Home

martedì 14 maggio 2013

'mbriachelle di Alice



Ciao a tutti, eccomi qui un pò in ritardo rispetto al solito orario mattutino del lunedi ma...questa mattina avevo bisogno di dormire anche quella mezz'ora in più e recuperare!!!

La giornata di ieri per me è stata tutta un'emozione: al mattino il saggio dell'asilo che Anais ha cominciato ha rifrequentare da pochissimo e al pomeriggio il saggio di pattinaggio dove la mia piccola ha ballato vestita da hawaiana e da gufo...cuore di mamma si è sciolto!
Ho persino vinto una pianta alla pesca di beneficienza e al ritorno, proprio quando ha iniziato a piovere, abbiamo visto uno spettacolare arcobaleno davanti a noi!



La sera abbiamo festeggiato tutti insieme dai miei suoceri e la tranquillità è stata interrotta solo da un boato di un tuono che ha fatto sussultare tutto il paese. 
Non esagero: voi forse non potete comprendere quanto sono tesi i nostri nervi...anche perchè al pomeriggio qualche scossa di assestamento vi era stata.

Morale della favola questa notte ho dormito molto poco: sono andata a letto preoccupata anche perchè Anais era stranamente agitata: singhiozzava nel letto ad occhi aperti senza chiamare nessuno...ma sembrava davvero addolorata e non sapeva spiegarmi per cosa.
Si rigirava nel letto, si addormentava appena e poi ricominciava a piangere, e dal momento che aveva avuto lo stesso comportamento anche la notte fatidica del 20 Maggio ero in duplice allerta, con la paura che lei non stesse bene o che qualcosa di strano stesse per accadere.

Per fortuna tutto ok, probabilmente anche per lei la giornata era stata emotivamente stressante, anche i bambini sentono il peso dei tanti impegni e dell'emozione che comporta esibirsi davanti a tante persone, soprattutto se si è timidi come la mia cucciola.

Ma ora parliamo di cucina...

In questi giorni sto sperimentando le ricette con il vino, come avrete visto...e dopo il risotto al prosecco e asparagi e la crostata di fragole con gelatina al vino rosso è la volta di questi biscottini deliziosi...uno tira l'altro.  

Io non sapevo che fossero il dolce laziale più tipico, e nemmeno che in sialetto  venissero chiamate  ‘mbriachelle  perché era abitudine consumarle intinte nel vino dei Castelli. Noi le abbiamo mangiate tutte così, a qualsiasi ora del giorno e della sera...sono finite subito e anche i bambini le hanno divorate con piacere: nessuno nella mia famiglia ha indovinato che erano fatte con il vino!

La ricetta che vi riporto è di Alice...io l'adoro. 

E' una persona con cui m'intendo a meraviglia, una mamma sensibile che sa sempre darmi buoni consigli o lasciarmi le parole che vorrei sentirmi dire...che peccato non poter sgranocchiare queste 'mbriachelle in compagnia di queste amiche virtuali, che a volte sento più vicine a me di quelle vere....

Seguite il suo consiglio comunque...provatele!

Ingredienti per circa 80 ciambelline

1 bicchiere di olio evo (per me Dante)
1 bicchiere di vino rosso (per me Sangue di Giuda Quaquarini)
1 bicchiere di zucchero semolato
390 gr di farina circa
1 cucchiaino di lievito
zucchero semolato per guarnire

PS : la mia unità di grandezza è stato il bicchiere della nutella e la farina è calcolata in base a quello, per cui potrebbe servirvi più o meno farina. Ricordate che a vostro piacere possono essere aromatizzate con semi di finocchio o anice, ma la ricetta originale non prevede nè l'uno nè l'altro.
 Procedimento:
In una grande ciotola versare lo zucchero, il vino e l'olio, mescolare bene con una forchetta o una frusta a mano e poi iniziate ad aggiungere, poco per volta, la farina setacciata sempre mescolando. Verso la fine aggiungete un cucchiaino di lievito. Ad un certo punto non riuscirete più ad andare avanti con la frusta, sarà allora arrivato il momento di cominciate ad impastare a mano, seguitate ada ggiungere la farina fino ad ottenere una consistenza simile a quella degli gnocchi di patata. Ma attente l’impasto non deve diventare duro. Regolatevi ad occhio con la quantità di farina da utilizzare. Quando l'impasto sarà pronto, staccatene dei piccoli pezzetti e formate dei cordoncini corti che poi unirete per dare la forma della ciambellina. Ogni ciambellina  dovrà essere passata nello zucchero semolato, ma solo da una parte.  Adagiatele su una teglia foderata di carta forno con la parte zuccherata verso l’alto. Infornate a 180° per circa 25 minuti.  Non devono risultare troppo dorate.  Le ciambelline al vino possono essere conservate per parecchi giorni ben chiuse in una scatola di latta

35 commenti:

  1. io di solito li faccio col vino bianco, anzi, me ne hai messo una voglia!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questo dolcetti!! assomigliano tantissimo alle gaggenette abruzzesi ripiene di mosto d'uva, il mio dolce preferito,mia nonna quando sapeva del mio arrivo me le preparava sempre! mi fai ritornare un po' alle mie origini.

    RispondiElimina
  3. tesoro, posso solo immaginare la paura che avete ancora oggi... speriamo solo che finisca una volta per tutte e che possiate stare più tranquilli! queste ciambelline sono golosissime, anche a casa mia si fanno così e sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. E’ terribile vivere nella tensione e nella paura continua. Per altre versi e altre ragioni ti capisco.
    Mamma da quanto non faccio le ciambelline al vino. Sarò pure astemia ma queste sono una “droga” :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Cara Aria capisco bene il tuo stato d'animo... ma vedrai lo ripeto prima o poi tutto tornerà alla normalità e tornerà a splendere il sole! Intanto ti sei goduta la meravidlia di un arcobaleno e di un saggio molto speciale! E le ciambelline? Io le faccio uguali uguali, solamente che non metto il lievito. Provale la prossima volta! Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  6. con calma le cose ritornano al loro posto me lo ripeto ogni giorno..... devo provarli al vino rosso complimentin a te e ad alice bravissima vado da lei

    RispondiElimina
  7. capisco i nervi tesi, mi dispiace. Le ciambelline sono belline e golose! :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  8. CHe belle e che buone devono essere, mai fatte al vino rosso! Segno la ricetta, grazie.
    Sai che ho fatto la tua torta della mamma!! Buonissima e morbidissima!!
    L'ho anche fotografata, ma il tempo era cupo e c'era poca luce, quindi le foto non sono bellissime.
    Ogni volta che leggo del terremoto rivivo l'incubo di quelli che hanno sconvolto l'Irpinia! Ti capisco cara! Spero passi presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria..conosco bene questi biscottini...da noi si preparano con la Vernaccia di Serrapetrona...hai ragione sono una vera delizia!
    a presto.

    RispondiElimina
  10. Se potessi essere di fronte a te la prima cosa che farei è abbracciarti :)
    Abbracciarti forte per ringraziarti delle tue parole affettuose, abbracciarti forte per farti sentire che capisco il panico da terremoto purtroppo e tu sai perchè, abbracciarti forte perchè ti voglio bene anche se non ti ho mai guardato negli occhi <3 E abbracciare forte Anais e farle mille complimenti per il saggio e per la recita anche il mio cuore si sarebbe sciolto a guardarla, ma le foto le posterai? ti prego almeno una!!
    un bacione dolce amica mia
    Alice

    PS felice che ti siano piaciute le 'mbriachelle!

    RispondiElimina
  11. Sono le ciambelline che fa la mia mamma e che ho chiaramente imparato a fare anche io perché mi piacciono da impazzire, ma al posto del vino rosso, o bianco, io uso il Vin Santo, e in quello le inzuppo a volontà!
    Le adoro veramente. Anzi, è già un po' che non le faccio....(una manciata di semi di anice poi, non manca mai!).
    Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  12. Le adoro!!! Le facevo sempre con la mia mamma!!!!
    Mi hai fatto venire voglia di rispolverare la ricetta :-)

    RispondiElimina
  13. Mi sembra che sia il minimo avere i nervi tesi!
    La foto che mi piace di più è l'ultima, un terzetto magnifico.
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  14. sarai una mamma super orgogliosa con una bimba cosi bella e brava!!!
    leggo che nonostante qualche ansia la giornata è stata molto bella.
    anche io come te non sapevo che questo dolce fosse tipico laziale..comunque da provare.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  15. Tesoro, mi dispiace tanto per la paura che avete provato e che state provando... non è facile... spero si sistemi presto tutto. I tuoi cuccioli sono bellissimi e anche tu lo sei :) Complimenti ad Anais! <3 Queste mbriachelle devono essere deliziose, devo provarle! ;) Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  16. mamma mia ti ci vuole proprio un bel po' di riposo!bellissime le foto!complimenti per i bimbi!

    RispondiElimina
  17. Anch'io le faccio col vino rosso (una volta ho utilizzato una bottiglia di vino pregiato fregandolo dalla collezione del marito che mi sta ancora urlando dietro, ahahahahah)e ne vado matta! Le ho fatte anche a forma di treccine decorandole con qualche nocciola (ricordi il post "I biscotti della verità"?). Insomma, le conosco benissimo e posso urlare con cognizione di causa quanto son boneeeee!!! :-D Baci, tesoro!

    RispondiElimina
  18. ma quanto son cresciuti!!!!!!!!!!!! mi dispiace per lo spavento, non avete più pace, spero tutto si sistemi. Avevo visto già questi dolcetti!!!!!!!!! belli.

    RispondiElimina
  19. asssaggerei volentieri un biscottino, sono molto invitanti!
    E complimenti per i tuoi bellissimi bimbi!

    RispondiElimina
  20. davvero deliziose!!!!!!
    Io ne faccio di simili, ma col vino bianco...col rosso voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  21. sicuramente anche per lei e' stata una giornata ricca di emozioni e secondo me era un pianto liberatorio ...certo si sta' in pensiero nel vederli cosi !!!e' fin troppo brava simone quando doveva esibirsi per pattinaggio era un disastro

    RispondiElimina
  22. Li ho mangiati una volta sola e devo dire che sono fantastici! Grazie per avermi ricordato la ricetta!

    RispondiElimina
  23. che buone le ciambelline al vino!
    e che belli i tuoi bimbi, complimenti!!

    RispondiElimina
  24. Io adoro le ciambelline al vino, è da tanto che non le rifaccio.. devo rimediare! hai una famiglia davero bellissima cara Aria, un bacione grande :*

    RispondiElimina
  25. Sai che ci pensavo proprio in questi giorni? Avevo una voglia matta di sgranocchiare le mitiche ciambelline al vino ed ero alla ricerca di una buona ricetta, credo di averla trovata! ;-)
    Bacioni cara e buona giornata.

    P.S. Siete un amore!!!

    RispondiElimina
  26. ma che bambolotti di bimbi!! hanno un visino cosi carino! :)

    uhhhhhhhhhhhhhh le ciambellettee al vinoo! io non le faccio! delego mio suocero che quando viene me le porta!! le fa divinamente

    RispondiElimina
  27. Tesoro cuore di mamma...sai che emozione vederla pattinare ed esibirsi....io mi sarei completamente sciolta !!! Queste ciambelle profumatissime sono un amore...le vorrei qui adesso, le farei fuori tutte!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  28. Io le adore, credo che siano i primi biscotti che ho preparato, ed è ora di rifarli, l'unico inconveniente è che creano dipendenza !!!! Ciao cara buona serata, baci Manu.

    RispondiElimina
  29. da mangiarne una dietro l'altro...
    troppo bella la tua bambina, anche le amano pattinare..baci

    RispondiElimina
  30. tes biscuits sont à croquer je t'en piquerai bien quelques'uns
    la photo de tes enfants est magnifique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  31. quanta gioia vedo nei tuoi occhi... tutto ciò che scrivi emana positività e amore per la vita, e questa cosa mi piace molto di te!!!
    i biscotti sono particolari, di un colore mai visto prima nei biscotti... sono molto curiosa di vederne almeno uno com'è dentro :p

    RispondiElimina
  32. che delizia questi biscotti...hai dei bimbi bellissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. che buoni questi biscottini!!!e che meraviglia i tuoi bambini!!
    ti mando un super bacio
    Azzurra

    RispondiElimina
  34. Ma quante soddisfazioni che danno i nostri piccoli..che foto bellissime..ti prendo un biscottino e se ti va ti invito nel mio nuovo blog,visto che ho traslocato!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani