Home

mercoledì 13 novembre 2013

Pie vegetariano al radicchio


Adoro le pies. 
Di frutta (che non posso mangiare ma solo fare....come questa alle fragole e mele...e queste sempre alle fragole ma in versione mini) ma anche salate, ripiene di carne come in questa ricetta con pollo e carciofi o vegetariane, come in questa alle melanzane.

Ultimamente ho sperimentato questa pasta di Nigella trovata su Delizie Divine e me ne sono innamorata: è un misto tra una sfoglia e una frolla salata , davvero versatile e da provare!
Sul ripieno ho invece lavorato di fantasia con quello che passava il frigo: radicchio con sguardo languido e formaggi a volontà...che bontà ne è uscita! Non posso non condividerla con voi!



Ah, mi raccomando, prossima settimana lievitati con lievito madre...
se l'avete, cominciate a rinfrescarlo per bene ;)


per la pasta

250 g di farina 00
125 g di burro freddo a cubetti Beppino Occelli
2 tuorli
2 cucchiai di acqua ghiacciata
1 cucchiaino colmo di sale fino
1 cucchiaio di zucchero


per la farcia

2 caspi radicchio 
una noce di burro Occelli
250 g di ricotta
grana
prezzemolo
un uovo (facoltativo)
sale, pepe

per la copertura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
poco sale

Procedimento

Mettere la farina e il burro in una pirofila e porre in freezer per 1o minuti. Non saltate questo passaggio! In una tazza mescolare tuorli, acqua e sale e porre in frigorifero. Trascorsi i 10 minuti, trasferire burro e farina nel robot,unire lo zucchero e azionare sino a ottenere una massa mornida sabbiosa. Legare il tutto con i tuorli fermando il robot un attimo prima che tutto sia ben amalgamato. Trasferire il composto in una ciotola e lavorarlo a mano.
Stendere la pasta in due dischi (per uno stampo a cerniera da 22 cm) tenendone uno più largo dell'altro e porli in frigorifero avvolti nella pellicola

Dedicarsi ora al ripieo, pulendo il radicchio e tagliandolo a striscioline.
Far stufare in radicchio in una padella con una noce di burro, salare e pepare. Unire abbondante prezzemolo e lasciare raffreddare.
Unire allora la ricotta e la toma Occelli a piccoli pezzetti, (in alternativa va bene un formaggio semistagionato, oppure un asiago morbido) .

Stendere il disco più grande nella tortiera ricoperta di carta da forno, cercando di ricoprire anche i bordi.
Versare il composto e ricoprire con l'altro disco.
Sigillare bene i bordi e punzecchiare il disco sopra per far fuoriuscire l'umidità.
Spennellare con la miscela di latte, tuorlo e sale e cuocere circa 50° a 180°

Lasciare raffreddare un pò prima di sformare e servire.



20 commenti:

  1. Che buona che deve essere questa pie ...
    faccio un giro nel mio frigo per vedere cosa posso smaltire ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, anche io adoro le pies e tutte le torte salate... adoro anche il radicchio... quindi questa pie è amore a prima vista! :D Deve essere ottima, complimenti e un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  3. Buona la pie con me vai a nozze cara!!! Pasta madre?! Eh eh eh la "uccisi" te noi fa e non trovai più coraggio di rianimarla... Ma se proponi varianti con lievito di birra io pasticcio con quello.... E comunque ti seguo a prescindere!!!
    Notte cara!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Tu e nigella insieme siete un portento mia cara e questa pie é uno spettacolo e sai l`avevo adocchiata anch'io nel libro e adesso devo assolutamente provarla!! Un bacioneeeee grande,
    Imma

    RispondiElimina
  5. Tesoro mi piace da matti questo pie! proprio la settimana scorsa ad un'amica che mi aveva chiesto cosa realizzare con la pasta matta, avevo consigliato radicchio e formaggio... insomma lo vedo di la, lo leggo di qua e l'unica che non l'ha ancora messo sotto i denti sono io!!! argh! mi devo dare da fare:) ps in questi giorni preparo i licoli... speriamo bene perchè sono un pò impaurita... aspetto i lievitati quindi!!:* un abbraccio stellina:*

    RispondiElimina
  6. Comincio come te: io amo le Pie! E questa te la rubo! Spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Ti va di condividerne una fetta? ^_^ Spero che questa delizia rinfranchi il tuo umore amareggiato dalla giornata i ieri. Io trovo questo pie assolutamente intrigante.
    Sei meravigliosa Aria!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo!!!!ma non ho capito l'inizio...devo mettere in una teglia la farina e il burro e il tutto in freezer? Grazie cara ricetta da provare subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, tesoro, devi proprio fare così! e non saltare il passaggio!!!!

      Elimina
  9. Molto saporita e salutare questa ricetta! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao aria!! che buonaaaaa... un piatto unico delizioso! buona giornata!

    RispondiElimina
  11. pie più radicchio, amo tutto! che buona, il formaggio addolcisce il radicchio e mi piace moltissimo :-P

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro le torte salate, e se questo impasto ti ha soddisfatta molto, mi fido di te e lo proverò al più presto! :-)
    Anche il ripieno mi stuzzica molto, brava!!!! ;-)
    Bacioni cara!

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro le pie, la tua mi piace moltissimo! La salvo!

    RispondiElimina
  14. Ne vorrei una fettina, anzi no, la vorrei tutta questa pie è bellissima! :)

    RispondiElimina
  15. mm buona anch'io adoro le torte salate, oramai lo sanno anche i muri!
    ottima questa senza uova!
    bacioneeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Ma che delizia! molto molto invitante e ricca questa pie!!
    Ottimo burro per ottenere una sfoglia friabile e leggera ed un ripieno di stagione!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Amo le torte salate piene di verdura! Anche io in questi giorni mi sono data al vegetariano…anzi vegano!

    RispondiElimina
  18. Adoro il radicchio e la tua ricettina è da provare...magari aggiungendo alla farcia un pò di saporitissimo taleggio !!!
    Slurp....
    Sara

    RispondiElimina
  19. che spettacolo e poi con il radicchio uhmmm che bontà pure questa pasta da provare

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani