla follia le farine grezze, integrali e salutari? Adoro questo pane e adoro te ^_^
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Aria che bello questo pane così alto...io ho provato diverse volte con il lievito madre ma mi viene più "sgonfio" anche se il sapore non è male!!! Poi in questo modo e' veramente rapido, magari col caldo i tempi di lievitazione si accorciano e chissà che anche il mio pane non diventi così ;)!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte! se amate la cucina vi lascio il link del mio nuovo blog di cucina con ricette diverse dal solito!
    Vi aspetto : www.popcuisine.weebly.com

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani