Home

mercoledì 1 maggio 2013

Crostata golosa di ricotta...vi ricordo il mio Giveaway in scadenza!




Ci sono cucine che ci attirano più di altre. 
Cucine nelle quali entriamo virtualmente con passo timido 
ma che ci fanno sentire subito a nostro agio. 
I colori, la luce, la presentazione del piatto, le parole che usa la padrona o il padrone di casa per descriverlo...tutto ci porta a pensare che in quella cucina 
si sfornino i piatti che noi vorremmo assaggiare. 
 Si, insomma, accordati ai nostri gusti. 
In quelle cucine respiriamo familiarità.



Ci sono poi cucine meravigliose dalle quali escono pietanze che non ci invitano così fortemente, ma che magari ci portano a scoprire nuovi sapori...al contrario ci sono cucine "arredate in stile" molto diverso dal nostro che sfornano prelibatezze che ci fanno una gran gola...o sapori che sembrano appartenerci da sempre.

Ogni volta che passo da Paola so che le sue torte mi faranno venire l'aquolina.
Vorrei fermarmi a gustarne una fetta accompagnata da una tazza di tè,
con il gusto e la lentezza che certi momenti meritano...
ma purtroppo un monitor ci divide! E allora che si fa?

Ci si mette ai fornelli e si replica...tanto sarà sempre un successo.
Ci sono infatti cucine che sono una garanzia...e io, che cucina sono per voi?

Vi ricordo che il 4 Maggio termina il mio Giveaway...

Ingredienti per uno stampo a cerniera dai brodi alti cm 20

per la frolla

250 gr di farina di grano tenero 
Antica varietà Gentil Rosso Bioland
 90 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito

per il ripieno
500 gr di ricotta
140 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di amizea (amido di mais)
gocce di cioccolato q.b.


Procedimento

lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e mescolare bene, poi incorporare la farina miscelata col lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e compatto che farete riposare 15 minuti in frigo avvolti da pellicola
 nel frattempo preparare il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo e sbattere bene, aggiungere a vostro piacere estatto di vaniglia o latro liquore e maizena, 
per ultimo le gocce di cioccolato
 stendere la frolla e coprire bene lo stampo imburrato ed infarinato anche ai lati per un'altezza di almeno 4-5 cm, versare la crema alla ricotta (se volete cospargete altre gocce di cioccolato in superficie)
 infornare per circa 30-40 minuti a 180°, lasciare raffreddare e sformare dallo stampo!

Quella golosona di Paola aveva messo anche uno strato di nutella sotto la ricotta...ma ahimè, io non la posso mangiare e posso comunque garantire...che la torta è strepitosa anche così'!





32 commenti:

  1. Ma che bel blog che hai!! lo vedo dal mio:-)))) Ariuccia, sta torta mi attira molto (CON la nutella ovvio!), quanto è grande la teglia?

    RispondiElimina
  2. ADORO QUESTO GENERE DI CROSTATA.

    RispondiElimina
  3. Che super torta!! Devo trovare un'occasione per provarla visto che il mio ragazzo non mangia formaggi, di certo non posso farla e mangiarmela tutta da sola!!! ;-) un bacione

    RispondiElimina
  4. o mio dio! così mi commuovo! cmq ti è venuta proprio alla perfezione! :* sei bravissima! (e io nella tua cucina entrerei ogni singolo istante x divorare tutte le bontà che sforni!!)

    RispondiElimina
  5. Per me sei un po' tutte, passare da te è sempre piacevole, proprio come entrare in casa propria e io adoro la mia casa. Passo giorni interi senza mettere becco fuori ma mi sento libera, felice di viverla in ogni angolo, scoprendola giorno dopo giorno sempre più bella.
    Sei una garanzia, e le tue foto sono sempre così invitanti che non è possibile uscire da qui senza il chiodo fisso di voler ricreare le tue golosità, quella di oggi è un esempio lampante. Complimenti!!!
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  6. Conosco la Paola che citi, è davvero dolcissima!!!
    Anche la tua cucina è molto accogliente, le immagini sono sempre caratterizzate da una luce che da sensazione di pace, poi le bontà che sforni sono il contorno essenziale che induce a passare ogni giorno!!!

    RispondiElimina
  7. Tu sei la dolcezza in persona tesoro, sei l'amica che vorrei sempre vicino, sei piena di gioia a volte velata da una malinconia fatta di ricordi che ti rende speciale amica mia!!!La tua crostata poi è davvero uno spettacolo e sono d'accordo con te ci sono blog dove entri e ti senti subito a tuo agio e parte una meravigliosa sintonia anche dietro ad un mnonitor!!Un bacio grande,Imma

    RispondiElimina
  8. Ebbene, la tua cucina è proprio una di quelle in cui mi sento perfettamente a mio agio. Quella in cui sedersi intorno al tavolo, chiacchierando a più non posso, per gustare un bella tazza di caffè fumante...magari accompagnata da uno dei tuoi fantastici dolci! ;-)
    Anzi, sarei davvero felicissima se tu mi proponessi una fetta di questa crostata che adoro, ricotta e cioccolato per me è il massimo!! :-D
    Bacioni e buona settimana...in attesa che il sogno diventi realtà!! :*

    RispondiElimina
  9. Ci sono cucine come ad esempio quella di Aria dove tu entri e ti sembra di essere lì con lei seduta alla sua tavola, ne senti i profumi ne condividi il sapore.... ci sono cucine dove le ricette sono sempre perfette e non ti puoi sbagliare, ci sono... per fortuna che ci sono persone come te!

    RispondiElimina
  10. Ciao, che goduria quest torta di ricotta! Davvero complimenti!
    concordiamo in pieno con il tuo commento, la tua cucina è una di quelle che ci piace parecchio: sempre elegante, perfetta e in linea con i nostri gusti.
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ci sono cucine dove e'sempre un piacere poter farne parte,anche se solo virtualmente..come la tua..che torta buona che deve essere..nefaccio u a simile..baci..

    RispondiElimina
  12. Ci chiedi che cucina sei per noi? Beh, se non sei una garanzia tu... :) <3 <3 <3 Sono quasi pronta prontissima per il tuo giveaay, eh... 'spettami ;) Questa crostata è fantastica, amo la ricotta nei dolci e col cioccolato... mmm... da provare quanto prima! Bella e golosissima! Complimenti tesoro, un abbraccio fortissimo :**

    RispondiElimina
  13. la tua cucina è quella in cui vengo quando ho bisosgno di dolcezza :)
    che bella questa torta, io la preferisco così, senza nutella!

    RispondiElimina
  14. Uno spettacolo questa crostata e sai che forse l'assaggerei sfidando la mia riluttanza verso la ricotta nei dolci??? si presenta benissimo!!!

    RispondiElimina
  15. La tua cucina racchiude un pò tutte le caratteristiche descritte,credo sia un pregio non comune;infatti riuscire a conciliare gola,mente e cuore,non sempre è facile,ma tu e la tua cucina ci riesci alla grande!Questa tortina ti sospinge dritta in cucina hai ragione,vien subito voglia di assaggiarla!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  16. la vogliooooooooo!!! posso una fetta??? che delizia, bravissima!!! è davvero troppo golosa!!!

    RispondiElimina
  17. Adorabile questa torta... ricca e golosa... ricotta e cioccolato poi mmmmmhhh.... un abbinamento strepitoso!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  18. CIAO ARIA ,CHE MERAVIGLIA, COMPLIMENTI OGNI TUA RICETTA E' UN VERO CAPOLAVORO...UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
  19. Meravigliosa! ne mangerei una fetta molto volentieri proprio adesso, per tirarmi su il morale!!
    bravissima, anche le tue foto sono fantastiche!
    A presto

    RispondiElimina
  20. Quando vengo da te è come entrare in casa di una cara amica e sedermi con lei al tavolo davanti ad un caffè a chiacchierare del più e del meno e a volte mi sembra quasi di provare le tue golosità! Il tuo blog è molto accogliente e attravero i tuoi post e le tue ricette riesci a trasmettere tutta la tua dolcezza, la tua sensibilità e la passione che hai per la cucina!
    TI abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uffi che confusione avevo solo scritto "questa" e mi è partito il commento che ho eliminato ....dunque questa crostata la devo provare mi attira tanto ....ciao

      Elimina
  22. la tua torta è irresistibile tesoro
    a propositi di giveaway vieni a farti un giretto nel mio secondo blog
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  23. Nella tua c'è Aria! Aria di buono, Aria di casa, Aria di amicizia, Aria di dolcezza...........insomma ci sei tu, così speciale...........inimitabile. E viene voglia di starci.................

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria questa crostata la vedrei bene nel mio contest che è in scadenza come il tuo il 4 maggio.
    Se ti va passa a trovarmi,
    Vale

    RispondiElimina
  25. Ma che meraviglia, mi incuriosisce sia la tua versione che quella di Paola....la tua cucina sa di buono e di famiglia....un abbraccio....

    RispondiElimina
  26. La cucina di un'amica, da cui passare a far due chiacchiere, con cui rilassarsi, e con cui condividere esperienze di vita e da cui sai di poter copiare ricette tranquillamente perchè sono tutte a risultato sicuro, come questa! A proposito mi puoi dire di quanti centimetri è lo stampo che hai usato per farla venire così bella alta? Sabato compro la ricotta fresca e la preparo:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  27. ciao arrivo dal blog di valentina e volevo farti i complimenti sei molto brava!!!se ti va passa da me mi farebbe molto piacere...un saluto...

    RispondiElimina
  28. fantastica questa torta!!! è da tanto che voglio farla, ma me la bocciano sempre :( al prossimo compleanno la ripropongo! u_u

    RispondiElimina
  29. Ciao Aria,
    sono diventata la tua 991esima followers.
    Quello che ho scritto sul post di Valentina è frutto della mia esperienza, per questo ti dico...forza, le cose cambiano!! :))
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  30. purtroppo non sono riscita a partecipare al tuo giveaway.. ultimamente ce ne sono sempre un sacco di belli e invitanti.. tuttavia penso sia meglio se mi unisco ai tuoi seguaci così non rischierò di perderne altri e poi non posso perdermi dolci come questi:) complimenti! passa a trovarmi se ti va..
    baci baci
    Silvia

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani