Home

domenica 15 giugno 2014

Piadina romagnola con melone e prosciutto...e un libro tutto da scoprire!



Sembro quasi dispettosa...avevo promesso ai miei lettori una torta molto cioccolatosa, che ho creato e che mi ha fatto compagnia in giornate davvero no, ma non ce la faccio,
 fa troppo caldo nonostante si sia pure rinfrescato, quindi colgo la palla al balzo (siamo pure in tema)
 dell'Mt Challenge di Giugno e vi metto la cena che mi ha salvato ieri sera: 
la piadina con prosciutto e melone che adoro, 
con la ricetta di Tiziana, che mio marito ha promosso a pieni voti. 


Come sapete bene, non mangio frutta a causa dell'allergia tutto l'anno, soltanto banane, melone, anguria e fichi si (e mi) salvano finora...quindi immaginate,
 arrivo a Giugno e mangerei pure il guscio di un melone!

Beh, ieri sera, complice la piadina...me ne sono fatta fuori quasi uno intero, ma stanotte l'ho pagata cara...un mal di stomaco esagerato, la mia ernia iatale mi sta facendo impazzire e l'esofagite è alle stelle! Però il melone era davvero buono, passo alla ricetta e poi...vorrei dirvi una cosa importante.



Ingredienti impasto piadina
per 6 piade


500 g di farina 0
125 g di acqua
125 g di latte parzialmente scremato fresco
100 g di strutto
15 g di lievito per torte salate
10 g di sale fine
1 pizzico di bicarbonato di sodio

Procedimento

Fate scaldare al microonde il latte e l'acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All'interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l'acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. Se il liquido è troppo poco si sfalda e risulta un po' dura. Mettete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell'uso. La pasta ottenuta sarà circa 850 grammi, dividetela in 6 pezzi da 140 grammi circa e formate delle palline, lasciatele riposare almeno mezz'ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d'impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda. Avrà un diametro di circa 20 centimetri e uno spessore di 0,5 centimetri. Scaldate il testo o l'apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all'interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull'altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.

Io ho provato anche sostituendo lo strutto con olio d'oliva e omettendo il lievito, ottimo risultato!

Per la farcitura: prosciutto crudo stagionato, fette di melone tagliato sottile e insalata o rucola,
per me il massimo!
con questa ricetta partecipo alla sfida di Giugno
http://www.mtchallenge.it/2014/06/mtc-n-40-la-ricetta-della-sfida-di.html
E ora vorrei suggerirvi un libro....davvero bello, bello, molto bello.
Ho avuto l'onore di sapere in anticipo a cosa stava lavorando la mia Amica Natalia, amica con la A maiuscola, perchè c'è sempre stata in questo periodo abbastanza grigio e difficile per me...con discrezione, riservatezza, delicatezza...ma nello stesso tempo con affetto e sostegno, con parole mai scontate che mi facevano riflettere e stare bene, 
in un momento che per lei era altrettanto impegnativo e faticoso.

Non molto tempo fa il postino mi ha portato un pacco, e ci ho trovato dentro il Suo libro.
"La tua pasta fresca fatta in casa"

Anche se sono emiliana, sono una persona poco paziente e non molto spesso preparo la pasta in casa.
Mi sembra difficile, laborioso e a volte ho poca fantasia sui formati e gli abbinamenti da proporre, soprattutto a mio marito vegetariano.
Non avrei mai comprato un libro sulla pasta fatta in casa, credo.
Il suo l'avrei preso per amicizia, ma voglio essere sincera e parlarvi onestamente.
Beh, davvero, mi sono dovuta ricredere.
Il libro di Natalia, oltre a farsi leggere molto piacevolmente, è ricco di foto accattivanti, di passaggi importanti, di trucchi, consigli, e di suggerimenti sulla presentazione dei piatti proprio attraverso le immagini che mostrano un risultato finale accattivante e familiare:
piatti che ti dicono non solo  : Mangiami!
ma soprattutto....Provami!!!
Natalia, si vede che questo libro è frutto di un lavoro puntiglioso e attento, ma soprattutto di grande esperienza e passione.
E' come te, semplice ma ricco al contempo.
E io continuo  sfogliarlo affascinata, spero che possa arrivare tra le mani di tante persone, soprattutto in quelle degli scettici come me...
perchè saper fare la pasta fatta in casa è qualcosa di veramente prezioso.
Non vi sto mentendo se vi dico che, ad ogni pagina, sognavo di essere a tavola con lei e vedermi arrivare quei piatti preparati dalle sue mani d'oro..
Buona lettura!



17 commenti:

  1. le piadine!!!Ottimo piatto, con prosciutto e melone non le ho mai provate, grazie per questo fantastico consiglio!!!Lo so , Natalia e' fantastica, non vedo l'ora di leggerlo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Cara Aria, a te col melone e a me con le ciliegie! Ne sono talmente ingordo che ne mangio in quantità industriali, ma poi me ne accorgo...! La piadina con melone e prosciutto è comunque da provare!

    RispondiElimina
  3. Senti Francesca bella...io aspetto la torta cioccolatosa, ma questa per la piadinata mondiale me la giocherei alla prossima partita dell'ITALIA...è favolosamente fresca ed estiva..... baci e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  4. Ciao cara prisciutto e melone impazza a casa mia in queste serate da boccheggiare...mio marito mangia il minimo indispensabile col caldo e quindi le cose fresche sono ben accette, con la piadina un'idea molto particolare! Conosco il blog di Natalia, uno dei primi che ho scoperto e il libro deve essere molto interessante...anch'io mi cimento poco in questo genere di piatti, xché non sempre il risultato al primo colpo mi soddisfa ma con le indicazioni precise magari...! Buona partita ;), ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  5. Che bella idea il melone nella piadina. Brava Aria, mi spiace per i tuoi problemi di salute, tieni duro. Un bacione!

    RispondiElimina
  6. La piadina è buona in tutte le stagioni, la tua farcia con prosciutto e melone poi si adatta ottimamente all'estate per freschezza e leggerezza!
    Sfizioso suggerimento insomma :)
    Tanti complimenti alla tua amica, un libro che sembra ben fatto e che merita di essere letto!!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Il melone e' pesantuccio io se ne mangio una fetta poi ci metto 4/6 ore per digerirla ma ne vado matta e vederla in questa deliziosa piada mi fa sognare....il libro stupendo....

    RispondiElimina
  8. Carissima amica mia, ti ringrazio per le tue bellissime parole. Sono contenta che il mio libro ti sia piaciuto così tanto e ancora di più che la sua aria familiare ti abbia rapita portandoti virtualmente a casa mia.
    Mi hanno commosso le tue dolcissime parole, di amicizia e sincerità. Spero quanto prima di poterti incontrare!
    Poi ti scrivo in privato.
    Prosciutto e melone in questa piadina sono un'accoppiata che piace tanto anche a me. Io la ricetta ancora la devo provare. In questi giorni sono stata presa da mille festeggiamenti. Giugno è un mese di compleanni per me e sto facendo dolci di continuo. E ancora non decido cosa preparare per la sfida MTC di questo mese.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Non sapevo del libro di Natalia (mea culpa, naturalmente) e corro subito ad ordinarlo e ad informare la Community- che magari è meno distratta della sottoscritta e lo sa già. E un doppio grazie a te, per aver ricordato questa pubblicazione e per aver partecipato alla sfida con le tue "solite" proposte fresche, leggere, allegre. E ti confesso che, per quanto la Piadina sia una faccenda tutta romagnola, il giudizio dei vicini di casa è sempre il più temuto: per cui, incassiamo felici la promozione di tuo marito, assieme a questa ricetta! Grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Innanzi tutto felice che la mia piadina sia stata promossa, come dice Ale, tra vicini a volte ci sono delle discordanze su certe ricette classiche!! Voglio provare anche io la versione con l'olio!! Adoro il melone e anche io in estate ne mangio tantissimo, quindi bellissima idea la tua di racchiuderlo, assieme a prosciutto e insalata, in una piadina, creando una pasto completo bello fresco e veloce come proprio la piada vuole essere!! grazie mille!!!

    RispondiElimina
  11. cara Francy, davvero invitante e tanto fresca questa tua piadina..adoro l'accoppiata prosciutto/melone e ora mi hai incuriosita..devo provarla!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Cara la tua piadina é originale e saporita e soprattutto perfetta con questo caldo e adoro l`idea del melone proposto cosi!! Il libro di Natalie é davvero stupendo e soprattutto perfetto per me che non faccio pasta fresca ma avrei tanta voglia di buttarmi!! Bacione, Imma

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa ricetta e davvero delizioso il tuo blog che ho scoperto grazie all'Mtchallenge!
    Riguardo al libro, davvero bello...appena torno in Italia credo di fare un salto in libreria e accaparrarmene una copia!
    un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
  14. il libro è magnifico e poi la nostra amica è bravissima.
    Ma vogliamo parlare della tua piada! Fresca e molto invitante, baciuzzi amica!

    RispondiElimina
  15. Sai che ogni tanto la mangio anche io così!?! bacioni!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, quanto ci piacciono le piade home made se, anche Manu non me la vuole mai fare :( .
    Tutta estiva la farcia di questa piadina, prosciutto e melone con non si era ancora visto servito ;)
    Interessante questo libro, davvero brava la tua amica...lo ricercheremo.
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Ma che bella questa idea;il prosciutto e melone..beh..che dire..un must e me lo immagino con la piadina...mmmhhh...mi sembra di assaporarlo! Brava!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani