Home

lunedì 9 giugno 2014

Nastrini alla confettura per una remigina


Lo so, lo so...non si fa così.
 Avevo promesso una torta alle ciliegie (che arriverà, arriverà prestooo) 
e oggi posto dei dolcetti alla marmellata, 
ma che mi prende?


Beh, è stato un flash...

Sabato Anais ha partecipato con il fratellino alla festa di fine asilo...per lei è l'ultimo anno...

Ad Anais non è quasi mai piaciuto andare all'asilo. Ha pianto dal primo giorno...per un lunghissimo periodo, tenendo il broncio tutto il giorno e facendo anche incubi di notte.
Ogni mattina, quando i suoi occhi tristi mi chiedevano se dovevano andare all'asilo..
.mi piangeva il cuore a dirle di sì.

Anche se spesso, verso il lavoro in macchina, piangevo di nascosto per la fatica immensa di lasciarla sola in un posto che lei sentiva ostile, in cuor mio sapevo che stavo facendo la cosa giusta,
 e che per la sua timidezza stare in mezzo agli altri sarebbe stato un bene.

Il secondo anno di asilo Anais non ha quasi mai frequentato.
L'asma ci ha dato filo da torcere e tornare, soprattutto dopo il sisma, non è stato affatto facile.

In quest'ultimo anno, però, Anais ha conosciuto l'amicizia.
Quasi non mi salutava più, all'ingresso a scuola, per correre verso le amichette del cuore.
Le brillavano gli occhi quando rideva con loro!
Io le dicevo scherzosamente che era diventata una pettegola ;)
Alcune sue amichette faranno una scuola diversa dalla sua, a Settembre, 
ma altre saranno con lei, e comunque ora è pronta per socializzare con altri bambini.

Saperla felice, nel suo piccolo mondo, mi rende estasiata. A mia volta immensamente felice.

Quando, gli altri anni, le recite chiudevano l'anno scolastico, invidiavo le mamme di bambini partecipi  e allegri, e soffrivo nel vedere Anais guardare in basso e mangiarsi le unghie nervosamente.
Mi sono commossa per tanti bambini che venivano "diplomati" con tanto di cappello.

E ieri, nel vederla sorridente, allegra, bellissima tra i suoi amici con in testa il cappello da "Dottoressa" in testa, il diplomino in mano, mentre cantavano 
la canzone strappalacrime dei Remigini...
beh...tutto questo... mi ha fatto provare un'emozione indescrivibile
 che non potevo tentare di fermare qui.

Per la festa i genitori si occupano del rinfresco. Non so come mi sono tornati alla mente questi nastrini, che da piccola mi preparava la mia nonna paterna e che mio papà mi portava di nascosto dalla recinzione del mio asilo, cercando così di vedermi...
Una storia amara, che questi biscotti da me adorati addolcivano.

Li amavo tanto, e li ho rimossi per trent'anni.  
Chissà come mai proprio oggi, in occasione di questa  festa, mi sono venuti in mente. 
Questi biscotti odorano di lui.

 
 Certi legami non si spezzano. Così il nostro, piccolina...cambieranno le stagioni, i muri, alcuni volti...tante cose resteranno nel cuore e tante altre si faranno spazio in te, ma io sarò sempre lì...accanto a te, a guardarti crescere orgogliosa, meravigliosa creatura Anais


ps: ieri Anais mi ha chiesto se c'erano ancora questi dolcetti. "No, amore, li abbiamo portati tutti all'asilo..." "Me li fai ancora mamma? Li adoro!" 

Come potevo dirle di no...li abbiamo sfornati di nuovo, subito....

abbiamo lo stesso gusto per le cose semplici e buone.


Ingredienti

100 g di burro Occelli
100 g di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
250 g di farina 00 biologica
1 cucchiaino raso di lievito


Procedimento

Lavorare burro e zucchero insieme.
Unire le uova e la farina con il lievito.
Mescolare velocemente fino ad ottenere un panetto.
Non farlo riposare in frigo, stenderlo e ricavarne dei quadrati di circa 6 cm di lato.
Farcirli con un cucchiaino di confettura e unire le punte di due lembi opposti.
Cuocere in forno  a 180° per circa 8-10 minuti. 





11 commenti:

  1. Non è la prima volta che un tuo post mi fa commuovere.. ho rivisto le stesse ansie della mia prima bimba, timidissima il primo anno di asilo. Ora invece ci andrebbe anche con la febbre: per fortuna i nostri bimbi maturano, hanno solo bisogno di rispettare i loro tempi! I dolcetti li provo di sicuro, li metterò nel buffet del battesimo della terza cucciola di casa, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. come crescono i nostri figli...pensa che la mia ha finito la prima superiore e mi sembra ieri che la portavo alla materna.
    L'altro giorno ho provato un'emozione immensa quando mi ha portato a casa l'annuario del liceo..
    Un abbraccio a te e alla tua bellissima bambina, con un in bocca al lupo per l'inizio di un lungo cammino scolastico, che percorrerete insieme...sarà fatto di alti e bassi, ma sarà bello, vedrai...

    RispondiElimina
  3. Che amore la tua bimba col cappellino da "dottoressa" :)
    Mi hai fatto commuovere con questo post sai? Un grosso in bocca al lupo ad Anais per la sua nuova avventura scolastica e non mi stupisce che ti abbia chiesto ancora questi dolcetti. Sono assolutamente deliziosi, da vedere e da gustare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. festa di fine asilo dai che bello festeggiare tutti insieme,io a scuola festa di terza media,lacrimoni,addii vari e qualche dolcetto per rallegrare,i tuoi sono favolosi, bravissima

    RispondiElimina
  5. vedo che abbiamo un sacco di cose in comune, anche la mia piccola Ele sta finendo l'ultimo anno di asilo, la settimana scorsa ha fatto la festa di fine anno e ho pianto un sacco al momento della consegna del diplomino con la coroncina di alloro intorno alla testa e il vestito nero e con lo sfondo musicale "we are the champions", ho sempre pianto gli altri anni ma quest'anno ero una fontana, vederla crescere, saperla autonoma, piu' grande, cambiare scuola, amichette e cosi 'via, mi mette una malinconia...Non sara' piu' la mia piccola e che dire quando si allontanera'? purtroppo i figli li cresciamo ,ma non ci appartengono, non voglio pensarci!!!Scusa per lo sfogo, ma chi meglio di te mi puo' capire???Complimenti per questa fantastica ricetta, un abbraccio forte Sabry

    RispondiElimina
  6. Bellissima la tua piccola! Che emozione quel giorno. La mia si diploma il prossimo anno, ma già vederla alla recita di fine anno mi ha emozionato non poco. Anche Claudia i primi due anni ha frequentato poco per via delle influenze e in quest'ultimo periodo delle sue allergie. I pianti me li ha fatti, ma stranamente all'inizio del secondo anno. Questi dolcetti mi piacciono tantissimo. Spero di farli, piacerebbero ai miei bambini.
    Sono troppo curiosa di sapere cosa pensi del libro! Grazie a te.

    RispondiElimina
  7. Ma che bella che è Anais e che dolce che sei tu e sono certa che ora questi dolcetti avranno un sapore speciale e saranno legati ad un ricordo bello della tua bimba.

    RispondiElimina
  8. Aria,riesci sempre a farmi scendere lacrime.....sentendo il tuo racconto ricordo la mia vita da bambina triste.....questi amori paterni e materni che nn ho potuto vivere pienamente come avrei voluto come un piccolo cucciolo vorrebbe ma la violenza della vita in certe situazioni lo priva di queste gioie
    Complimenti per tutto.....per la tua nuova famiglia per i tuoi cuccioli e per quello che riesci a trasmetterci
    Sei meravigliosa!
    Nonostante tutto quello che il tuo cuore ha dovuto sopportare...
    Ti abbraccio fortissimo
    b.donato@ospfe.it
    Beatrice

    RispondiElimina
  9. che bella l'amicizia...tra cucciole poi è ancora più tenera!!!
    meravigliosa ricetta!!!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  10. Ah ah, che bella cerimonia hanno pensato, e tu già con il cuore gonfio per questa piccola dottoressa inerba :)
    Bellissima la foto!!
    Ottimi anche questi dolcetti alla marmellata: frolla e semplice ripieno, come piacciono molto a noi!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Come dire no a questa richiesta??? E come non emozionarsi?? Bellissima ala tua bimba

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani