Home

mercoledì 21 febbraio 2018

Ciambellone alla panna bicolore


I figli crescono, e mai avrei immaginato che assorbissero così tanto tempo, più tempo di quando erano neonati!!!! A dire il vero è la mia scelta: quella di stare con loro il più possibile, di seguirli nello studio, nelle attività extrascolastiche....e la voglio portare avanti fino in fondo perchè, anche se non sono una mamma chioccia dentro, ho realizzato ben presto che il tempo vola, e ho già nostalgia dei momenti in cui li tenevo in braccio o li portavo nel passeggino....momenti faticosi che in quel determinato peridoo speravo passassero in fretta.

Purtroppo, così è stato, il tempo non è clemente con nessuno, viaggia frenetico e inarrestabile e tutto porta con sé....Io sento molto il peso del tempo sulla mia vita, mi sono sempre sentiva più vecchia di quanto lo ero realmente, fin da bambina mi sono sentita più "matura" e adesso mi sento quasi una "creatura mitologica"!!! Scherzi ed esagerazioni a parte, voglio sforzarmi di essere nel presente, di godere di quel che ho, perchè tutto passa...e non torna...può sembrare un pensiero ombroso e pesante ma io ne ho consapevolezza. Il tempo trascorso con i miei figli è la gioia più grande che mi è stata data in questa vita, perchè io stessa l'ho così desiderata e voluta...e ora non posso farmela sfuggire. 

Ero una di quelle mamme che pensava non avrebbe scarrozzato i suoi figli come una trottola diventando matta incastrando lavoro e casa tra mille impegni, che poi si sa...i ragazzi sono stressati...ma che orgoglio averli visti superare la paura dell'acqua e vedere che pesciolini sono diventati...che orgoglio vederli suonare il pianoforte e la chitarra così bene a soli 8 e 9 anni...che orgoglio le loro pagelle...anche se alla sera mi fa male la testa dalle volte in cui faccio loro ripassare la lezione.
Piano piano, stanno acquisendo metodo e competenze, stanno diventando più autonomi, ma la mia presenza è per loro fondamentale, è incoraggiante ed è consolidante.
Non sarò forse una mamma modello per tutti, non sarò la mamma migliore di tutti, ma sarò la mamma che voglio essere, quella che credo possa essere meglio per loro, seguendo il mio istinto, arrivando a sera carica di stanchezza e soddisfazioni come tutte le altre.
E, tra le tante cose, sarò la mamma che farà sempre trovare loro una ciambella deliziosa per la colazione, o da portare a scuola a merenda o da assaporare lungo i momenti concitati della giornata....perchè resti loro quel dolce ricordo di me, che sa di zucchero, vaniglia ma anche cacao amaro. 


Se il blog va un pò a rilento è perché ho dato la priorità alla vita, ma volentieri vi lascio qualche idea, come questa che ho rubato alla mia amica Simona: una ciambella senza burro né olio che è una vera bontà, e potete scegliere in qualsiasi momento della giornata quale gusto vi stuzzica di più!
Pronti, via, buona giornata!




Ingredienti

2 uova
250 g di panna fresca
160 g di farina più un altro cucchiaio
25 g di cacao amaro
150 g di zucchero
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci




 Procedimento

Nella planetaria montare la panna fresca, ma non eccessivamente.
Trasferire in una ciotola, poi, sempre nella planetaria,
Montate uova, zucchero e vaniglia  per almeno 5 minuti. 
Il composto dev’essere spumoso e chiarissimo.
Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, amalgamando con le fruste elettriche a velocità bassa.



Aggiungete quindi la panna nell’impasto togliendone da parte 3 cucchiai abbondanti, aggiungetela gradualmente con una spatola per non smontare il composto.

Dividete l’impasto a metà, una delle due mettete 1 cucchiaio in più di impasto (parte bianca)
nell’altra ciotola aggiungete il cacao amaro perfettamente setacciato e i 3 cucchiai di panna messi da parte:

Mescolate il cacao e la panna con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto al cacao omogeneo.
Aggiungete nell’impasto bianco 1 cucchiaino abbondante di farina per compensare la consistenza e mescolate.

 Imburrate perfettamente una teglia a forma di ciambella, infarinatela e versatevi la parte al cacao in una metà

 Imburrate perfettamente una teglia a forma di ciambella, infarinatela e versatevi la parte al cacao in una metà

Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, facendo ovvaimente la prova stecchino e lasciando raffreddare la vostra ciambella prima di sfornarla!

Se siete particolarmente golosi accompagnate la ciambella spalmata di crema al cacao Babbi 

 piatti, tessuti e lattiera #fornitidaGreenGate






8 commenti:

  1. Che belle parole Aria le condivido in pieno , fai benissimo a trascorrere più tempo possibile con loro il tempo corre veloce anche a me sembra ieri che cambiavo pannolini ed ora mio figlio ha già 21 anni!
    Grazie per la ricetta golosa

    RispondiElimina
  2. Se avrò la fortuna di diventare mamma, vorrei essere anche io una mamma come te Aria. È incredibile come passa il tempo...dobbiamo goderci ogni istante...sembrano frasi fatte ma è la verità... i tuoi bimbi sono molto fortunati ❤️

    RispondiElimina
  3. Deve essere fenomenale! Grazie per questa ricetta!

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola
    Ti seguo già ;) se ancora non sei mia follower e ti va di ricambiare sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  4. Buona e invitante... sarebbe perfetta ora per merenda!

    RispondiElimina
  5. Fai benissimo a stare vicino ai tuoi pargoli, crescendo hanno più che mai bisogno dell'affetto e delle attenzioni dei genitori. E te lo dico per esperienza. Goditi questi momenti, che sono preziosissimi sia per loro che per voi. E coccolali anche in cucina, fare colazione insieme con qualcosa preparato con amore non ha prezzo!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco. Questi sono i miei pensieri ogni giorno. Come te sono una mamma chioccia, anzi a volte penso di esagerare. Sono sempre presente per i miei figli. Vorrei che il tempo si fermasse perché davvero corre troppo veloce.
    Che golosa questa ciambella.

    RispondiElimina
  7. Come ti ho detto mille volte per me sei una mamma meravigliosa, come questa meravigliosa ciambella che hai preparato con tanto amore per i tuoi splendidi figli!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani