Home

domenica 12 maggio 2013

Tortino di patate e salvia


Una lettrice mi ha scritto dicendomi "vedo in giro solo dolci per la festa della mamma...ma se volessi fare qualcosa di salato e non fossi troppo esperta in cucina...cosa potrei cucinare??"

Già già...in effetti anche io quando penso a "festa" ho la testa già piena di immagini di torte di ogni formato e gusto ( e proprio ora ne sto cucinando una per mia suocera)...ma non è detto che ci sia anche chi preferisca festeggiare con il salato!

Quindi, per esaudire questa richiesta, una ricettina facile che non rinuncia al gusto...cara lettrice, spero di averti accontentata ;)



Ingredienti:
5 patate medie lessate
4 cucchiai di Cusié Occelli (se non l'avete, sostituite con il parmigiano)
1 uovo
cubetti di  formaggio filante a piacere, possono essere omessi
2 cucchiai di farina
olio evo
foglie di salvia
sale
pangrattato

Lessare le patate con la buccia, farete prima e otterrete un buon risultato se lo farete in pentola a pressione. Io ho utilizzato DOMINA VITAMIN, riduce notevolmente i tempi e preserva le proprietà benefiche del cibo!
Schiacciarle le patate quando sono ancora calde, aggiungere il parmigiano, l'uovo, la farina, il sale, qualche cucchiaio di olio e la salvia tritata e se lo desiderate altri cubetti del vostro formaggio filante preferito. Io con la salvia abbondo!!!
Lasciate raffreddare il composto. 


Ungere con un filo d'olio la vostra teglia (io ho utilizzato Bloom PAVONI) e spolverizzatela di pangrattato, versare il composto e uniformarlo, spolverarlo di pangrattato
 e infornare a 180° fino a doratura.
Lasciare intiepidire
Servire a forma di cuore, ricavando la forma con un coppapasta.
Servire unitamente a qualche goccia di aceto balsamico buono.

 

Auguri a tutte le mamme del mondo, soprattutto alle mamme foodblogger 
come me che fanno della cucina un regno pieno d'amore!


18 commenti:

  1. un delizioso tortino, poi adoro le patate:-)

    RispondiElimina
  2. io lo faccio con la menta... adoro le patate in tutti i modi, soprattutto così!!

    RispondiElimina
  3. Una bella idea e non solo per la mamma! Tutto quello che ha forma di cuore piace a mia figlia!!!
    Bacioni!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. molto bella l'idea di farne dei piccoli cuoricini...che buoni!!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Detto da me suona strano ma non si vive di soli dolci quindi approvo a pieni voti questo delizioso tortino che somiglia molto al gatto` di patate alla napoletana che adoroooo!!! Un bacione tesoro e ancora auguriiii!!!
    Imma

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e buonissimo! Auguri a te e a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  7. Buonoooo e happy's mother day a te e anche a me!

    RispondiElimina
  8. Buono questo tortino, mi ricorda il gateau di patate, ma è più coreografico! Peccato che le mie piante di salvia stiano spirando (ed è già la seconda volta). Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao! un tortino che sà quasi di scontato, ma che spesso si rivela un'ottima proposta per cena! profumato alla salvia e insaporito al formaggio....perfetto!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Tesoro 6 sempre super disponibile con tutti..il tuo è proprio un dono <3
    Ti faccio tantissimi auguri alla splendida mamma che 6 <3<3<3<3
    Buona domenica
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Tortino delizioso!!!
    Buona festa della mamma,un abbraccio:)

    RispondiElimina
  12. Cara Aria,e' un po' che leggo il tuo blog e mi piace molto!Ti faccio i complimenti per le ricette originali e per la chiarezza.Le foto e i piatti sono favolosi!

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissimo adoro i tortini di patate!!!!auguri anche a te

    RispondiElimina
  14. Ciao Aria, se passi dal mio blog c'è un award per te.. CIAO da SONIA

    RispondiElimina
  15. Semplice e gustosissimo.. ottima idea, per la festa della mamma e non :)

    RispondiElimina
  16. Buonooooooo.... grazie degli auguri... e anche se in ritardo augurissimi anche a te!!! A proposito di festa della mamma... volevo invitare te e tutte le tue followers al nostro nuovissimo contest: http://acasaconestro.blogspot.it/2013/05/il-nostro-primo-contest-un-caffe-per-la.html
    Partecipate... e se non vi va, o non ci riuscite comunque vi invito a condividere!! Grazie mille!!
    Più guardo le tue ricette.. più mi viene fameeeeeee!! :*

    RispondiElimina
  17. un idea buona e dolce!!! da usare anche per una seratina romantica visto che la festa della mamma è ormai passata.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani