Home

giovedì 11 agosto 2016

Ghiaccioli di yogurt greco e confettura di ribes nero




Lo strascico più importante che mi porto addosso, in seguito alla morte dei miei genitori da piccola, è senza dubbio il terrore dell'abbandono.
Il mio carattere e questa innata paura mi portano a commettere tanti errori nelle relazioni, tra tutti quello di dire sempre le cose che penso, ( a che prezzo!) e di non riuscire ad avare troppa sintonia con chi vive secondo "regole" abbastanza diverse dalle mie. 

mercoledì 10 agosto 2016

Gelato al cioccolato fondente senza uova e senza gelatiera


Gelato al cioccolato, dolce e un pò salato....

Come vi avevo promesso, ecco le fresche ricette per il mese più estivo dell'anno: Agosto! 
Io a dire il vero con il mare ho già chiuso, ahimè, ma approfitto di qualche momento di vacanza per portare i bimbi in piscina, o per qualche gita veloce...per rilassarmi in cucina o fare shopping su Spartoo ...dal momento che ci sono sia i saldi che propozioni per zaini scuola e scarpette nuove ;)

lunedì 8 agosto 2016

Torta quattro quarti e idee regalo per compleanni



Luglio e Agosto sono per me mesi dedicati a diversi compleanni, e quindi mi capita di fare torte regalo anche con il gran caldo. Oggi vi voglio lasciare la ricetta della torta 4 quarti, che secondo me è davvero buonissima anche se molto ricca ma d'altra parte...un compleanno è un compleanno...anche se viene d'estate.

sabato 6 agosto 2016

Crostata al mascarpone con frolla al cacao




Invidio chi sa tenere la bocca chiusa. Anche quando qualcosa non gli va giù. Io non ci riesco, non riesco ad essere ipocrita e a fingere che tutto vada bene. Io dico quello che penso, e ovviamente ne pago le conseguenze. Pesantemente. Quando pronunci certe parole non puoi più tornare indietro, e ve bene, perchè se lo hai fatto vuol dire che dovevi farlo. Ma spesso gli interlocutori non sono preparati a sentirsi dire che così non va...meglio circondarsi di persone che sorridono sempre, che si fanno andare bene tutto. Io non rido molto, ma quando lo faccio lo faccio con gusto. Quando sono felice me lo si legge negli occhi, ma allo stesso modo non so nascondere nemmeno tra le pieghe del mio viso la mia delusione, la mia contrarietà, il mio compatimento.

domenica 31 luglio 2016

Feta fritta a quadrotti



Una cena veloce s sfiziosa per cominciare la nuova settimana estiva?
La feta fritta, ed è estate al 100 % !!!!
Io sono troppo felice in questi giorni, e presto vi svelerò perchè....

giovedì 28 luglio 2016

Sandwich dolci o salati




Qualche giorno fa ho avuto qualche ora da trascorrere in cucina, con la piacevolezza del condizionatore che funziona nuovamente...grazie all'intervento di un mio carissimo amico di infanzia. Ho ritrovato per qualche ora una gioia di stare ai fornelli che avevo perso negli ultimi mesi e credo che gli impasti lo sentano, quando li amiamo in modo speciale, perchè vengono meglio.

Il meloncello: liquore al melone


Ho sempre amato la frutta sin da bambina, in particolar modo le fragole, i fichi, il cocomero e le albicocche mature. Ricordo ancora la gioia di ogni martedi mattina quando mia nonna, nelle giornate di vacanza, mi portava al mercato econ lei in bicicletta e me ne comprava un scchetto pieno, di quelli in carta giallastra.

lunedì 25 luglio 2016

Ruote all'ortolana con feta



Carissimi tutti, scusate la lunga assenza ma....ero in vacanza! Sono stata assente per due settimane, durante le quali mi sono dedicata sono ed esclusivamente alla mia famiglia, nella fantastica cornice di Golfo Aranci, in Sardegna.

domenica 10 luglio 2016

Croissants salati con rucola e crescenza




 L'avrete capito, sono di poche parole. Vuoi la stanchezza, i bimbi malati fino a qualche giorno fa, il condizionatore che non va, la linea lenta.....diciamo che ne sto approfittando per disintossicarmi dal web ;)
Voglia di cibi freschi, piatti veloci, aperitivi all'aria aperta.
Ecco, questi mini croissants salati, ripieni di rucola e crescenza, serviti accompagnati da un'insalata mista e uno spritz sono quel che fa per me!

martedì 5 luglio 2016

Danubio alle patate con prosciutto cotto e mozzarella



E' una pazza estate: non c'è mai, almeno dalle mie parti, una giornata limpidissima senza nuvole grigie, folate improvvise di vento, o acquazzoni dispettosi.
Non so se è anche questa la ragione per cui non ho ancora smesso di accendere il forno. 
L'ho mai fatto in verità, anche negli anni passati? No, il forno e i lievitati sono una passione troppo grande, per cui vale la pena sempre un piccolo sacrificio. Si è poi abbondantemente ricompensati.


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani