Home

domenica 22 giugno 2014

Cheesecake al limone e frutti rossi


Mio marito mi aveva promesso che avrebbe festeggiato anche con i suoi colleghi....
a patto che facessi io la torta.
Non sapevo cosa proporre finchè non ho visto in giro meravigliose Cheesecake...così anche io ho rispolverato la mia solita ricetta che non mi ha mai tradito.

E' la ricetta che tanti stavano aspettando, con queste dosi io preparo una teglia da 35 x 25 cm e in questo modo ottengo 28 pezzetti di torta già porzionati e pronti per essere degustati.
Per una teglia rotonda di 22 cm faccio invece metà dose.
Con questo dolce, che magari può esservi d'aiuto nella scelta di cosa proporre il fine settimana sulla vostra tavola, vi saluto e vi auguro un Buon Week End.


Ingredienti per la base

500 gr biscotti tipo Galletti
200 gr di burro fuso
1 cucchiaio di miele millefiori


Ingredienti per la crema

500 gr di formaggio spamlmabile
250 ricotta
250 mascarpone
250 gr di zucchero
5 uova grandi
30 gr di farina 00
succo di 1/2 limone
semini di vaniglia

Per decorare

400 gr di fragole
1 vasetto di confettura Amarena Vis Frutta Light senza zucchero



Procedimento

Rivestire una tortiera dai bordi alti con carta forno e preriscaldare il forno a 180°.
Tritare i biscotti nel mixere, fondere a microonde il burro, versarlo sui biscotti, unire un cucchiaio di miele e amalgamare bene. Versare nello stampo compattando bene con le mani, 
quindi riporre in frifgorifero per 30 min.

Nella planetaria montare il formaggio con lo zucchero, unire le uova
 una alla volta, mescolando bene ad ogni aggiunta.
Unire la farina, i semi di vaniglia, il succo di limonee amalgamare perfettamente.

Distribuire la crema sullo strato di biscotti e cuocere in forno statico per 50 minuti a 170°..
Far raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Spalmare la confettura frullata per togliere i pezzi sul dolce, guarnire con le fragole
e passare in frigo.
Il dolce è migliore se riposa una notte.


Tagliare a quadrotti e degustare ;)



20 commenti:

  1. Meravigliosa!come te!
    Un bacio Beatrice

    RispondiElimina
  2. Aria è da tanto che non passo da te, oggi mi sei venuta in mente e sono venuta a trovarti e tu mi accogli con la mia cheesecake preferita, quella cotta con ricotta e mascarpone. Immagino la gioia del marito e dei colleghi e poi porzionata in questo modo è veramente elegante e chic.
    Buon fine settimana
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Io amo la cheesecake, con o senza cottura, e trovo che sia davvero adattissima ad un festeggiamento.
    La tua, poi, è pure bella.. che vuoi di più?

    RispondiElimina
  4. davvero meravigliosa!
    Adoro le cheesecake cotte, le preferisco di gran lunga a quelle fresche. Un vero capolavoro la tua!

    RispondiElimina
  5. Aria..... questa torta mi manda in estasi!!!!! Che spettacolo! Avrei festeggiato moooooooooooolto volentieri anche io :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Dopo la torta al cioccolato... questa?!?!§?! ma mi vuoi far dare veramente un morso al pc... golosissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e magnifica! grande Aria! UN bacione LA

    RispondiElimina
  7. Stupenda io le adoro in ogni maniera rimane il mio dolce preferito...bravissima...voglio essere anche io una collega di lavoro di Diego!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta collaudata? allora non c'è che da prendere nota tesoro.. io di solito preparo quelle con la base fredda.. ma che la tua merita proprio di essere provata.. l'aspetto è a dir poco favoloso e capisco bene tuo marito. Per una super torta ci vuole la mano della nostra Aria... ti stringo tesoro:*

    RispondiElimina
  9. O_O mamma mia che meravigliaaaaaaaa!!!!! complimenti Aria!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia , così presentata avrà avuto un successo. !
    Bravissima

    RispondiElimina
  11. E' bellissima Aria! Mi piacciono molto quelle fragole decorative, tutte uguali e così ben disposte. Un dolce fatto proprio con amore.
    Buona serata o dovrei dire nottata vista l'ora.

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa cheese cake, grazie anche per averci indicato così precisamente le porzioni, serve sempre sopratutto quando si è in tanti! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto decisamente invitante e godurioso tesoro e poi sai che davanti alle cheesecake io non resisto e la tua è fatta davvero con piacere!!Felice weekend cara Aria!!!

    RispondiElimina
  14. è inutile tu nei dolci metti una magia particolare....nei colori....nelle colate goduriose(come quello di cioccolato).. .....nelle nuvole di zucchero vanigliato che spargi ....nella frutta fresca e marmellata (come in questo caso) ....mi vien voglia di dar un morso alla fotografia AHAHAHHAHAH......giuro eh!...ma devo dirti che nelle poleptte vegetariane hai una creatività incredibile.....e mi spiace non aver commentato la tua cherry pie...quella della vittoria...quella della riconferma del tuo lavoro...di quello che sei e che vali.....è vero non sempre servono riconoscimenti...ma se arrivano e con questi risultati ....ti fanno felice ancora di più...e delle volte servono...sono iniezioni di fiducia ...e ti gasano...senti che puoi far meglio e di piu...che puoi dare molto...e quando sei in questo trip....dai il massimo...perchè ci credi...forza...siamo tutte con te!!! un bacio ai tuoi tesori grandi!

    RispondiElimina
  15. le foto sono spettacolari, davvero brava XD

    RispondiElimina
  16. che bellina semplice semplice..
    Buona domenica cara.
    Inco

    RispondiElimina
  17. una fettina piccina che e' un trionfo di bonta'

    RispondiElimina
  18. Deve essere fantastica!!! La proverò di certo in questi giorni, limone e frutti rossi m'ispira un sacco! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  19. meraviglia aria che buona è una meraviglia scusa la mia assenza il nuovo locale mi assorbe l'esistenza
    ora scappo a presto

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani