Home

martedì 13 febbraio 2018

Frittelle al mascarpone con gocce di cioccolato



Oggi è martedi grasso e noi abbiamo fatto il pieno di dolci fritti e di feste di Carnevale in quest'ultimo periodo! 
Ho sempre amato il Carnevale e ho trasmesso questo mio amore ai miei ragazzi! Non so perchè lo amo così tanto, non certo per i mascheramenti, in quelli non sono mai stata molto originale...ma per i dolci sicuramente sì, e anche per quell'altrettanto dolce ricordo di mia mamma che mi accompagnava alle feste, e mi riportava a casa stracolma di giocattoli! Inoltre, alle feste di Carnevale, mi era concesso truccarmi e per me quel velo di rossetto e mascara erano veramente una conquista!!!!

Ho preparato veramente tante leccornie in questi giorni, ma questo esperimento lo considero piuttosto riuscito: dal momento che avevo dal mascarpone che avanzava dalla mia torta di compleanno l'ho aggiunto alle frittelle modificando questa ricetta e aggiungendo le gocce di cioccolato: strepitose frittelle morbide e molto golose!!!
Ecco come, si fanno in poco tempo...quindi oggi niente scuse, un calcio alla dieta e alla pigrizia e tutti a friggere!!!

 Ingredienti

200 gr: di farina
150 g di mascarpone
60 gr: di zucchero
60 ml di latte
2 uova
gocce di cioccolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, il mascarpone, il lievito, lo zucchero, il latte, le uova, un pizzico di sale e amalgamate  molto bene  fino a formare un composto non troppo sodo. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per una mezz'oretta.  Mettete sul fuoco una pentola non molto grande con abbondante olio di semi.  Aiutandovi con due cucchiaini versate il composto  quando l’olio sarà ben caldo. Vi consiglio di friggerne poche per volta in olio  molto profondo e state molto attente che l'olio non si scaldi eccessivamente, altrimenti rischiereste che apparentemente risultino cotte ma l'interno rimarrebbe fluido.

Procedimento:
In una ciotola mettete  la ricotta, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero,  il latte, le uova, un pizzico di sale e amalgamate  molto bene  fino a formare un composto non troppo sodo. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per un'ora (ma anche 4 o 5) Io di solito preparo l'impasto la mattina per poi friggere poco prima di pranzo. Mettete sul fuoco una pentola non molto grande con abbondante olio di semi.  Aiutandovi con due cucchiaini versate il composto  quando l’olio sarà ben caldo. Vi consiglio di friggerne poche per volta in olio  molto profondo e state molto attente che l'olio non si scaldi eccessivamente, altrimenti rischiereste che apparentemente risultino cotte ma l'interno rimarrebbe fluido.
 
 tazze e tessuti #fornitida greengate


5 commenti:

  1. mammamia che bontà!!!!
    Buona settimana e buon Carnevale :)

    RispondiElimina
  2. Ti seguirei a ruota libera, se solo amassi friggere :P diciamo che se me li trovo davanti me li mangio ma se devo friggere io, mamma mia, una tragedia! Buona giornata a voi tutti cara.

    RispondiElimina
  3. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina
  4. IO invece quest'anno ho prodotto solo ciambelle di patate, ma ne ho fatto una vera scorpacciata.
    Che voglia di provare anche queste frittelle.
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani