Home

sabato 3 febbraio 2018

Polpette filanti di spinaci e ricotta



Gli spinaci fanno benissimo, a casa mia piacciono a tutti! Ho proposto ai miei bambini la verdura in tanti modi fi da piccoli e loro la amano più di ogni altra cosa! Non concepiscono un pasto senza verdura! Ovviamente non è stato subito facile e immediato....per fargli piacere la verdura ho cominciato con le polpette! Le ho proposte in mille modi, e quelle di spianci sono sempre state tra le preferite nella nostra famiglia! Queste ricette nascono come ricetta svuotafrigo per smaltire pane e formaggi....quindi per renderle fillanti ho usato un pezzetto di fontina che mi era rimasto dal condimento dei pizzoccheri! Voi potete sostituirla tranquillamente con altro formaggio, od ometterla...ma la polpetta filante è più buona, che ve lo dico a fa??????


Ingredienti

300 g di spinaci cotti a vapore e ben strizzati
100 g di ricotta
1 uovo
sale, pepe
pangrattato
formaggio filante
olio extravergine di oliva

Procedimento

Tagliuzzare finemente gli spinaci e metterli in una ciotola aggiungendo sale, pepe, ricotta, uovo e pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile, pur sempre morbido.
Formare le polpettine nel palmo della mano, mettendo un pò di impasto, un cubetto di formaggio al centro, e ancora altro impasto di spinaci a ricoprire il tutto.
Dare bene la forma di polpetta e passarla nel pangrattato!
Formare tutte le polpette e decidere di cuocerle al forno con un goccio d'olio fino a doratura o friggerle, sempre in poco olio, in padella, avendo cura di rigirargliele spesso!

 

6 commenti:

  1. Buone e belle, Aria! Potrei provarci sostituendo la ricotta con il philadelphia? Ho quello in casa :-) Inoltre, con un pizzico di emozione e nonostante sia carnevale e non Natale... sto preparando il tuo pandoro alla zucca!!! Ti saprò dire prestissimo! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che verrà ancora più buono senza l'ansia dei preparativi imminenti! Fammi sapere!!! Per le polpette penso che anche il philadelphia vada bene....forse è un po' piu liquido, metti più pane! Però il formaggio serve proprio per tenerle morbide!!!! Ti aspetto!

      Elimina
  2. Buonissime queste polpette!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Che buone devono essere.
    Buona domenica amica mia.

    RispondiElimina
  4. Ciao amica cara, questa ricetta è veramente sfiziosa.. i miei bambini non sono proprio bravissimi in tal senso ma io propongo e ripropongo ed ogni tanto ce la faccio! Con queste provo di sicuro... un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  5. devono essere ottime così filanti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani