Home

domenica 10 novembre 2013

Polpettone di tacchino e ricotta alle erbe


Come vi ho già detto svariate volte, a casa nostra la carne non è molto apprezzata, nemmeno tra i piccoli. Però, io sono dell'opinione che sia giusto far assaggiare loro di tutto, e magari cercare di proporre loro diverse alternative di preparazione in modo da capire cosa preferirscono. 
Mi piace farli contenti a tavola...e in genere non ci vuole poi molto! 
Devo dire che tra le proposte fatte loro questo polpettone un pò di successo lo ha avuto, forse perchè è morbido e delicato, perfetto anche per un pranzo domenicale. 
Così, oggi vi voglio far assaggiare questo polpettone, se lo provate fatemi sapere!!!


Ingredienti

350 g di carne di tacchino macinata
80 gr di ricotta
1 uovo
pangrattato
sale aromatico
50 g di parmigiano
olio evo
vino bianco
brodo vegetale
erbe aromatiche a piacere
(per me salvia, maggiorana, pepe)


Procedimento

In una ciotola amalgamare la carne tritata con la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pangrattato, quanto ne serve per ottenere un composto che sta insieme.
Lavorate il composto con le mani finchè non è ben amalgamato e compatto.
Avvolgetelo in carta da forno e lasciate riposare il polpettone i frigorifero per una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo, prendete una casseruola (per me in ghisa Le Creuset) e rosolatevi il polpettone in poco olio evo.
Sfumate con un bicchiere di vino bianco e portate a cottura (ci vorranno circa 40 minuti), aggiugendo brodo vegetale se necessario e le erbe aromatiche che preferite.
Tagliate a fette una volta che è intiepidito e servite accompagnato da un'insalatina fresca.




16 commenti:

  1. Bellissima variante ai soliti polpettoni di carne bovina,ottima idea.

    RispondiElimina
  2. Che buono questo polpettone, Aria! :D <3
    Un abbraccio e buon fine settimana,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  3. Se amano di più le verdure, prova a nascondere il tacchino con degli spinaci o dei finocchi bolliti e tritati insieme alla carne del polpettone.. funziona (sia in un senso che nell'altro, a seconda di ciò che vuoi nascondere)

    RispondiElimina
  4. Buonissima ricetta :) originale e gustosa :p

    RispondiElimina
  5. invece in casa mia amiamo la carne, non ne mangiamo tantissimissimissima ma non la disdegnamo....
    Il polpettone è sempre il benvenuto, sia per la sua morbidezza ed anche per la sua verastilità!
    Puoi farne infinite varianti e mette sempre allegria!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. L'aspetto è meraviglioso e davvero invitante! Buona domenica mia cara a te e tutto il resto della tribù!

    RispondiElimina
  7. Una variante al polpettone classico, mi piace la carne bianca, potrei provarlo! :)

    RispondiElimina
  8. Lo sai che mio marito è amante della carne ma non ho mai fatto un polpettone, di solito non mi fanno impazzire ma penso che la delicatezza della ricotta abbinata al tacchino(che io adoro!) possa essere una buona combinazione per me e in settimana proverò a farlo!baci a voi cara!

    RispondiElimina
  9. E' un'ottimo polpettone, io lo faccio simile ma lo avvolgo nella mortadella o nel crudo. viene molto buono w ai bimbi piace si!

    RispondiElimina
  10. Sara invece è una carnivora totale per cui adorerebbe questo polpettone! Come stai tesoro ? La pressione si è stabilizzata ? Spero che il we rilassante ti abbia rigenerato, qui da me nessuna buona notizia :(
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. molto molto buono! spero vada meglio :)
    un bacione,
    Letizia

    RispondiElimina
  12. Tesoro mio:* invece qui da me la carne è molto apprezzata, in particolare la carne bianca... gin ama le polpette di ogni tipo che si diverte a preparare con me.... oggi spesa... e sicuramente nella lista finisce anche il macinato di tacchino;) la ricotta poi non manca mai... grazie per la proposta:* un abbraccio grandissimo amica mia:**

    RispondiElimina
  13. Io amo pazzamente i polpettoni mio e questo è davvero una delizia poi cosi profumato...devo prendermi subito la ricetta e provarlo mio tesoro!!Un bacione enormeeee e felice lunedi!!!
    Imma

    RispondiElimina
  14. Se posso, evito la carne rossa, nonostante in casa abbiano spesso la meglio i cultori di quest'ultima! Sono certa che questo polpettone di tacchino farà loro cambiare presto opinione! E' magnifico, Aria!
    Grazie!
    Buona serata
    MG

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani