Home

giovedì 16 maggio 2013

...Per dirvi 1002 volte grazie ;) e anche di più!!!!



In questi giorni frenetici mi sono accorta che il counter dei miei "lettori" fedelissimi ha raggiunto quota 1002...è una soddisfazione immensa! 
Perchè, se è vero che i numeri non contano, è vero altresì che contano eccome le persone e...senza di voi, scrivere questo blog non sarebbe altrettanto bello ;)


E' un mondo quasi magico, quello che mi ha assorbito qui dentro: un mondo fatto di zucchero, burro e fantasia, un mondo fatto di consigli e scambi di segreti e riflessioni, un mondo dove posso liberare la mia creatività e lasciare che i miei pensieri più complicati si sciolgano come cioccolato a bagnomaria...

In questo spazio cerco di offrirvi il meglio della mia cucina, ma questo "meglio" è frutto del continuo scambio che avviene tra noi....tuttavia, mi sento di ringraziarare anche chi passa silenziosamente, senza lasciare traccia, ascoltando in silenzio e trovandosi bene in questo modo....

Ricordo perfettamente i primi mesi del mio blog.
Non avevo certo l'ambizione di lasciar commenti in giro con la speranza che qualcuno mi venisse poi a cercare. Anzi, volevo rimanere nel mio angolo segreto. 

Poi, un giorno, Zion si unì al mio blog e io mi chiesi 1000 volte in un giorno come aveva fatto a trovarmi! 
Però, quel suo comparire ogni tanto mi faceva piacere, e così abbiamo iniziato a scambiarci qualche parola. Senza nessun interesse, ma solo per il piacere mio di leggere le sue riflessioni e suo di passare di qua, alla ricerca di qualche ricetta vegetariana o di qualche post che le facesse piacere leggere.

A poco a poco questo scambio, tra me, lei e tutti gli altri che giorno dopo giorno si aggiungevano ai miei lettori divenne un qualcosa di irrinunciabile...e del quale sono fiera e orgogliosa! 
Mi piace ospitarvi nel mio laboratorio romantico, mi piace farvi trovare qualche dolcetto sul tavolo e mi piacere chiaccherare, ma questo lo sapete già.

Mi piace scrivere liberamente, senza freni inibitori, senza pensare a cosa sia giusto o meno rendere pubblico....nel senso che se mi sento qualcosa dentro ho bisogno di liberarmene e non starò bene finchè non l'avrò fatto....ma voi avete apprezzato anche questo.

Mi piace far si che alle mie ricette si leghino indisolubilmente momenti del mio quotidiano che diventeranno ricordi...e voi avete partecipato alle mie gioie e ai miei dolori con rispetto e condivisione, anche se magari eravate passati di qua per vedere una focaccia e vi siete ritrovati in mezzo a un uragano ;)

Mi piace rientrare dal lavoro e ritrovarmi la casella mail piena di messaggi...di consigli...di richieste...di chiarimenti...di semplici parole lasciate in segno d'affetto. Cerco di rispondere a tutti, ma alle volte mi è davvero impossibile ricambiare tutte le visite e i commenti in tempo reale....eppure mi avete accettata così come sono, aspettandomi e tornando comunque: GRAZIE!

Come sapete, io non sono una pasticciera e non sono nemmeno una cuoca eccezionale: sono una persona alla quale piace cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, tecniche e rivelazioni che possano rendermi più facile e scenografico l'effetto finale.
Ma sono soprattutto io, una donna, una mamma, una moglie, una persona....piuttosto golosa ;) 

Quindi oggi, nonostante non sia una patita del cake design e non sia nemmeno tanto brava in questo campo, ho deciso di festeggiare alla grande con voi cercando di realizzare due torte ricoperte in pasta di zucchero, che non perdessero comunque una sobrietà e un'eleganza di fondo che sono le qualità che a me piace sempre ritrovare nelle torte che vorrei assaggiare.
Si tratta di due semplici pan di spagna (qui la mia ricetta infallibile) bagnati con maraschino diluito con acqua e farciti di panna non zuccherata e fragole di stagione.


Con la pasta di zucchero ho voluto giocare per creare degli effetti a mio avviso molto carini: come vi dicevo prima anche io cerco di migliorare ogni giorno anche affidandomi ai giusti prodotti che ci possono garantire il risultato che vogliamo ottenere


Per la torta rosa ho usato un tappetino Decoro Pavoni in silicone: basta spingere con il mattarello una volta che la pasta è tirata et voilà....i nostri ricami sono pronti e possiamo ricoprire la torta!
Io ho voluto dare un effetto morbido di "tessuto" alla pasta...così giusto per sperimentare...

 
Per la torta blu ho semplicemente steso e ricoperto la torta, poi decorata con il nuovo Magic Decor: commestibile e semplice da usare: si prepara in pochissimo tempo e si mette in forno per  pochi minuti per solidificarlo...e ottenere il motivo decorativo da noi scelto. Sul sito Pavoni troverete tanta scelta e all'interno delle confezioni le istruzioni per ottenere il miglior risultato!

le decorazioni le ho prese su Zalando Home: il canarino come simbolo del mio blog ;)

Si, insomma...per un istante mi sono sentita una piccola fatina...perchè tutti quando le hanno viste hanno fatto Ohhhhhhhhhhhhhh

Se volete fare una torta buona e bella anche voi, seguite la giusta ricetta, munitevi di uno stampo funzionale (e magari non troppo grande...secondo me più piccolo e a bordi alti fa sempre un effetto più bello), cercate una ricetta di farcia o pasta di zucchero collaudate e..osate facendovi aiutare dai giusti aiuti in cucina...per fortuna esistono!
  
 nella speranza che le mie torte possano piacere anche a voi, vi voglio dire nuovamente GRAZIE




71 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Fabi! quel gatto silvestro è stato uno dei primi a comparire qui, come scordarlo?!

      Elimina
  2. Scusa tu non sei una cuoca??? certo prima di tutto sei una donna super e poi per me sei una cuoca fantastica!! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Laura! anche tu sei una donna super, quanto mi hai emozionato!!!!!!

      Elimina
  3. complimentoni tesoro!!! che meraviglia!!!!! *-* sei una donna da ammirare dolce fra!!! bellissime le torte!! adoro i decori fatti così!! magari un giorno me lo compro pure io l'attrezzo!! un bacione!!
    sori

    RispondiElimina
  4. se sei troppo bravaaaaaaaa!!! ti meriti tutto!!

    RispondiElimina
  5. te sei "semplicemente" favolosa ma non lo sai e ti chiedi perchè, forse è questo il tuo punto forza.
    E io non ti lascio più
    anzi ti vorrei anche invitare sul mio gruppo FB..ma non vorrei essere troppo invadente, ma sono sicura che ti divertiresti un sacco...se mai..fammi sapere!
    le tue torte, una azzurra e una rosa, sono dolcissime (in tutti i sensi)
    altri 10000000 followers! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo!!! dimmi qual è! io non so mai nulla...son fuori dal mondo ;)

      Elimina
  6. Complimenti Aria, un bel traguardo! A me sembrava di aver superato un limite invalicabile quando qualche tempo fa sono arrivato a 100! Ma non è per il numero in sé, che conta poco, ma per il fatto che tanta gente sia interessata a quello che dici o che fai! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! hai proprio ragione...non è il numero ma tutti voi che passate di qua e mi lasciate le vostre impressioni...e i vostri abbracci!

      Elimina
  7. Congratulazioni per questo traguardo importante per il blog, e tu sei stata bravissima con queste torte....e con le parole ;-)

    RispondiElimina
  8. con la tua dolcezza conquisti tutti....
    complimenti per tutto, anche le torte sono proprio stupende!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Aria ma sei stata bravissima con queste torte!!! Congratulazioni per il traguardo!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Caspita, che torte.. un bell'impegno, ma anche un bel traguardo :)

    RispondiElimina
  11. Complimenti per questi e per i prossimi 1000 che son certa arriveranno in un baleno. te li meriti tutti!!! un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  12. complimenti per il tuo traguardo si creano legami difficili da spiegare ...baciii

    RispondiElimina
  13. Ciao Aria, complimenti e grazie, sì, sono io che dico grazie a te per tutte le deliziose ricette che ci regali e per condividere con noi parte della tua vita di mamma, moglie e donna!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely....tu davvero sei una fedelissima! e questo mi fa molto piacere!

      Elimina
  14. Complimenti per le torte e per il traguardo raggiunto, te lo meriti, sei così brava!! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Veramente dovremmo essere noi a ringraziare te che condividi il"tuo mondo" con chi ti segue e con le tue meravigliose ricette e i tuoi "sfoghi" appassionati,veri e sempre sinceri:grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero...sono parole bellissime, quelle che mi danno l'entusiasmo di continuare ancora e ancora!

      Elimina
  16. Ohhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    lo faccio anche io tesoro davanti a queste torte, sono bellissime! Io non amo particolarmente il cake design ma le tue mi piacciono molto perchè non sono troppo "piene", ma semplici e di conseguenza molto eleganti...come te dolce amica mia <3
    il traguardo raggiunto te lo strameriti tutto e ti assicuro che io sarò qui con te a festeggiare i 2000 e poi i 3000 e poi ...
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice..che dirti...lo sai che ti voglio un grande bene!

      Elimina
  17. Ciao Aria, grazie a te ^_^
    Le tue dolci creazioni sono stupende e speciali, proprio come te!!!
    Ti abbraccio stretta, complimenti di cuore <3

    RispondiElimina
  18. Sei stata una delle prime che ho scoperto. Attraverso te ho scoperto ricette spiegate benissimo, ho scoperto torte e dolci di cui non ne sapevo neanche l'esistenza. A casa tua ho scoperto nuovi profumi e abbinamenti classici ma anche isoliti. A casa tua ho scoperto una padrona di casa meravigliosa... che tiene il suo uscio sempre aperto, non le interessa se sei una super cliccata o alle prime armi, lei è sempre ben predisposta e gentile con tutti. Ho scoperto una donna meravigliosa, una blogger instancabile... e penso anche una amica! Grazie di tutto Aria, grazie di essere come sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un commento che mi porterò nel cuore, ti voglio bene!

      Elimina
  19. Tu sei un caposaldo nell'elenco delle blogger. Io ti ho conosciuta quando ho mess tutto il mi impegno in una ricetta per farla diventare adatta a te alla tua intolleranza e mi sei piaciuta subito, la tua semplicità, la tua genuinità!
    1002 followers meritatissimi, te ne auguro almeno il quadruplo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, sei troppo carina, grazie di cuore! Essere un tuo "caposaldo" nelle'elenco blogger è un onore per me!

      Elimina
  20. Francy, dolcissima... tu sei speciale e sono felice di condividere questa tua gioia con te! Bellissimo traguardo e bellissime le tue torte, ma soprattutto, semplice vera e genuina tu, che hai saputo essere te stessa sempre con alti e bassi come la vita reale è, e quindi farti amare quale sei! TU :)
    Un abbraccio enorme Arietta bella, TI AUGURO altre mille bellissime soddisfazioni! A presto ^__^Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anastasia....so bene che tu condividi con me che la genuinità paga...io sono così...con i miei pregi e i miei difetti...con le mie gioie e i miei dolori...ed è stato bello abbracciarti e sapere che se ho bisogno ci sei!

      Elimina
  21. Tesoro dovremmo noi ringraziare te perché persone con il cuore grande come il tuo ne ho conosciute davvero pochissime e con le tue parole e il tuo modo di proporti sei entrata nel mio cuore da subito...per me tu non sei una blogger ma un amica preziosa e i capolavori che ci mostri oggi sono il motivo per il quale in tante ti seguiamo....sei troppo brava, e dolce e speciale!! Auguri cara e un bacione grande,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma! ricordo ancora la paura di lasciarti qualche commento all'inizio...e la felicità più grande è essere entrata nel mio cuore così come sono....è vero che ci lega tanta stima e amicizia, è una cosa bellissima!

      Elimina
  22. Per me è stato davvero bello conoscerti, ti ho già detto una volta che venire da te è come venire direttamente a casa tua a trovare un'amica e ti assicuro che tutto il calore si sente! Spero tanto di poterti incontrare un giorno! Chissà!!
    Intanto complimenti, meritatissimo il traguardo perché sei bravissima ed anche una garanzia in quello che fai!
    BAcioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero di incontrarci, io penso lo stesso di te ;)

      Elimina
  23. Complimenti per tutto!!..io passo tutti i giorni da te ma non ho mai lasciato commenti..mi piace leggere della tua vita quotidiana, della tua famiglia, dei tuoi adorabili bambini (anche io sono mamma di due bambine)..e soprattutto adoro fare le tue ricette!!..resta sempre così..pur non conoscendoti dal vivo sei una persona eccezionale!!!!...10000000000000 in bocca al lupo per tutto!!!..Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia, di cuore! passa ancora a trovarmi, sono contenta che il mio blog ti piaccia così tanto...crepi il lupaccio!!!!!

      Elimina
  24. Tesoro, congratulazioni!!! Te lo meriti tutto, per la tua bravura e per la persona splendida che sei <3 Avevo visto queste torte su FB e sono rimasta incantata, bellissime! E poi chissà che bontà! :D Ne prendo una fettina (purtroppo solo virtuale, sigh ) per festeggiare con te! :) Un abbraccio immenso! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia dolcissima Vale...tu mi inondi di dolcezza e allegria ogni volta che appari :)

      Elimina
  25. te lo meritii questo traguardo favoloso! complimenti Aria davvero di cuore :D

    RispondiElimina
  26. Io sono fra quelle persone che passa ogni giorno di qua silenziosamente, senza lasciare traccia.. mi piace molto quello che fai, quello che scrivi, leggere dela tua vita quotidiana, delle tue esperienze, dei tuoi immensi dolori e delle tue grandissime gioie. Delle tue preoccupazioni e delle tue grandi soddisfazioni.. Qui sento tutto vero.. tu prima di tutto e poi chi ti segue.. E' un mondo bello questo, pulito,colorato, allegro.. a volte malinconico, ma soprattutto vero e palpitante di vita..! Adoro passare di qui.. e oggi ti lascio un pensiero anch'io e i miei più sinceri complimenti per tutto.. continua così..!! Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avermi lasciato questo bellissimo messaggio! Io ci tengo tantissimo ad essere "vera"...per troppo tempo nella mia vita ho avuto paura ad essere me stessa...ma da quando l'ho scoperto non ne posso fare a meno...non riesco proprio a fingere! Un abbraccio grande, a presto!

      Elimina
  27. Ti faccio tantissimi complimenti meritati.Io sono alle prime armi e sei stata il primo blog cui mi sono avvicinata, mi piace molto e ogni giorno non posso fare ameno di dare una sbirciatina. Penso che si debba sempre imparare qualcosa e allora perche' non andare da chi ha piu' esperienza e talento! Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa! è proprio vero che c'è sempre da imparare da tutti! e sono contenta che ti trovi bene qui!

      Elimina
  28. Complimenti Aria, sei dolcissima, tanto cara!!!!

    RispondiElimina
  29. Hai raggiunto veramente un bel traguardo.. congratulazioni!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  30. Ciao Aria complimenti per il tuo blog e congratulazioni per i followers. Vorrei però farti una segnalazione sperando di non essere inopportuna e se così fosse mi scuso fin d'ora.
    Scorrendo l'elenco blog personale ne ho trovato uno che considerando i contenuti ho pensato sia stata una svista.
    Non voglio danneggiarti in alcun modo e non so se vedi i commenti prima di pubblicarli per cui non lo cito per non fargli ulteriore pubblicità e per non invogliare altri ad aprirlo, temo dovrai controllarli tutti.
    Se tu invece vedi il mio indirizzo, scrivimi pure.
    Un saluto
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, non lo vedo!!! mi mandi il nome alla mia mail francescanais@gmail.com? Grazie!!

      Elimina
  31. ti meriti ogni singolo lettore!!!
    sei veramente in gamba!

    un bacio e congratulazioni

    RispondiElimina
  32. Arietta bella... brava tu per quello che hai raggiunto! Il blog è cresciuto molto in questi anni e i risultati si vedono :))) Le torte sono meravigliose! Anch'io le preferisco piccole ;)

    RispondiElimina
  33. Aria,ti meriti tutto il successo che hai, perchè te lo sei costruito giorno per giorno con la tua bravura e la tua umanità.Complimenti!!!!!
    Un forte abbraccio:)

    RispondiElimina
  34. Sono la numero 1006, innanzitutto complimenti per il blog stupendo, secondo mi hai fatto rivivere i primi momenti in questo mondo virtuale bellissimi e terzo sei bravissima, hai fatto delle torte meravigliose...complimenti per tutto!! Se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  35. Il mio lavoro mi ha assorbito così tanto da aver trascurato i miei blog preferiti...ed ecco che mi sono persa questo!!! :D Aria ma che felicità, non ricordavo di essere stata tra le prime a seguire il tuo bellissimo blog.
    Come ho fatto a trovarti??? Il destino ovviamente :D sono tanto contenta di leggerti perchè mi emoziono sempre un sacco, qualunque cosa tu posti lo fai con la tua impronta meravigliosa che mi fa sentire bene. Questo blog è un pochino come una stanza di casa, e scommetto che casa tua è densa di amore e gentilezza come quella che si respira qui.
    Aria, ti mando mille e due bacioni!!!!

    RispondiElimina
  36. Beh te li meriti tutti e di più!!!!
    Un abbracciotto e buon week end

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani