Home

venerdì 8 novembre 2013

Bigoli all'uovo con pomodorini e Occelli al pepe nero e bacche rosa




Il sole ci sta regalando un autunno meraviglioso...non sapete quanto ne sono felice. Vedere il cielo azzurro come oggi, quando da noi solitamente si è già immersi in una fitta nebbia da quasi un mese, mi mette di buonumore e mi fa pensare che sono meno i giorni grigi da sopportare ;) 
In più, ci metto del mio per portare il sole e il caldo anche in tavola.


Giorni fa ho acquistato una vaschetta di pomodorini siciliani per fare una focaccia con il lievito madre - si, il lievito madre...l'ho adottato di nuovo e ci ho già fatto delle meraviglie...- ma come avevo potuto scordare la morbidezza e il profumo di una focaccia fatta con il lievito madre, dico io -...beh, tornando a noi...quei pomodorini erano così dolci e succosi che non ho potuto fare a meno di farci un sughetto per la pasta!

Presumo che in Sicilia sia ancora estate perchè quei pomodorini erano davvero come quelli che ho mangiato a Trapani in Luglio....e così questo primo piatto era d'un buono che non posso non postarlo.
Così, giusto per farvi arrivare un raggio di sole.
L'Occelli al pepe nero e bacche rosa, poi, ha fatto il resto : scaglie aromatiche,il profumo della genuina semplicità di Casa Occelli.

Io sto bene, mi capita ancora qualche giramento di testa e il medico mi dice che sono "ansiosa". 
E' vero, io penso anche mentre dormo. Anzi, diciamo che dormo moooolto poco.
Ma come si fa a non cercare di fare tutto quello che si deve? Sono ritmi frenetici, ma non vedo via d'uscita. Nel senso che...se mi fermo un attimo...poi in quell'attimo penso...e generalmente mi sento in colpa per quello che non sto facendo!!! Con due bimbetti piccini le corse sono davvero all'ordine del giorno: ci si sveglia presto, c'è sempre qualcosa in casa da riordinare, la colazione si restringe a pochi minuti e il trucco spesso al semaforo rosso.
Però, mentre li accompagno a scuola e mi vedo nello specchietto tutta spettinata....il mio occhio cade su di loro...e tra me e me li ringrazio perchè non ho mai riso così tanto come da quando li conosco.
Quando li ho avuti tra le mie braccia, così piccoli e indifesi, mai avrei pensato che avrebbero potuto farni ridere tanto e insegnarmi tante cose, in così poco tempo.

 
Come canta Elisa: 

 Ho visto bene da vicino l’abito che indosso e
ne ho visto più di un motivo
più di un difetto
non fa niente ormai
non fa niente

Il tempo scorre la mia barca taglia l’acqua e fa la schiuma
su quel mare che
si scioglie piano dietro noi
tutto viene va
lascia dietro la sua scia
da tenere impressa o da dimenticare
chissà la tua e la mia

Non fa niente ormai
non fa niente

Ora che ti hanno appoggiata a me
sai di ferro e di biscotto
e sembra veramente che tu sappia tutto e niente riesce più a ferirmi a farmi male arrivare a distruggere scalfire o anche solo minacciare quel che c’è
di buono in me

Non fa niente ormai
non fa niente
non fa niente ormai
non fa niente

Il tempo scorre la mia barca taglia l’acqua e fa la schiuma
su quel mare che
si scioglie piano dietro a noi
tutto viene va
lascia dietro la sua scia
da tenere impressa o da dimenticare
chissà la tua e la mia

Non fa niente ormai
non fa niente
non fa niente
non fa niente
non fa niente
non fa niente
non fa niente
oooooh
non fa niente ormai
non fa niente
non fa niente
non fa niente
non fa niente
non fa non fa più niente
non fa non fa più niente
non fa non fa più niente

Quanto amo questa canzone, anche se non posso dire che....a me non faccia più niente....
soffro spesso...dovrei imparare, imparare a non farmi scalfire dalle cose inutili.
Ingredienti per 4 persone

500 g di bigoli all'uovo
una scatolina di pomodorini
olio evo
rucola
foglie di basilico, di pepe, di maggiorana
sale aromatico
Ingredienti
Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola capiente,
Nel frattempo lavare i pomodorini, taglairli a metà, e metterli a rosolare in padella con olio extravergine, le foglie di basilico, di pepe, di maggiorana e sale aromatico.
Lasciare che i pomodorini si ammorbidiscano e creino un delizioso sughetto.
Lessare la pasta e portarla a cottura, condirla con il sugo di pomodorini.
Impiattare e decorare il piatto con foglie di rucola e scgalie di Occelli al pepe nero e bacche rosa.
l' Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa, prodotto con latte ovino e vaccino, stagiona per almeno quattro mesi nelle cantine di Valcasotto dove viene maturato su assi di legno della vallata.
Presenta in pasta grani di pepe nero e rosa che arricchiscono la gamma dei suoi sapori ed aromi.
 
 

13 commenti:

  1. Ciao Aria! Io penso che saresti bravissima a scrivere dei gialli. Sì perché fino alla fine sono rimasto in ansia dal desiderio di sapere cosa sono gli occelli dal pepe nero e bacche rosa! E solo in fondo, finalmente, ci dici di che si tratta! A parte gli scherzi, i tuoi bigoli così conditi mi fanno venire l'acquolina in bocca. Buonissimi!

    RispondiElimina
  2. si e' vero dovresti scrivere .....stamattina pero' c'era una bella nebbia fitta sono andata a Bondeno ai 30 all'ora ...poi finalmente il sole

    RispondiElimina
  3. Anche qui mia cara il sole resiste e regala il suo tepore come il tuo post di oggi cosi pieno di amore per i tuoi cuccioli e conosco come te la frenesia della vita con due bambini e anche ahimè le vertigini perché ultimamente ne sto soffrendo anch'io abbinati ai mal di testa:-D... na lotta:-D! Cara questo piatto deve essere infinitamente gustoso!! Un bacione forte forte,
    Imma

    RispondiElimina
  4. Sono felice di sapere che stai meglio. L'ansia è un problema che ci accomuna, ma con il tempo e dopo tante batoste ho imparato a farmi scivolare addosso molte cose e a prendermi più cura di me stessa, anche perchè se non stiamo bene noi mamme non abbiamo l'energia per prenderci cura come vorremmo dei nostri figli. Bellissimo questo piatto che ci riporta all'estate. Ciao!

    RispondiElimina
  5. hanno un aspetto meraviglioso!!e non sono ancora le 9 del mattino...

    RispondiElimina
  6. ansia, ne so qualcosa... ma bisogna imparare a gestirla e vedo che sei bravissima!
    che piatto splendido, davvero solare, hai ragione, la nebbia è romantica ma a piccole dosi :-)

    RispondiElimina
  7. Mi sembra di leggere me stessa! Io sono tutta bimbi e casa e per me c'è davvero poco tempo. Prima uscivo di casa sempre truccata, ben vestita e con tacco. Ora non ho neanche il tempo di guardarmi allo specchio. Sono sempre in tutta e scarpette da ginnastica perché così riesco meglio a fare le scale con il piccolino tra le braccia (la mia casa è su tre livelli). Del tempo non ne parliamo, quello mi manca sempre visto che faccio tutto da sola!!!! Però quando guardo i miei cuccioli, soprattutto quando giocano insieme, allora penso che vale la pena continuare così.
    Il profumo di questo primo piatto sembra arrivare fino a me. Bacioni cara.

    RispondiElimina
  8. In un piatto semplice hai racchiuso un'immensità di gusti per il piacere del palato!!! Ottimo!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  9. Il sole oltre che nel piatto,è nelle tue parole!Che belle emozioni regali,soprattutto quando parli dei tuoi bimbi e sei dolcissima nelle tue insicurezze!Le abbiamo tutte cara,imparerai a gestirle meglio...Un bacio e naturalmente un assaggio dei tuoi bigoli!

    RispondiElimina
  10. Tutti conviviamo con l'ansia e non è facile da gestire, ma a volte aiuta a tenere alta la guardia ....
    Adoro i bigoli :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani