Home

lunedì 3 novembre 2014

Tortine alle carote e yogurt


E così, è nuovamente Novembre.
Tutto inizia, tutto finisce, tutto torna in un ciclo immutabile eppure sempre diverso,
che tramanda il passato e i suoi arcobaleni in una leggera e fragile bolla di sapone che danza
inconsapevole sul mondo, soffiata da un bambino, con il suo primo respiro,
colmo di vita come un seme nella terra.
 
Novembre è un mese grigio e freddo, che non amo, troppo nebbioso e troppo lungo, 
per me che da sempre, come una bambina mai cresciuta, sto aspettando il Natale.
Anche se mi sforzo di cogliere il meglio da tutto, Novembre resta il mese che sento più distante da me, tuttavia mi impegnerò per continuare a colorarlo di raggi di sole,
 come oggi, con queste tortine alle carote.
Le avrei fatte come merenda per i miei bambini a scuola,
ma la varicella ci sta bloccando a casa tra sciroppi, coccole, e copertine calde.
In tutta questa dolcezza, una tortina morbida trova perfettamente il suo posto.

Ormai Anais ha imparato a scivere e leggere e io quasi non mi sono resa conto del come....del quando...semplicemente qualcosa è scattato nel suo testolino e due domeniche fa ha preso in mano il tubetto del dentifricio, me l'ha portato e mi ha chiesto: ma qui c'è scritto formato?
Si, formato, in stampato minuscolo.
Questa è stata la prima parola che Anais ha letto di sua spontanea volontà,
da sola e senza sforzi, incuriosita e divertita al contempo.

Da quel giorno è stato tutto un susseguirsi di tentativi di decifrare il mondo con occhi diversi, leggendo tutto ciò che capita a tiro e volendo scrivere parole che io le devo dettare.
Poi Giovedi sera ha preso carta e penna e ha disegnato dei cuori rossi, e sotto ci ha scritto: 
Per mamma. Ti voglio bene. Da Anais.

da sola, così, sponatenamente, senza errori, quasi avesse sempre saputo scrivere ciò che sentiva

Credo di non poter dimenticare mai più nella vita questo momento, così come non posso non scriverlo, come faccio con tutte le emozioni forti della mia vita.
Mi sono sentita uno di quei cuori rossi che volava in alto, lontano...o forse quel cuore era lei?

Amore mio, ora nessuno potrà più fermarti.
Così come accade quando si comprende che le nostre gambe sono fatte per camminare e correre, e si prende possesso della propria capacità di farlo, allo stesso modo imparare a scrivere e leggere è scoprire di avere delle ali, e capire nel tempo che con esse si può persino volare.

Non è stata una coincidenza se proprio quella notte, come mi hai raccontato al risveglio, 
hai sognato di volare.
"Non avevo le ali come le Winxs, mamma, ma potevo volare lo stesso, da sola..."
Si, lo so, amore mio.

Hai preso il volo, anche se ancora mi stai vicina e voli raso terra, anzi,  
usi le tue ali colorate per girarmi intorno.
Per molto ancora sarà così, anche se mi sembrerà sempre poco.

Poi, un giorno, volerai a cercare il tuo giardino personale, come ho fatto io, e ci coltiverai rose, giacinti, gigli e tutti fiori che ti faranno sognare e stare bene. Sarà un giardino curato e incantevole, ne sono sicura, perchè tu sei una persona delicata e attenta, che coltiva ogni istante con il suo interesse.
Ma adesso il tuo fiore preferito sono io, quello di cui annusi l'odore familiare per ritrovare la tua sicurezza e la tua tranquillità. E io me ne sto qui, beata, a godermi le tue piroette, le tue prime acrobazie nel mondo, e sono fiera di te. Sono gonfia di orgoglio.
 Sono colma di speranza. Sono traboccante di amore, e felicità.

Nulla è scontato, nulla è dovuto, nulla è eterno, e per questo ti dico grazie. 
Grazie di amarmi, piccola, e di portare l'infinito dentro te.
 

 Ingredienti
per 8 semisfere stampo silicone Pavoni
e 6 tortine decorate stampo silicone Pavoni
160 farina 00 biologica
35 g di frumina
230 g di carote grattugiate
100 g di burro fuso
mezza bustina di lievito
semi di mezza bacca di vaniglia
2 uova grandi o 3 piccole
4 cucchiai di yogurt
un goccio di latte


Procedimento

Nella planetaria versate le farine, il lievito, le uova, la vaniglia e azionate.
Unire il burro fuso e lo yogurt bianco, le carote e infine un goccio di latte,
 fino ad ottenere un composto cremoso e denso, ma non troppo.
Versare il composto nelle forme di silicone, raggiungendo i 3/4 di altezza di ogni formina e fate cuocere in forno caldo per 10-15 minuti, in base allo stampo, e comunque finchè non sono dorate.
Lasciate intiepidire e sformate.
A piacere spolverate di zucchero a velo.


piattini e tessuti
Green Gate


18 commenti:

  1. inutile dirti che dalle tue parole traspare sempre di piu' che mamma straordinaria sei, dalle tue parole vedo l'amore che trasmetti ai tuoi bimbi, che fortuna hanno!!!!Non riesco piu', .....come al solito sei riuscita a colpirmi al cuore, mi hai commosso piu' che mai, perche' penso a quando anche Eleonora prendera' il volo, spero di averla preparata, che sia capace a reggersi sulle sue ali, io ci saro' sempre per lei e suo fratello, lo so prima o poi dovra' succedere, spero piu' in la' possibile!!!!!queste tortine sono meravigliose come te, tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. deliziose,ci vorrebbero domani a coalzione per iniziare alla grande la settimana,grazie cara,felice sera

    RispondiElimina
  3. Come vola il tempo ...deve essere cosi ma mi sembra ieri che Anais e' nata ...vedrai come passeranno veloci questi 5 anni!!!! ahhhhh che meraviglia queste tortine ,sai che io ho un coniglietto in casa che ogni giorno divora carote a quintali ....si chiama Simone ...devo fargliele so' che le amerebbe....guarisci presto Anais

    RispondiElimina
  4. Tesoro che dolce che è Anais,ormai è una signorinella e come vola il tempo è vero...se pesno che i miei avevano 1 anno e mezzo e l'altro 3 anni quando ho aperto il blog...mamma mia crescono come funghi però quante soddisfazioni man mano che crescono e queste tortine le adoro cara sono una coccola soprattutto per la piccola...spero che la varicella svanisca presto!Ti bacio fortisssssimo,Imma

    RispondiElimina
  5. Questi primi, piccoli passi verso l'autonomia, sono per noi forieri di emozione profonda. Ricordo bene i meravigliosi cinque anni delle elementari. Scoperte, sensazioni gioie.
    Grazie per averle fatte riemergere condividendo con noi i tuoi sentimenti. In queste tortine c'é la poesia di questi momenti. Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  6. bellissime tortine e dolcissima mamma, tu...adoro i dolci alle carote, queste sembrano prprio sofficissime. ciao cara <3

    RispondiElimina
  7. che emozione le tue parole....ci sono dei momenti della crescita dei nostri figli che rimangono impressi nella nostra mente, nonostante passino gli anni e i giorni...
    Bello vedere Anais crescere, così bella e forte, e spiccare i primi voli, con le sue piccole ali, come un uccellino che si affaccia al mondo, uscendo dal suo nido ovattato.
    Mia figlia questi momenti li ha vissuti ormai da un bel pò...ora i voli sono altri, ma mi hai fatto tornare indietro con la mente, a quando iniziò di sua spontanea volontà a leggere lettere e numeri delle targhe delle auto davanti a noi, quando eravamo in giro in macchina...stupore emozione e gioia!
    Lo ricordo ancora!
    belle queste coccole carotose che hai preparato loro...io le adoro queste tortine, sai?!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  8. che tenera la tua piccola, avevo già visto questa bella dedica su fb!
    quanta dolcezza! e che bontà queste piccole..camille!
    un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  9. ho saputo della varicella Aria .. :( vedrai che poi passerà, tieni duro!
    novembre è un mese cosi ahimè ma presto arriveranno le feste:)
    tortine golose e buone:)

    RispondiElimina
  10. MA che brava la tua piccolina, complimenti a lei per la sua bravura.
    Spero la varicella sia passata o almeno la fase più fastidiosa.
    Sai che anche io in settimana ho fatto un dolcino con le carote, solo più grande, l'idea mini mi piace di più.
    Per il resto si va avanti. Domenica e lunedì sono i giorni più duri poi man mano la settimana si fa più leggera con il fatto che sta per arrivare sabato. Novità non ce ne sono. Attendiamo i tempi della nostra giustizia.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. amo le carote, queste tortine sapranno di sicuro alleviare i fastidi della malattia, un bacione!

    RispondiElimina
  12. Emozioni... tu sei capace sempre di questo, mia cara amica... vedere i propri figli che da un momento all'altro imparano qualcosa è straordinario e tu hai il dono di saper descrivere perfettamente l'attimo, il momento e le sensazioni che si provano..... mi commuovo solo al pensiero che l'anno prossimo anche Gin imparerà a leggere e scrivere... come sarà?:)) Anais è una bambina dalla dolcezza infinita e ha la tua stessa sensibilità:)
    ti capisco perfettamente per la varicella...le giornate sembrano non passare mai e ci vuole pazienza... ma poi da un giorno all'altro spariscono i fastidi, vanno via le croste e le merende si possono anche portare fuori casa:) buonissime queste piccole delizie alle carote e bellissimo anche lo stampino con la trama:* ti stringo forte amica mia:*

    RispondiElimina
  13. Sono cose che non posso ancora provare ma che mia mamma ogni tanto mi dice...
    tortine favolose...giuste per tirarci un pò su con questo novembre grigio!

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta per una colazione sana e gustosa!

    RispondiElimina
  15. sono una meraviglia... complimenti tesoro! le proverò presto, giuro!!!

    RispondiElimina
  16. siete entrambe un tripudio di amore, affetto, complicità, tenerezza, tutto ciò che si vorrebbe avere in uno scrigno beato di rapporto tra figlia e mamma, io questo rapporto che tu declami ce l'ho ancora con la mia mamma, e ne sono fiera e orgogliosa, e spero un giorno di averlo con mia figlia o mio figlio! Queste tortine fanno quindi da cornice al vostro idillio....

    RispondiElimina
  17. ciao :)
    non voglio perdermi le tue ricette golose!! percio' ti aggiungo e ti invite a mettere anche il mio blog tra quelli che leggi, segui e commenti.. chiedo troppo?? :)
    That’s amore

    RispondiElimina
  18. Ciao aria ti faccio i complimenti per il tuo blog , anch'io ho iniziato da poco questa esperienza e spero di arrivare ad avere il tuo successo! Questa ricetta mi piace molto la proverò !!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani