Home

mercoledì 8 maggio 2013

Asparagi con aceto balsamico e Crutin Occelli



Una ricetta leggera, sana e gustosa dopo le ultime bombe caloriche che vi ho proposto....

noto che molte persone, magari non proprio appassionate di cucina, tendono a farmi sempre le stesse domande:

- come fai a non ingrassare con tutti quei dolci che fai?
- ma dove trovi il tempo di cucinare?
-non ti stanchi di preparare tutte quelle cose?
-pubblichi tante ricette...non hai paura di esaurire il repertorio? 



Da dove comincio??? Beh, sicuramente dalla prima. Io peso 50 kg da ormai 20 anni.  
Avrò un buon metabolismo, grazie al Cielo,   maè anche vero che non mi nutro solo di dolci e, quando lo faccio, assaggio una o due fette della giusta dimensione.
Senza mai rinunciarci!
Ma è ovvio che questi dolci non sono tutti per me, a me piace cucinare perchè è un modo di donare qualcosa di me agli altri...e molto spesso i miei dolci finiscono sulla tavola di amici, parenti, suoceri, nonni, zii, cugini, vicini di casa...ma solo alle persone alle quali voglio veramente bene.
A me piace cucinare per chi amo.
Se faccio un dolce buono...lo voglio far assaggiare a quante più persone possibili e quindi....io non ne abuso di certo! Inoltre non preparo e non vivo di soli desserts: quotidianamente preparo i pasti per tutta la mia famiglia e, principalmente, sono fatti di verdure e legumi.  
Quindi basta seguire una dieta bilanciata e....una fetta di dolce non farà del male a nessuno ;)
Io proprio non ne potrei fare a meno!!!!

Il tempo di cucinare? La risposta l'ho data qui. Il tempo si trova nella passione. Se non si ha passione...che vita è?


La terza domanda è correlata alle precedenti: come posso stancarmi di fare qualcosa che mi piace, mi rilassa, mi gratifica, mi esprime, mi lega agli altri...e soprattutto mi fa stare bene?

La 4 domanda mi fa spesso sorridere.
In cucina non si finisce mai di imparare.
Esistono tutte le ricette possibili, anche quelle che ancora non sono mai state fatte.
Perchè la cucina è come la musica, è come una tavolozza di colori, è arte....infinite sono le combinazioni...
questo è il bello!!!!!
Mi piace imparare dagli altri e dare un tocco mio alla ricetta, come in questo caso.

Gli asparagi sono di stagione, fanno molto bene, e l'allergia mi consente ancora di mangiarli, fortunatamente. Sono una delle tonalità di verde che la Primavera ci concede.
Questo post non ha la pretesa di essere una ricetta, ma un suggerimento per portare in tavola questo bellissimo ortaggio verde!

 Ingredienti

un mazzo di asparagi
3 cucchiai di olio evo Dante
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale, pepe
scaglie di Crutin Occelli

Prendiamone un mazzetto, cuociamoli a vapore (io grazie alla mia nuova pentola a pressione Domina Vitamin Lagostina...che permette di ridurre i tempi di cottura di carne, verdure e altri alimenti, in modo da preservare sempre più le proprietà benefiche!)

Prepariamo un'emulsione con 3 cucchiai di olio evo e 1 cucchiaio di aceto balsamico buono, sale e pepe.

Spennelliamo gli asparagi cotti e posizionati su un piatto da portata, e lucidiamoli con l'emulsione.

E ora spolveriamoli di scaglie di un formaggio al tartufo meraviglioso....il Crutin Occelli!

Il connubio di sapori che si sprigionerà al palato è fantastico!


7 commenti:

  1. Condivido appieno tutte le tue risposte anche se purtroppo io invece in questi 5 anni di blog ho preso 5 kg quindi in quel senso sono meno bilanciata di te e poi io faccio una caterva di dolci e anche se sono attenta a non mangiarne più di una fetta a volte la tentazione è troppa!!
    Per fortuna che con l'arrivo del caldo la fame mi diminuisce quindi ben vengano piatto appetitosi e gustosi come questi asparagi ricchissimi di gusto e sapore!!Bacioni grandi tesoroooooooooo,
    Imma

    RispondiElimina
  2. bravissima le stesse domande che fanno a me con la differenza che io non peso 50 kg e allora mi ritrovo persone che mi dicono"ma dai smettila di fare tutte queste cose che poi ingrassi ??allora rispondo "ma tu perche' non smetti di fumare che fa ancora piu' danni???" e poi uno pubblica ricette ma non e' che le si fa tutte in 2 giorni ???o no??? ultima considerazione fatta proprio domenica da una persona( che e' piu' o meno come me fisicamente fosse stata magra almeno !!! )" ah ecco perche' sei cosi ora capisco ..no no io non cucino mai!!!!" e io " bhe' considerando che non sei per niente magra se non cucini vuol dire che vai a comperare tutto pronto ,io invece preferisco vedere quello che ci metto".... anche io rispondo come te che e' passione ,amore per la cucina e per le persone che ci circondano ,e' veramente come dire "vi voglio bene e mi prendo cura di voi!!!!"la risposta e' stata "ah ma si puo' voler bene anche senza cucinare!!!!.....si insomma il mondo e' bello perche' vario c'è chi va' in palestra,in bicicletta,a fare la passeggiata a piedi e chi cucina ...evvivaaaa la cucina ...baci cara adoro gli asparagi ...

    RispondiElimina
  3. mm gli asparagi! ma lo sai che anche a mio figlio sono sempre piaciuti un sacco..ma che bella idea con l'aceto balsamico, io di solito li lesso e via...
    anche ieri ce li siamo pappati tutti!

    per le domande...anche a me le fanno solo che non pesando 50 kg... lo vedono dove li metto... anche se devo dire che nell'ultimo anno sono dimagrita quasi 12 kg (erano tantissimi anni che non scendevo così tanto) e sembra un paradosso visto che ho messo su pure il blog e il gruppo di cucina su fb..infatti non è dura, ma molto molto dura.
    E' anche vero che proprio per seguire un'alimentazione più corretta, ho scoperto nuovi sapori e sono sempre alla ricerca di ricette leggere...
    ma sono ancora molto lontana, vorrei dimagrirne altri 12... ma vedo che sono ferma già da troppo (anche se è buono uguale perchè non li ho ripresi...)

    poi volevo chiederti un'altra cosa: dove trovo l'elenco delle ricette partecipanti al tuo Giveaway? ero curiosa di ciacciare...

    uff ma quanto son ficosa dì la verità!
    ok dai fai finta di nulla
    ahahah

    buona giornata carissima Aria

    RispondiElimina
  4. Allora gli asparagi...non so ancora se mi piacciono. Con la pasta, tipo pesto li adoro. L'altra sera li ho fatti come contorno...e non hanno avuto lo stesso successo. Forse col parmigiano la storia cambia!!!
    50kg!?!?!? beata te!!!! io ho problemi di linea da quando ho memoria!!! son troppo golosa (ma non di dolci!!!)
    Buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao! niente male come risposte ;) Almeno ci hai svelato parte del segreto del tuo successo :)
    buonissima questa idea per gli asparagi: semplice ma saporita!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. A parte la prima risposta (50 kg?! Miraggio!!), sulle altre non posso che concordare.
    E questi asparagi al balsamico e profumati al tartufo (ché i prodotti Occelli parlano da soli) sono deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Avere un blog di cucina non equivale ad ingozzarsi tutto il giorno con l'imbuto, anzi! Trovo che col tempo si diventi sensibili alle cose genuine, che si entri in armonia con i ritmi della natura e coi suoi frutti, che si cerchi il modo di valorizzare i cibi ascoltando ciò che il nostro corpo ci chiede. E il tempo per cucinare... è tutta una questione di passione. Io dalla mia rispondo sempre: tanto dovrei comunque cucinare 2 volte al giorno, no? Tanto vale farlo con amore! :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani