Home

giovedì 27 novembre 2014

Cotolette al forno di ceci e cannellini di Mario Bianchi


Il mese scorso Marco Bianchi, Chef esperto nella preparazione di piatti vegetariani, ha proposto questa ricetta alla Prova del Cuoco.
Incuriosita da un'amica,  l'ho provata trovando queste cotolette abbastanza buone di sapore, forse un pò troppo secche, magari aggiungerei un pò d'olio extravergine.
Sicuramente un'ottima alternativa alle solite cotolette di carne, una proposta sana che piacerà anche ai più piccoli :)



Ingredienti

400 g di cannellini precotti (per me in scatola)
80 g di farina di ceci
80 g di grana grattugiato
120 g di pane grattugiato
sale q.b
aglio peperoncino e prezzemolo se piace

Procedimento

Ammollate e lessate i fagioli cannellini (se si utilizzano quelli prelessati in scatola, sciacquate abbondantemente)
Passate i cannellini al passaverdure; aggiungete alla purea il grana, la farina di ceci, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo e il peperoncino quindi regolate leggermente di sale.
 Con l’impasto ottenuto, formate 6-7 fettine, pressatele bene, impanatele con il pane grattugiato ed infornatelein una teglia oliata per circa 15-20’ a 200°.


13 commenti:

  1. Vorrei proprio provarle queste cotolette, così sane, leggere e molto invitanti
    Io adoro i cannellini, così come mia figlia (ne va matta), perciò le farò sicuramente
    Un bacione Francy

    RispondiElimina
  2. Tesoro ultimamente avevo visto proprio alla prova del cuoco una puntata con Mario Bianchi che preparava la fritta con la farina di ceci ed ho avuto lo stesso timore che venisse eccessivamente secca però come dici tu basta un filino di olio ed è fatat e poi è un ottimo modo per far mangiare i legumi anche ai bimbi!!Un bacione forteee,Imma

    RispondiElimina
  3. Adoro i ceci e le faccio spesso anche io, proverò la tua versione, complimenti

    RispondiElimina
  4. ho il suo libro e lo sfoglio spesso, ma ancora in realtà non ho provato nessuna sua ricetta. ok, mi hai convinta subito!

    RispondiElimina
  5. Marco Bianchi io lo trovo speciale, tutte le sue ricette hanno sempre qualcosa in più...anche se in meno, ehehehe, capiscimi se ci riesci!!!!!!
    baci e me le segno, perchè sarebbero perfette per i pranzi di mia figlia dopo la scuola... ;)
    Ciauuu

    RispondiElimina
  6. MMMM dev o provarle perche' mi ispirano tantissimo ...un carissimo saluto e ricordati che ogni venerdi verso le 17.15 vado 1 oretta da mia sorella ...quando non hai riunioni ti aspetto che ci andiamo insieme okk fammi sapere ciaoooooooooooooooo smackkkkkkkk <3 <3 <3

    RispondiElimina
  7. UNA BELLA ALTERNATIVA ALLA CARNE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. hai ragione sembrano ottime, Mario Bianchi è per me una garanzia, come te d'altronde!

    RispondiElimina
  9. Ho i ceci, ho i cannellini... ora mi metto in movimento per fare queste delizie... un bacione LA

    RispondiElimina
  10. mi sta parecchio simpatico quel ragazzo (se è quel ragazzo che dico io) la prova del Cuoco l'ho seguita solo mesi fà che ero a casa con dito rotto...
    brava Aria un bacione e buon fine settimana
    anche se spero di aggiornare il blog con dei biscottini al cocco..ti vanno?
    smuaccccccckkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Adoro Marco, ho la collana i magnifici 20 e l'ultimo libro. Ho provato molte delle sue ricette, con i legumi si rischia un po' il composto sodo o asciutto ma tu hai detto bene, basta un filo d'olio.
    Questa ricetta mi manca e quindi la proverò sicuramente! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  12. Ciao Aria, ho preparato queste cotolette aggiungendo un cucchiaio di olio evo all'impasto e qualche spezia, devo dire che sono venute molto buone! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Buona io la faccio spesso un ottima ricetta x sostituire la solita cotoletta di carne..

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani