Home

mercoledì 11 giugno 2014

Cherry Pie



Eccola qui, come promesso sul mio gruppo Facebook la scorsa settimana, la torta alle ciliegie con cui festeggio insieme a voi un altro bellissimo momento della mia vita.


 Non è un traguardo, ma un altro punto di partenza...per crescere sempre più dentro di me
 (fuori ormai sono senza speranze ;) per fare altre cose belle, per allacciare nuove relazioni e realizzare nuovi progetti. 


Io non mangio più ciliegie, da quando sono sicura di esserne allergica,
ma ricordo bene le gite a Vignola, il primo week end di Giugno, ad assaggiare la crostata lunghissima in piazza e ad acquistare cestini di preziosi frutti maturi e succosi.


Questa torta la dedico ai miei bambini, che ne hanno fatto scorpacciate a colazione, al mio amore  grande Diego, e a tutti coloro che mi hanno sostenuta in un modo o nell'altro. E si guarda avanti ;)

Ingredienti

250 g di farina 00
150 g di burro
1 pizzico di sale
2 tuorli
100 g di zucchero a velo
buccia di limone non trattato
250 g di ciliegie snocciolate
2 cucchiai di zucchero semolato


Procedimento

Lavorare la farina con il burro morbido fino ad otteneredelle briciole,
 Aggiungere i tuorli, lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata
 Impastare fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. 
Avvolgere il panetto nella pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
 Stendete la pasta con uno spessore di 3 mm
 Foderare uno stampo per crostate imburrato ed infarinato (per me Pavoni Bloom)
Mettere al centro le ciliegie lavate e private del seme, cosaprse di zucchero semolato
Con una formina a forma di cuore, ricavare tanti cuorici con la pasta rimanente, 
da usare per ricoprire la torta.
infornare a 180° per circa 40 minuti

Sformare, lasciare raffreddare o intiepidire, sformare e spolverare di zucchero a velo.
Ottima servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
Da un'idea presa qui
 

20 commenti:

  1. mm buona semplice e bella proprio come te!! :D
    in bocca al lupo per i tuoi progetti, sperando che l'entusiasmo e l'onestà che hai ti distingua...da tutti gli altri (credo di sapere a cosa ti riferisci!)
    ti abbraccio e ti auguro anche una bella giornata!! :D
    smuackkkkkk

    RispondiElimina
  2. buona!!!!!! Oggi anche io torta di ciliegie...telepatia?! ;)

    RispondiElimina
  3. Divina tesoro davvero una proposta che mi lascia incollata al monitor...evviva le ciliegie ed evviva tuuuuuuuuuu fantastica amica mai!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Posso averne un pezzetto??? le mie narici stanno gia sognando il profumo!!! Bacioni LA

    RispondiElimina
  5. Erano mesi che non passavo di qui, ti ho ritrovata leggendo un commento da Sabina, che mi ha colpito, e mi è venuta voglia di venire a trovarti e farti un saluto... :-)
    Guardare avanti, sempre... cercando di accettare fragilità e alcune realtà che non si possono cambiare ma con la gioia e la speranza di vivere tante nuove cose positive... me lo ripeto ogni giorno e funziona abbastanza... :D

    RispondiElimina
  6. Che buona deve essere! Bravissimi i tuoi cuccioli che fanno colazione con la frutta. I miei neanche a pagarli.
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  7. Peccato che ti devi privare di un frutto cosi!!!!...buona,semplice e veloce....e AVANTiiiiiiiiiii !!!!!! *---*

    RispondiElimina
  8. che torta golosa!!Me ne daresti una fetta, no due, anzi tre???Grazie baci Sabry

    RispondiElimina
  9. anche qui pubblicamente un mega in bocca al lupo! io intanto mi rubo una fetta di questa delizia che adoro :)
    Io ti voglio bene e tu ricorda che chi è così stupido o stupida di lasciar andare un'amica meravigliosa come te...non merita neanche un tuo pensiero, forza tesoro e buon lavoro!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. I dolci con le ciliegie mi fanno impazzire^^ bella bella davvero.. In bocca al lupo per tutto!
    :*

    RispondiElimina
  11. aria! vedo un sacco di idee con le ciliege in questo momento...una meglio dell'altra! complimenti ha un apetto invitantissimo ^_^ baci

    RispondiElimina
  12. Molto buono. Anche la presentazione ottima.

    RispondiElimina
  13. Ma secondo voi si puó fare anche con altra frutta??????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si, ad esempio con fragole, o lamponi, o mirtilli. Fammi sapere!

      Elimina
  14. La cherry pie é una sicurezza!!! Troppo buona!!!!
    E a te... Buona continuazione!!!
    Elisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani