Home

martedì 11 novembre 2014

Biscotti alla farina di castagne per San Martino


La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
urla e biancheggia il mare;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir dè tini
Va l'aspro odor de i vini
L'anime a rallegrar.
Gira sù ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l'uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d'uccelli neri,
Com'esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

Ricordo ancora perfettamente le tante poesie imparate alle Scuole Elementari grazie alla mia maestra Maria Vittoria.
 La mia preferita, quella che portai all'esame di 5°, era La Spigolatrice di Sapri.
Ma anche Carducci mi piaceva molto, e ogni volta che vedo la nebbia novembrina penso a questa lirica.

Dovete sapere che Domenica ci stavamo godendo una splendida giornata di relax in piagiama, tra divano e caldarroste, pronti a ricominciare la settimana con Anais che ritornava a Scuola quando...il piccolo Gioele ha iniziato ad avere la febbre e le prime avvisaglie del virus gastrointestinale!
Insomma, la settimana è ricominciata con notte in bianco e paracetamolo e peridon a portata di mano, ma quando si sta meglio il tempo bisogna farlo passare, e se si è con la mamma....il forno acceso è la più plausibile delle soluzioni!

Abbiamo pensato a cosa era meglio fare e abbiamo votato per i biscotti: semplici e golosi al contempo, e ci siamo messi al lavoro cercando in rete qualcosa che ci ispirasse a base di farina di castagne, per poter omaggiare il famoso Santo che sempre, a casa mia, si soleva ricordare con caldarroste e vino novello.

Ecco, noi oggi non siamo proprio in vena di brindare, ma sicuramente un biscotto goloso può tirarci su, questa è la ricetta che abbiamo trovato qui e che abbiamo fatto a 4 mani io e Gioele con tanto, tanto amore!

Sono buonissimi, un mix perfetto di sapore che accorda la delizia del cacao alla bontà della farina di castagne, dal bronzeo colore delle foglie secche che cadono dagli alberi in questi giorni proprio come Robertina, la foglia che Gioele ha raccolto nel cortile dell'asilo e che tanta strada ha fatto prima di farsi trovare da lui....è un ricordo speciale che custodiremo a lungo.

Il ripieno di crema spalmabile (per me la mia crema fondente mischiata a un pò di latte condensato...che goduria!!!) fa di questi biscotti una coccola davvero speciale per chi come me diventa nostalgico a guardare fuori dalla finestra paesaggi mozzafiato che però lasciano un pò di malinconia nel cuore...
In realtà, confesso,  che questa stagione non mi sta rattristando affatto come è solita fare e anzi, nonostante alcune prove, mi sento davvero bene, finalmente, dopo tanto tempo...
lo scrivo sorridendo...
quindi non mi resta che augurarvi...

Buon autunno!!!

Ingredienti


200 g di burro bavarese
100 g di zucchero a velo setacciato
200 g di farina di castagne Molino Rossetto
100 g di farina 00
2 tuorli
1 pizzico di sale
40 g di cacao amaro
Per farcire
crema spalmabile

Procedimento

Versate la farine e il cacao amaro in una ciotola capiente.
Unite il burro spezzettato, lo zucchero a velo, il sale, lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli e la farina lavorando delicatamente finché l'impasto diventa omogeneo. Io ho aggiunto una goccia di latte per poterlo lavorare più facilmente.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 180° e togliete la pasta sablé una mezz'ora prima a temperatura ambiente.
Stendetela ad uno spessore di 5 mm, (io l'ho stesa direttamente sulla carta forno) prendete un tagliabiscotti della vostra forma preferita e premete sulla pasta formando tanti biscotti che porrete in una teglia rivestita di carta forno, lasciate riposare i biscotti in frigorifero per una mezzora, infine cuoceteli in forno per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare su di una gratella, una volta freddi prendete la metà di un biscotto e farcitelo con la crema spalmabile, richiudete premendo con un altro biscotto e spolverizzate con cacao amaro.
Ripetere fino ad esaurire tutti i biscotti.


da PensieriParole

25 commenti:

  1. Buongiorno cara, sprro che il tuo tesoto stia meglio e poi son felice di saperti serena...nostalgica ma serena, va bene così! Prendo un biscotto golosissimo poi con quella farcitura festeggio insieme a te questo santo, magari rileggendo i bei versi...Grazie tesoro, ti auguro una giornata bellissima e un bacio a Gioele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa i tremila errori...sono una frana col cell 😂

      Elimina
  2. Da me non c'è la tradizione di S. Martino, ma vedendo i tuoi biscotti la istituirei all'istante!

    RispondiElimina
  3. Aria, lo sai che la poesia San Martino di Carducci è la mia preferita in assoluto? Ogni volta che la leggo o la ricordo... brividi e pelle d'oca! Mi spiace per il continuo susseguirsi di malattie per i tuoi bimbi, ma ahimè è così in famiglia e quando sono piccoli! Direi che li hai coccolati al meglio con questi biscottini alle castagne, belli da vedere e sicuramente molto molto buoni! Un abbraccio e buona guarigione!

    RispondiElimina
  4. Cara Francesca, mi dispiace molto per il piccolo Gioele...ma tu hai saputo consolarlo con questi buoni biscotti fatti a quattro mani!
    Da me non si festeggia S. Martino, ma ricordo benissimo La spigolatrice di Sapri, che la mia maestra ci ha fatto tenacemente imparare, con ottimi risultati.
    Questi biscottini sono quasi un comfort food, che sicuramente proporrò alla mia bambina! Buonissimi!
    Un bacione <3<3<3

    RispondiElimina
  5. Ottimo modo per affrontare gli acciacchi e per vestire d'autunno la cucina. Immagino la felicità del tuo ometto e di tutta la famiglia. I sapori racchiusi in questi biscottini sono una favola. Complimenti!!!!
    Un bacione e serena giornata.

    RispondiElimina
  6. mmm ma quando mi deciderò ad usare la farina di castagne? il fatto è che fino a qualche anno fà era un rito per noi andare nel bosco, nel paese natio di mia suocera, insieme a lei , a mia cognata ai nipotini e si facevano castagne, poi si tornava a casa e si facevano le caldarroste.
    Ma i bambini hanno oramai 20 anni, mia suocera purtroppo non sta più bene, e un maledetto moscino sta rovinando tutti i castagni in tutta la lucchesia.. quindi mi fà un po' strano comprare la farina di castagne al supermercato, quando prima la prendevamo direttamente da persone del paese che la facevano..
    un po' colpa del moscino, un po' della malinconia... ma è qualche anno che non uso più la farina e raramente abbiamo fatto le caldarroste...uff
    questi biscotti sembrano così golosi..spero tanto che il tuo periodo cosìcosì lasci spazio a un po' di serenità.
    un abbraccione one one

    RispondiElimina
  7. Mi hai messo una voglia di provarli che mi salvo la ricetta.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Adoro i dolci con le castagne.. Ho appena postato una ricettina di canestrelli alle castagne...!
    Questi biscottini, con quella golosa crema, sono proprio da provare...
    Sono certa che il tuo piccolino, con questi dolcetti, si sia ripreso alla grande!! ;) fare un dolce con la mamma poi, ti fa guarire per forza! ;)

    RispondiElimina
  9. Hai ancora qualche annetto da portar pazienza poi vedrai la salute andra' migliorando ....pensa che mia sorella andando in America mi aveva portato a casa uno scacciasogni perche' me ne succedevano di ogni colore ...e all'asilo ogni 3 giorni mi chiamavano ...corse all'ospedale,ricoveri,poi a 9 anni la quieta "la quiete dopo la tempesta" ...da piccoli ne' passano di ogni....Bellissima idea questi biscottini con la farina di castagne ...mi fanno ujna gola!!

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio fatti forza!!!Questi bimbi crescono cosi tra un virus e l'altro:-) il probelma e che siamo noi mamme dopo a subirne le conseguenze ma sono i nostri amori più grandi quindi non potremmo non coccolarceli in questi momenti e tu con questi biscotti hai fatto davvero centro...sono una delizia amica mia!!Un abbraccio grande grande,Imma

    RispondiElimina
  11. Tesoro ti capisco bene ... quando i piccoli stanno male si blocca tutta la nostra vita... ma tieni duro... presto passerà anche questa.. intanto ti abbraccio da lontano e ti stringo forte forte...:) avevo visto che quella crema di ripieno era variegata... ci avevi aggiunto il latte condensato! aaaaja che golosità:))) voglio provarli presto questi biscotti, anche perchè devo abbattere questa barriera con la farina di castagne:* un abbraccio stella mia:*

    RispondiElimina
  12. Che belli ..sono una novità!!! Quante cose buone si possano fare con la farina di castagne..e tu l'hai utilizzata al meglio.
    baci

    RispondiElimina
  13. mi spiace per il tuo piccolo, purtroppo quando si inizia, ne so qualcosa........E' bellissimo biscottare con i bimbi, siete stati bravissimi, complimenti!!!Quanti ricordi legati a questa poesia, ma ora non voglio rattristarmi, ne' rattristarti!!!!A presto baci Sabry

    RispondiElimina
  14. buoni da morire questi biscotti...e che farcitura!!!!!!!!!!!!
    adoravo anche io questa poesia...
    baci

    RispondiElimina
  15. Non sai quanto sono felice di leggere tra le righe la tua serenità ritrovata per cui festeggiamo amica mia con un paio di queste dolci coccole golose!
    baci
    Alice

    Abbraccia forte i piccoli da parte mia ...tanto qui la varicella l'abbiamo già avuta tutti :)

    RispondiElimina
  16. mi piace molto per uso della farina di castagne

    RispondiElimina
  17. ahia gli acciacchi autunnali!
    ricordo anche io molte delle poesie imparate alle scuole elementari... la mattina prima di andare a scuola le ripassavo sempre e per me era magico notare come una poesia imparata a memoria la sera si fissasse perfettamente nella mente con la notte. la mattina la ripetevo sempre alla perfezione! bah... durava poco la magia però... da sempre la mia memoria tampone si scarica in fretta :-)
    favolosi questi dolcetti con la farina di castagne, ancor di più perchè si vede l'amore con cui sono stati preparati :*

    RispondiElimina
  18. E buon autunno anche a te cara! E' bello sentirti di nuovo serena!
    Questi biscottini sono carinissimi e da provare con questo impasto tutto particolare dato dalla frolla cacao/castagna.
    Baci.

    RispondiElimina
  19. purtroppo il periodo autunnale ci fa ammalare :(
    ma basta coccolarsi con dei golosi dolci e direi che i tuoi biscotti con la farina di castagna lo sono davvero...
    lia

    RispondiElimina
  20. bellissimi questi biscottini.. e buon autunno anche a te tesoro!!

    RispondiElimina
  21. Anche io ho postato da poco una ricetta con la farina di castagne, un profumo inebriante che adoro...
    bellissimo il tuo blog dolcemente malinconico e veramente intenso, è un piacere conoscerti.
    Anche io ho due bimbi e capisco perfettamente il tuo stato d'animo in questi momenti.. :)
    A presto, un abbraccio, Annalisa

    RispondiElimina
  22. Ho fatto anche io una frolla simile però non l'ho farcita, immagino la golosità riempita così invece...inevitabilmente buona!

    RispondiElimina
  23. Mm. ..fra provare!!! Ma quella goduriosa crema fondente Con latte condensato come di fa??? Grazie e auguri! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho semplicemente mescolato crema di nocciole e latte condensato....e ho fatto una versione senza nocciole per me con latte condensato mischiato a un pò di cioccolato al latte fuso ;) Grazie!!!!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani