Home

lunedì 10 novembre 2014

Zebra cake


Dopo 10 giorni di assenza forzata causa varicella, domani si torna a Scuola e alla vita di sempre e per festeggiare...una torta buona, sana e divertente preparata a 4 mani con la mia bambina :
La Zebra Cake!

Oggi siamo un pò di fretta, sono tante le cose da fare nel poco tempo libero del week end, e allora vi lascio direttamente al dolce...che parla da sé!

E' molto divertente farlo insieme ai bambini e creare questa magia...
che è molto semplice, perchè si ottiene da sé!



Non serve muovere lo stampo, una volta versato l'impasto si allargherà da solo, e una volta versato quello di un colore diverso sopra il precedente...la magia e la fisica inizieranno a fare effetto!
In forno, poi,la chimica darà il suo contributo e i colori e sapori si misceleranno creando questo effetto molto simpatico.

Buona Domenica e Buona Settimana! 


Ingredienti

3 uova
200 g di zucchero
170 g di latte
150 g di olio di semi o di oliva leggero (per me Dante)
300 g di farina 00
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3-4 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Lavorare 3 uova bio con 200 g di zucchero zefiro.
Unire 170 g di latte e 170 ml di olio d'oliva leggero.
Unire 300 g di farina setacciata con mezza bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Dividere l'impasto in 2 ciotole e ad una parte di impasto unire 4 cucchiai di cacao amaro.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera 24 (per me Le Creuset)


e iniziare versando al centro di esso 3-4 cucchiai di impasto nero o scuro.
Al centro di esso versare altri 3-4 cucchiai dell'altro impasto. Non muovere la teglia, gli impasti si allargheranno da soli formando cerchi concentrici, così via fino a terminare l'impasto.



Fate cuocere in forno già riscaldato a 180° la vostra torta, per circa 35 minuti, e comunque sempre regolandovi con il vostro forno.
Lasciate raffreddare e tagliate a fette.

11 commenti:

  1. lo so e' buonissima, la tua e' perfetta, prima o poi devo decidermi anch'io a farla, non so quanto tempo e' che Gabriele mi chiede di preparargliela!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Tesoro la zebra cake é deliziosaaa ma sono anni che non preparo questa bontà,devo recuperare quanto prima magari io la farò a 6 mani mi sa:-D!! Bacioneeeeee tesoro e ono felice cha Anais stia meglio finalmente!!!

    RispondiElimina
  3. Mi son sempre chiesta come si faceva questa zebra cake, e tu l'hai spiegato e fotografato molto bene. Dev'essere proprio buona. E' il modo migliore per festeggiare la guarigione! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ma che carina!!
    L'ho sempre vista in foto ma non l'ho mai provata...! deve essere strabuona tesoro!
    Contenta che la tua piccola di casa stia meglio...! E con questa tortina si riparte alla grande! ;)
    Smack

    RispondiElimina
  5. Bellissima la zebra cake! A me ora tocca fare tutto a sei mani. Anche il piccolo inizia a partecipare e gli piace pure tanto.
    Baci cara e buona ripresa per domani.

    RispondiElimina
  6. Questa è una di quelle torte intramondabili,ma super buone! Con una fettina di questa tota ti mette di buon umore la giornata!

    RispondiElimina
  7. Ma quant è bella questa torta nella sua semplicità e golosità??? grande Aria! un bacione LA

    RispondiElimina
  8. L'ho già fatta anch'io ed è piaciuta a tutti. Poi è anche bellissima! Brava tu!

    RispondiElimina
  9. ti è venuta una meraviglia... complimentiiiiiiiiiiii! posso averne una fetta??!!

    RispondiElimina
  10. io l'ho fatta qualche tempo fa ma ad arcobaleno.....è troppo divertente hai ragione! ^_^

    RispondiElimina
  11. L'ho fatto anche io...oltre ad essere divertente ...dopo pochi minuti di forno si diffonde in casa un profumo di dolce ... di primavera!!!!Grazie!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani