Home

sabato 11 maggio 2013

Crostata di crema e fragole con gelatina di vino rosso


Premetto che non mi piace la colla di pesce e la uso veramente pochissimo. Ma questa gelatina al vino rosso mi frullava nella testa da un pò. Così l'ho creata, ed è stata approvata! Mi sembra un'altra idea carina per la festa della mamma...quindi se voi potete abusare di fragole fatelo pure anche per me...io ne sto facendo mangiare kg ai miei bambini, anche se le preferiscono in purezza piuttosto che sulla torta, meglio ancora!
Ma la festa della Mamma è la Festa per eccellenza, non si può non festeggiare, e bisogna farlo bene!
 

 Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo d’uovo
1/2 bacca di vaniglia bourbon
un pizzico di sale

250 gr di fragole 

gelatina al vino rosso

2 dl di Bonarda Quaquarini
6 g di gelatina in fogli
15 g di zucchero di canna DeC

Procediemento

Impastare la farina con il burro morbido, il sale e la vaniglia; successivamente aggiungere lo zucchero e i tuorli d’uovo. Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza rovesciare sulla spianatoia lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto da chiudere in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare 250 ml di crema pasticcera

trascorso il tempo tirare la pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm e con essa foderare uno stampo per dolci imburrato ed infarinato, bucherellare il fondo e coprire tutta la superficie interna con dell’allumino, riempire di fagioli secchi in modo che la pasta frolla non cresca durante la cottura.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, poi togliere la carta stagnola e i fagioli dall’interno e lasciare altri 5 minuti.
Quando la pasta frolla si è raffreddata completamente sformare e appoggiare sul piatto da portata.

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda; fate scaldare la metà del vino con lo zucchero e quando sarà sciolto, unite la gelatina strizzata. Spegnete il fuoco, unite il vino rimasto, mescolate e fate raffreddare la  gelatina senza lasciarla rapprendere. 
Spalmata la crema pasticcera sulla base di frolla.
 Mondate, lavate e affettate la frutta e distribuitela sopra la crema.
 Versate ora sopra la frutta la gelatina e mettete la preparazione in frigo almeno per almeno 4 ore.

(ps: la dose della gelatina l'ho modificata partendo da una gelatina di spumante tratta da sale e pepe dove su 3dl di spumante si mettevano 12 gr di gelatina. Non amandola troppo, e dovendo fare meno dose per il mio stampo più piccolo, ho usato  2 dl di vino (quindi più della metà) con metà gr di gelatina. Se a voi la gelatina piace molto soda o avete meno tempo per far riposare la torta aumentate di un foglio..)

Forse un giorno, quando supererò la paura di essere allergica all'agar agar potrei sostituirlo, se intanto voi siete pratiche e avete già idea delle dosi...attendo i vostri preziosi consigli!



22 commenti:

  1. Bellissima e buonissima! Grazie per aver condiviso la ricetta con noi! <3

    RispondiElimina
  2. davvero una ricetta meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. si dai ubriachiamo un po' i bimbi!!!!!aaaaaahhhhh scherzo naturalmente queste crostate si mangiano sempre volentieri e in questo periodo non so' se in frigorifero ho piu' fragole o piu' asparagi e se provassimo a metterli insieme????aaaahhhhh si vado a lav che e' meglio baciiiii

    RispondiElimina
  4. E' meravigliosa! Quanto mi piacciono queste crostate alla frutta... ne ho fatta una simile giorni fa. Sei bravissima Aria :)

    RispondiElimina
  5. Ho fatto da poco delle tartellette con crema pasticcera e pere caramellate, ma questa crostata di fragole e gelatina al vino rosso è meravigliosa!!

    RispondiElimina
  6. Che festa sarebbe quella per la mamma senza una torta/crostata fragolosa come questa tesoro???Io le amo ed ho l'archivio di foto pieno di dolci con le fragole:-) e insieme alle cilige sono il simbolo dell'estate per me!!Un bacioni grande e auguri cara, sei una mamma speciale e li meriti tutti!!!
    Imma

    RispondiElimina
  7. ma cosa vedono i miei occhi...adoro le fragole e questo dolcetto è irresistibile!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Anche per me le fragole e le ciliege sono i frutti simbolo della primavera e non li faccio mancare mai perchè ci piacciono tanto e quindi non posso che ammirare questa tua bellissima e buonissima crostata Aria, che vien voglia di addentare solo a guardarla!
    Un bacio e... A te che sei una bella e giovane mamma, tanti ma tanti auguri :)

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà!!!! Crostata....fragole.....sono un binomio vincente!!

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro :) Adoro le fragole, adoro le crostate... e adoro la tua crostata! :D Oltre che bellissima, deve essere squisita... quella gelatina al vino rosso mi incuriosisce tanto, proverò! ;) Complimenti e un abbraccio forte forte :) :**

    RispondiElimina
  11. ma che bella idea... e poi mi piacciono un sacco le crostate fatte in quello stampo..lo devo trovare!
    anch'io per la festa della mamma ho fatto una crostata ma con frolla al cacao e crema ricotta a fragole..se vuoi passare a vedere che bel cuore ho fatto...sarai la benvenuta!
    un bacio a te che sei una supermamma!!
    e quindi oltre agli auguri che te ne faccio tantissimi ti mando anche un carico di baci e di abbracci!! :)

    RispondiElimina
  12. è stupenda tesoro... è una delle torte che più amo..tanti auguri a te che sei mamma!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!La colla di pesce,non piace neanche a me,ma in piccole dosi e per qualche dolcetto è indispensabile!Sulla tua tortina ci sta proprio bene,la rende ancor più bella!Tanti auguri tesoro!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente meravigliosa e stragolosa e il tocco della gelatina al vino rosso la rende unica...come te dolce amica mia!
    tanti auguri per domenica
    un bacione
    Alice

    PS Fai da parte mia un in bocca al lupo ad Anais sia per la recita che per il saggio di pattinaggio:)
    Dalle un bacino da parte mia <3

    RispondiElimina
  15. è da stamattina che guardo questa crostata, ma non se ne può avere un pezzetto!?!?!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Bellissima, fresca e fruttata! ci piace moltissimo, complimenti! la gelatina poi dà un tocco di classe e gusto proprio chic!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. LA gelatina al vino rosso è un tocco di vera classe, con le fragole ci starà una favola! Ti rubo la ricetta e cerco di farla subito per il pranzo di domenica :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. che buona!!!!non ho mai provato la gelatina al vino rosso, ma dev'essere deliziosa!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. L'unico stampo di forma per crostate che mi manca! MA quanto vengono belle!
    Sai che mentre ti scrivo il commento sto addentando una crostata con marmellata di fragole????
    Questa gelatina al vino la devo provare! Segno la ricetta.
    Per info sull'agar agra non saprei, io non lo uso.
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
  20. Anch'io è tanto che cerco questo stampo proprio per farci una crostata con le fragole, per fortuna me l'ha trovato una mia amica nientedimenoche...in America...bella idea quella della gelatina di vino rosso..sei un genio...buon w.e. carissima!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani