Home

venerdì 17 maggio 2013

Polpette di miglio e Kamut con ricotta e piselli



Una ricetta veloce e gustosa per gli amanti del salato, del vegetariano e del riciclo casalingo, per chi è sempre a dieta... per quelli che mi "sgridano" sempre perchè propongo troppi dolci ;)

Cosa fare con avanzi di ricotta e piselli già cotti che stazionano nel frigo? Delle polpette, no? Perchè a quelle non dicono mai di no nè i grandi nè i piccoli...quindi, senza sapere di cosa erano fatte, queste le hanno divorate in pochi minuti!


Ingredienti per 4 persone

150 gr di miglio
una bella manciata di piselli già cotti
70 gr di ricotta di pecora
1 uovo
parmigiano
pangrattato
qualche cucchiaio di farina di kamut
foglie di basilico
sale, pepe
olio evo

Lessare il miglio e scolarlo.
Metterlo in una terrina ed amalgamarlo alla ricotta, unire poi l'uovo, i piselli, il parmigiano a piacere, il basilico tritato, 3-4 cucchiai di pangrattato e 3-4 cucchiai di farina. Regolare di sale e di pepe.
Se dovesse risultare un'impasto ancora morbido aggiungere altra farina.
L'impasto non deve comunque essere troppo consistente perchè, anche se faticherete un pò a modellare le polpette e a passarle nel pangrattato, una volta cotte prenderanno la giusta consistenza.
Dopo averle panate mettetele in una pirofila antiaderente da forno e fate un giro di olio evo sopra le vostre polpette, lasciate cuocere finchè non saranno dorate, se necessario girarle a metà cottura.
Servite ben calde!

18 commenti:

  1. Le polpette fanno sempre felici tutti, poco da fare :)

    RispondiElimina
  2. ma devono essere sicuramente una vera prelibatezza queeste polpettine....complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Ma che belle queste polpette!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziose tesoro mi sa che mi salvo subito la ricetta!!!bacioniiiiii e buon week end!!
    Imma

    RispondiElimina
  5. ottimo finger food... sono golosissimeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  6. Gustosa ricetta con il coniglio! sempre abituate a prepararlo arrosto, anche questa ci sembra una valida e gustosa alternativa!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Premesso che per quanto mi riguarda dovresti pubblicare dolci fino al diabate, di certo anche con una ricetta così non mi lamento. Particolare e deliziosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ricetta molto sfiziosa e sana! provero' utilizzare anche io il miglio, non l'ho mai considerato, al contrario del kamut lo adoro! le polpette a chi non piacciono...i bambini poi!!!

    RispondiElimina
  9. caspita davvero interessanti, col miglio...devo provare anche io!

    RispondiElimina
  10. il miglio mai mangiato! ma con questa veste golosa mi ispira al quanto :D

    RispondiElimina
  11. Queste polpette,sono bellissime da vedersi,ma soprattutto da gustarsi...buona serata!

    RispondiElimina
  12. Buonissime... per me che sono una polpetta - addicted sono davvero imperdibili :D Devo assolutamente provare! Un bacione tesoro e buon weekend :**

    RispondiElimina
  13. ho una confezione di miglio comprata da una vita!chissà se scadrà!ora mi hai fatto venire una bella idea!quindi posso farci delle belle polpettine!quindi basta lessarlo e unirlo ad altri ingredienti?ma che sciocca pensavo fosse più difficile prepararlo e in più non ho mai avuto tempo di informarmi!invece tu hai fatto una bella ricetta al volo!

    RispondiElimina
  14. Col miglio devo provale assolutamente...mmm proprio carine

    RispondiElimina
  15. il miglio l'ho sempre usato al posto del riso per i piatti freddi, ma ammetto che anche le polpette potrebbero giovarne

    RispondiElimina
  16. Ciao Aria :-)
    Io sono un'estimatrice delle polpette :-D
    Anch'io le preparo spesso e ti dirò che tra i vari cereali (anche se un cereale non è) credo sia il migliore da utilizzare per questo tipo di preparazione, Il sapore del miglio si valorizza al massimo. Mio figlio che non lo ama quando lo preparo sotto forma di polpette o sformato lo gradisce sempre :-)
    Le tue fanno una gran voglia e mi piace anche la foto!
    Complimentissimi! :-)
    Mi unisco ai lettori fissi ;-)
    A presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  17. E' da un po' che vorrei provare il miglio, ma ci credi che non riesco a comprarlo perché sempre troppo caro? tu a quanto lo prendi? :), sono curiosa ihih

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani