Home

giovedì 6 novembre 2014

Crostata al cioccolato, mascarpone e ricotta


Ho visto una crostata simile da un'amica che aveva scovato la ricetta in rete e l'ho provata.
Buona ma... qualcosa mi lasciava perplessa: la frolla faticosa da stendere e un pò secca.
Così ho riprovato seguendo le dosi della mia frolla al cacao, ho rivisto le dosi del ripieno e ho ottenuto la mia crostata di frolla al cioccolato, ripiena di mascarpone, ricotta e gocce di cioccolato.
Sarò puntigliosa, ma sul mio blog mi piace pubblicare solo ricette che mi sembrano riuscite al 100%, poi magari qualcuno le prova e non lo soddisfano, però io devo esserne convinta, altrimenti non sarei serena, e mi sembrerebbe di aver perso del tempo inutilmente.



Cosa posso dirvi se non che è favolosa?
Con questa dose potete fare un dolce in uno stampo (preferibilmente a cerniera da 20- 22 cm di diametro e con i bordi alti) , resta un pò di frolla, 
ma potete farci dei biscottini da cuocere in forno mentre si cuoce la stessa torta.
Potete fare anche un dolce più grande (stampo 24) ma vi verrà più basso, è questione di gusti.
A me piace bello alto con tanto ripieno....
va fatto raffreddare prima di essere tagliato, ma a me piace un pò tiepido con il ripieno ancora morbido e leggermente caldo e scioglievole in bocca....
Poi il dolce va conservato in frigo e vi accorgerete che si compatta, così come il ripieno, 
e anche servito freddo è una goduria.
Beh, insomma, cosa vi posso dire ancora per convincervi a farlo subito?
Questa è stata l'ennesima coccola per Anais, che è ormai guarita,
 e vi ringrazia per il tanto affetto ricevuto.
Ora bisogna riprendere i ritrmi serrati, tornare a scuola e mettersi al passo con i compiti.
Con questo dolce abbiamo festeggiato il compleanno della mia cara nonna Elena
alla quale ho fatto regalato delle belle pantofole disponibili sul sito Spartoo


Ingredienti per la frolla

200 g di burro
200 g di zucchero semolato
2 uova e un tuorlo
1 cucchiaino raso di lievito
450 g di farina
50 g di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno

250 g di ricotta
200 g di mascarpone
100 g di zucchero semolato
due belle manciate di gocce di cioccolato (almeno
 60 g)

Procedimento

In una ciotola capiente lavorare con le mani burro e zucchero.
Unire le uova sgusciate, non lavorare l'impasto, versare la farina miscelata al lievito, il cacao, e iniziare ad impastare sempre con le mani.
Otterrete un panetto omogeneo, se faticate aggiungete un goccio di latte.
Mettetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo giusto il tempo di preparare il ripieno.

In un'altra ciotola versate i formaggi, lo zucchero, lavorate con una forchetta e poi unite le gocce di cioccolato.
Abbondate pure...se vi piace!


Ora io faccio così:  prendete un foglio di carta da forno e ritagliate un cerchio più grande della base del vostro stampo a cerniera.
Stendete una parte di impasto (più di metà) sulla carta da forno fino a ricoprire tutto il cerchio.
Prendete la carta da forno in mano, sollevando così la frolla e delicatamente rivestite il vostro stampo, aiutandovi con le mani e le punte delle dita per fare aderire la base al fondo e le pareti sulla cerniera dello stampo.
Ora farcite questo guscio con il ripieno.
Prendete un altro pezzo di carta forno e stendete l'altra parte di impasto.
Con essa, andate a chiudere il vostro guscio sigillando bene perchè non fuoriesca il ripieno.

L'impasto va stesso ma non troppo sottilmente, almeno sotto, perchè non si rompa e non fuoriesca la crema.
Usate formaggi non troppo acquosi e vedrete che non succederà.

Ora infornate a 180° per 30 minuti circa, ma regolatevi con il vostro forno.

Sfronate e lasciate raffreddare prima di togliere la cerniera e passare il dolce su un piatto da portata,
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite. 


30 commenti:

  1. mamma miaaaaaaaaaaaa!!! che torta golosissimaaaaaaaaaa!!! giuro che è la prossima che faccio!!! mi hai proprio conquistato!!!

    RispondiElimina
  2. Me l'ero slavata anch'io, eccola qua:
    http://blog.giallozafferano.it/valeriaciccotti/crostata-morbida-al-cacao-con-ricotta-e-mascarpone/#comment-6067

    Adesso che ho anche le tue dritte non ho più scuse per non farla! ;-)

    RispondiElimina
  3. io sono come te, se le mie prove non mi convincono provo a rifarlo con modifiche fino a quando sono convinta, altrimenti lascio perdere, non pubblico nessun piatto che non mi sia piaciuto!!!!Trovo questa torta deliziosa, ottima coccola, sono contenta che la tua piccola sia guarita!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Tanti auguroni alla tua nonna per il compleanno e anche per la sua salute....Sono felice che Anais sia guarita...e la torta???'mi hai convinta!!!!un caro abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri alla tua nonna ,dolce golosissimo prendo nota !!

    RispondiElimina
  6. che buona aria immagino la fragranza della frolla con la morbidezza del ripieno
    complimenti

    RispondiElimina
  7. E' una super golosità!!! Bravissima! Ce n'è una fettina per la mia merenda???

    RispondiElimina
  8. Auguri alla nonna la crostata è super golosa.....poi c'è la ricotta che adoro!
    Buona serata:))

    RispondiElimina
  9. che golosa questa torta! Altrochè se conquista :)

    RispondiElimina
  10. Che torta meravigliosamente buona, già sento il gusto del cioccolato e il morbido dei formaggi...ne prendo una fettina ok??? Buona serata e buon recupero, i compiti in caso di malattia sono la parte più faticosa da affrontare!

    RispondiElimina
  11. Già da FB avevo capito che questa è una Signora Torta! Invitante all'inverosimile!!
    Un carissimo abbraccio Francy <3

    RispondiElimina
  12. Una torta meravigliosamente fantastica... Una vera golosità!
    Perfetta per una festa di compleanno! Tanti auguri alla nonna!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  13. Dire buona credo sia riduttivo... la trovo bellissima e anche molto vintage con quei fiorellini rossi!!!! brava come sempre e buon rientro a scuola per la tua bimba. a presto! Federica

    RispondiElimina
  14. Buona buona buona buona e posso aggiungere un altro buona???? appena a quacuno passa il mal di denti ;( corro a prepararla!!! un bacione LA

    RispondiElimina
  15. oddio Aria quant'è goloso!!!
    avevo già programmato un dolce per domenica... ma con questo mi verrebbe da cambiare programma.... ahahah
    vediamo dai perchè io impazzisco per i dolci così...(ma non solo io in casa)
    tanti baci e se non ci risentiamo buon fine settimana
    ps eh sì anche per i bambini ritornare ai ritmi non è facile, ma sicuramente fanno prima di noi ;)

    RispondiElimina
  16. ............sono svenuta!! è favolosa!!!! complimenti Aria

    RispondiElimina
  17. Con tutto quel cioccolato che cola hai ragione è davvero una goduria!

    RispondiElimina
  18. una torta semplicemente spaziale....ah, quella fetta mi fa sbavare, sai?!
    Auguri alla tua cara nonna ed un bacione a te!

    RispondiElimina
  19. Uhmmm.mi fa gola questo dolce..
    Buonissima!!!
    La segno!!

    RispondiElimina
  20. Tesoro sono felice che Anais sia in via di guarigione... e ci credo che una crostata così golosa e avvolgente abbia contribuito ad accelerare i tempi... :) mi fido di te e so per certo che questa delizia è di un buon strepitoso... spero questo fine settimana di mettermi ai fornelli... ci credi se ti dico che è un mese quasi, che non tocco la reflex? cucino ma non ho il tempo di fare le foto... è un periodo parecchio pieno e poi c'è una notizia amica mia... Andre ha avuto il trasferimento a Roma... e tra un po non saremo più sole... :* ti abbraccio tanto stellina e spero di sentirti presto anche al tel:** dai un bacione alla piccola da parte mia:)

    RispondiElimina
  21. bellissimo dolce, anche io lo faccio spesso !

    RispondiElimina
  22. Ne ero rimasta colpita, subito, appena vista... E l'ho provata...
    Che dire? Commovente? Superlativa? Un'estasi di cioccolato? Super!
    Il cioccolato è giustamente equilibrato, poiché la crema all'interno ne esalta il sapore!
    Brava mia cara,provo sempre le tue ricette con grande piacere!
    Smack

    RispondiElimina
  23. Meraviglia, la voglio realizzare giovedì in occasione di un pranzo, mi sembra perfetta come dessert.
    Una domanda: posso cuocerla mercoledì sera e lasciarla poi in frigo fino a giovedì oppure no?

    RispondiElimina
  24. Meraviglia, la voglio realizzare giovedì in occasione di un pranzo, mi sembra perfetta come dessert.
    Una domanda: posso cuocerla mercoledì sera e lasciarla poi in frigo fino a giovedì oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! la torta è veramente ottima e non ti deluderà...se la lasci in frigo fino a giovedi sarà piuttosto compatta, con queste temperatire...potresti forse lasciarla fuori senza problemi...dipende dai tuoi gusi e da come la vuoi servire, se ti piace fredda...non ci sono problemi a lasciarla in frigo...se la lasci fuori il ripieno sarà più morbido e er una notte non dovrebbe fare problemi :) fammi sapere!

      Elimina
  25. Perfetto, grazie infinite.
    Ti farò sapere sicuramente :*

    RispondiElimina
  26. Perfetto, grazie infinite.
    Ti farò sapere sicuramente :*

    RispondiElimina
  27. La torta non è ottima è semplicemente divina, postato su Instgram.
    Metto l'astagh del tuo blog.
    Merita veramente 😍
    Grazie ricetta meravigliosa

    RispondiElimina
  28. La torta non è ottima è semplicemente divina, postato su Instgram.
    Metto l'astagh del tuo blog.
    Merita veramente 😍
    Grazie ricetta meravigliosa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani