Home

mercoledì 1 gennaio 2014

Vortici e brioches al cioccolato con lievito madre


Buon Anno!!!
Io mi sono svegliata un pò intontita
ma felice di aver trascorso una serata a cuor leggero,
come non mi succedeva da un bel pò...
il tempo mi è volato, e ci ritroviamo nel 2014.

Con i buoni propositi ho smesso. 


Da un paio di anni i miei buoni propositi riguardano solo la cucina: 
mi faccio la lista delle ricette che desidero preparare nell'anno che verrà : 
ricette che mi sembrano difficili, che mi sembrano inarrivabili, 
o semplicemente troppo laboriose....o che non conoscevo oppure ho ignorato...
sento che è giunta l'ora di provarle!

Beh, se riesco a trovare il tempo per realizzare qualcosa di nuovo
(ma quello è spesso un alibi, se vogliamo lo si trova eccome), 
la pazienza e la volontà di dedicarmici...ecco, quella per me è già una piccola vittoria.

Volete sapere quali sono le ricette che mi sono proposta di realizzare nel 2014???
Beh: Whoopie Pies, Meringhe, Paris-Brest, tanto perfare qualche esempio....
la mia lista delle dolcezze è davvero molto luuunga!

Cucinare mi riempie di gioia.
Mi colma di quella leggerezza che da sempre mi manca.
La leggerezza della farina, del lievito, dello zucchero a velo.

I profumi della cucina mi inebriano
Le lievitazioni mi fanno sentire una fatina magica
E quando le persone attorno alla mia tavola mangiano di gusto quello che preparo
sento la gioia di aver fatto qualcosa per loro,
così come quando so che preparate le mie ricette e vi vengono
e io sento di aver davvero condiviso qualcosa di mio

Senza tutto questo sarei molto più triste, anche se agli occhi di molti sembrerà ben poco.
Come spiegare l'amore per la cucina, per i sapori che si amalgamano ai ricordi
e danno vita a momenti di condivisione che si fermano nella memoria per sempre?

Le ricette scandiscono il tempo della giornata e dei mesi,
delle stagioni, esterne ed interne a questo cuore
So che mi attende un anno di grandi cambiamenti.
 Io tendo a correre avanti col pensiero
dimenticando che la vita è molto più brava a disegnare di me.
E' inutile che ci pensi adesso.
E' molto meglio che pensi alla lista della spesa ;)

Innanzitutto servono tanti kg di pazienza, amore, e voglia di stupirsi!

E allora iniziamo con una ricetta che da tanto avevo voglia di fare, che avevo visto da Any
che a sua volta l'ha trovata da Adele

una ricetta che si adatta  a un  nuovo risveglio, una promessa di dolcezza....

perdiamoci in un vortice di vita!


PASTA BRIOCHES:
300 gr farina tipo 0
300 gr farina 00
120 gr di acqua
120 gr di latte
130 gr di lievito madre
1 cucchiaino di sciroppo di malto d'orzo (per me miele d'acacia)
1 uovo
90 gr di burro morbido
110 gr di zucchero
10 gr di sale
1 cucchiaio di rum
la scorza di un'arancia non trattata in superficie (omessa)
una bacca di vaniglia
  IMPASTO AL CACAO:

60 gr di albumi 
40 gr di farina 00
80 gr zucchero
160 gr di latte
40 gr di cacao amaro
20 gr di burro
 
Sciogliere il lievito madre nell'acqua con il miele, unire lo zucchero, il latte, e 300 g di farina 0  e iniziare ad impastare nella planetaria.. Ora unire l'uovo sbattuto, l'altra farina, il sale, il rum e il burro fuso, continuando ad impastare. Ci vorranno circa 20 munti per ottenere un impato incordato, lucido, ed elastico, che andremo a coprire con pellicola in una ciotola e a posizionare in frigo per tutta la notte.

In una ciotola amalgamare albume, farina e zucchero e cacao.
Scaldare il latte finchè non raggiunge il bollore poi versarlo sulla miscela gradualmente, mescolando per scigliere tutti gli eventuali grumi.
Portare la crema sul fuoco e farla addensare come una pasticcera. Ora togliere dal fuoco e unire il burro, mescolando finchè non sarà assorbito.
Coprire con pellicola in una ciotola, facendo raffreddare prima a temperatura ambiente, e successivamente in frigorifero.
Al mattino stendere la pasta brioche in un rettangolo sottile.
Spalmare sulla parte centrale la crema al cacao, aiutandosi con una spatola, ripiegare i lati accavallandoli leggermente. Ripiegare in 3 e posizionare in frigo per almeno mezz'ora, quindi stendere la pasta sottilmente e procedere a preparare le forme desiderate: brioches (quindi triangoli da arrotolare, o vortici che sono ottenuti arrotolando metà rettangolo su se stesso, tagliandolo poi a rotelle sottili e così via...)

Io ho posizionato le mie brioches e i miei vortici direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, e ho messo in forno con lucetta accesa a lievitare.
Mi sono bastate due ore, QUASI NON CI CREDEVO!
ma a voi potrebbero volercene di più, dipende da quanto è arzillo il lievito
 e dalla temperatura della casa.

Ho spennellato di latte le mie creazioni (volendo potete usare anche il tuorlo)
 e le ho cotte fino a doratura della parte chiara a 180°

Buona colazione e Buon Anno a chi, come me,
crede nell'amore!


Sulla mia tavola tazze, piatti, lattiera e tessuti 




19 commenti:

  1. Buonissimo 2014 ...che ti possa portare un po' di leggerezza cosi' che potrai soffrire meno...stupende queste brioche ne mangerei una ...ciaoo

    RispondiElimina
  2. Ti auguro un anno pieno delle
    Ricette che hai scelto ma soprattutto della leggerezza che cerchi.
    Un bacione a te e famiglia, anche se non commento sappi che ti sbircio sempre
    <3

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri! Buon 2014, pieno di deliziose ricette e tanta felicità!
    Un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  4. bellissime questi vortici, cominciamo il nuovo anno in bellezza e dalle ricette che ti proponi di realizzare andiamo di bene in meglio, complimenti, buon anno

    RispondiElimina
  5. E questi vortici li inserirò di sicuro nella mia lista dei dolci da fare in questo nuovo anno..Un abbraccio e un mondo di auguri.

    RispondiElimina
  6. Queste le faccio in settimana! Sono bellissime e morbidose. Quelle a girella sono proprio simpatiche.
    Grazie per il tuo calore. Per fortuna io ed i miei piccoli abbiamo sentito poco, anzi loro non se ne sono proprio accorti. Purtroppo a Piedimonte i miei suoceri se la sono vista davvero brutta e la loro casa è lesionata!
    Ti rinnovo i miei auguri e di realizzare tutto quello che hai in mente di fare. Sai che anch'io ho un elenco ricette da fare e non ti dico quante a base di zucca che ho dovuto rimandare al prossimo autunno. Sono matta ma so che da questo punto di vista mi capisci.
    Abbracci.

    RispondiElimina
  7. Buon inizio allora e complimenti per queste delizie! Anch'io sto sperimentando ricette con la pasta madre così mi salvo subito la tua, da provare al più presto! Con l'augurio di tanto amore io ci credo eccome, se hai voglia leggi il mio post con gli auguri di buon anno... Ciao ciao!

    RispondiElimina
  8. Mia cara Aria ti auguro un anno meraviglioso!
    Iniziare la giornata con queste brioche sarebbe fantastico, sei sempre bravissima ^_^
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Buon anno Aria, ti auguro una valanga di gioie e soddisfazioni!
    Le tue brioches sono meravigliose, complimenti! :)

    RispondiElimina
  10. inizi il nuovo anno con una ricetta strepitosa :)

    RispondiElimina
  11. Innanzitutto Buon Anno!!! Hai ragione Francesca, mai crearsi troppe aspettative, altrimenti rischiamo di non cogliere quello che di bello e buono è sotto i nostri occhi.
    Un'amica mi ha regalato della pasta madre e non mi sono ancora cimentata in qualcosa di dolce.
    Queste brioches al cioccolato sembrano un buon inizio per i miei tentativi.
    Quindi ancora auguri a te ed alla tua dolcissima famiglia.
    Nora

    RispondiElimina
  12. Tesoro buon anno di cuore e che tutti i tuoi desideri le tue speranza si avverino ma soprattutto ti auguro di vivere sempre a cuor leggero e il mio proposito per il nuovo anno??? Provare queste brioches sono spettacolari amica mia, sono zebrate...troppo forti!! Un bacione immenso.

    RispondiElimina
  13. Bravissima, complimenti di cuore! Sono bellissime (e certamente buonissime)!

    RispondiElimina
  14. Questa colazione zebrata è davvero il modo migliore x iniziare l'anno ^_^
    Bravissima e sono sicura che avvererai tutti i tuoi desideri!
    Un bacio e ancora tantissimi auguri <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Sono stupende! Ne immagino il profumo e la morbidezza... sarei capace di farne indigestione, si si... :D Bravissima, complimenti e un forte abbraccio! Ti auguro un nuovo anno felice, sereno e ricco di desideri realizzati <3 Auguroni :**

    RispondiElimina
  16. La pasta madre... Abbiamo un rapporto piuttosto complicato... Ma poi alla fine quello che conto è il risultato! E proprio per questo non potrei mai rinunciare. Queste brioches sono deliziose! Avrei voluto addentare uno di queste questa mattina e non il pancarrè ;-)

    RispondiElimina
  17. che belle Aria mi ispirano tantissimo, le avevo viste sul gruppo ma non sapevo che c'era l utilizzo del lm...e io in questo sono una frana...
    uff
    vabbè vorrà dire che passo da te e me ne mangio una ! aahhaha
    buon anno cara, non avevo ancora avuto occasione di passare qui a farti gli auguri, ma finlamente ora sono di nuovo computerizzata ...!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia di immagine hai descritto Aria, io la condivido appieno e spero sempre che vada come una se lo immagini l'avvento del nuovo anno, poi se durante i mesi qualcosa cambia, beh.....le sorprese non finiscono mai, ed io ne so qualcosa....ma resto sempre basita e allora mi consolo, come te, in cucina, anche se quest'anno dovrò mettere un freno, purtroppo, per problemi di salute, e creerò molto di meno degli anni trascorsi, ma sarò molto presente nei vostri diari, che allieteranno la mia voglia di dolce, perciò su i mestoli, i cucchiai e i setacci si comincia!

    RispondiElimina
  19. Cara dolce Francy, che bel regalo di buon anno mi hai fatto! Sei stata davvero dolcissima Fra ^__^
    Usando le tue stesse parole "...come quando so che preparate le mie ricette e vi vengono e io sento di aver davvero condiviso qualcosa di mio"
    Capisco perfettamente il tuo senso di leggerezza quando cucini, come quello di 2sentirsi2 fatine per un attimo durante le lievitazioni, come pure la gioia nel cuore che si prova quando quegli occhietti ingenui e dolci dei nostri bimbi brilla no e sussurrano "mamma è buonissima questa brioches!"
    Cara dolce amica, ti auguro davvero che il 2014 sia un buon anno, ricco di esperimenti, culinari e non, ma anche di tanto tanto amore, riposto nelle piccole cose, nei gesti quotidiani che facciamo ogni giorno, perchè credi, non è affatto "poco" riuscire a gioire semplicemente delle piccole cose... anzi!
    Ti voglio bene Aria, e grazie di aver provato questa ricetta, perchè hai reso felice anche me!
    Un abbraccio stretto a presto Any

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani