Home

sabato 28 settembre 2013

Muffins pere, cioccolato e mascarpone


Memorie di Campagna

Ieri i miei bimbi sono stati in gita con l'asilo: hanno preso la corriera e, scarpe comode e zainetto per bambini in spalla, sono stati una giornata all'aria aperta,
in una fattoria didattica e si sono divertiti tantissimo.
Io li ho pensati tutto il giorno: Anais perchè non aveva voglia di andare e Gioele perchè  non aveva mai saltato un riposino da quando è nato! Si sentiva così grande per la prima volta in corriera da solo e con il suo zainetto Disney preso su Spartoo ;)
 Ero la prima ad attendere che la corriera arrivasse (dite chesono troppo apprensiva??) e che gioia quando Anais mi ha detto di essersi "divertita un mondo" mentre Gioele apriva gli occhietti perchè crollato letteralmente nel viaggio di ritorno!!



Ieri sera, alle 9 erano già a letto ko (evviva!!!) , e io ero felice anche se la giornata mi è stata "rovinata" da una litigata che avrei preferito non fare. Quando litigo con qualcuno, poi sto molto male perchè io non riesco ad accettare i conflitti, ma questa volta lotterò per ci in cui credo, oh sì, lo farò anche se mi costa molto!!


Ma torniamo alle cose belle e alla merenda che ho preparato loro al rientro: mascarpone da smaltire, pere che maturano in fretta e cioccolato che non va mai giù di moda nel mio frigo: cosa ne è venuto fuori?
Beh, un muffin cioccolatoso, morbido e profumatissimo....se penso che sono partita a caso...mi complimento da sola per il risultato raggiunto, posso essere immodesta per una volta? Oggi mi va di essere contronatura!!!! Succede anche a voi?

 
Ingredienti

3 uova
100 gr di zucchero di canna
140 farina 00
45 g di cacao
200 mascarpone
1 goccio di latte
2-3 pere
mezza bustina di lievito

Procedimento:

Dunque, montare le uova con lo zucchero, finchè non saranno belle gonfie. Unire poi 140 g di farina, 220 gr di mascarpone (era esattamente quello che mi avanzava da un'altra preparazione) , 45-50 di cacao, e il lievito. Se l'impasto è troppo compatto unire un goccio di latte. Spezzettare due o tre perine (le mie erano piccole) a pezzetti e unirle all'impasto. Mettere in forno nei pirottini che andremo a posizionare nello stampo per Muffins Pavoni e cuocere per 15-20 minuti a circa 170°

Io, ovviamente,ne ho fatti alcuni per me senza le pere....buonissimi ugualmente!



24 commenti:

  1. Buoni buoni buoni e che belle porcellane!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni Aria! E per fortuna che sono stati fatti e pensati con cose da smaltire....Sai riguardo alle litigate, io sono come te e ci sto di un male, anche quando sono nella piena ragione! Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara ma come crescono questi splendidi bimbi <3 Certo che con una merenda così squisita la loro giornata sarà stata ancora più meravigliosa, bravissima!SMack

    RispondiElimina
  4. Tesoro questa è telepatia, stavo proprio cercando dei muffin ciocolatosi per la merenda di domani, Sara ha amici per studiare... ed ecco i tuoi providenzialmente!
    Che tenero il piccolo che si è addormentato<3
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. forse il mio pc o la mia linea adsl da i numeri. nn riesco a lasciare il commento.
    ecco che ci riprovo.
    ho letto della gita dei tuoi bimbi che bello io tornerei a scuola per poterne fare una.
    l'idea dei muffin casca a pennello perchè anche io devo smaltire del mascarpone...nn userò le pere perchè il mio lello nn le ama. che pasienza con questi maschietti.
    un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  6. Se sforni queste delizie puoi essere immodesta quanto vuoi :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  7. Io evito le discussioni se posso, ma quando ce vò ce vò! Però anch'io rimango nervoso e stressato per tutta la giornata. Ma il cioccolato di questi muffin ci può aiutare a tirarci su il morale! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bella! Litigare non fa bene all'anima, ma a volte è davvero inevitabile se è per una causa in cui crediamo veramente! A me capita di litigare o discutere solo per i miei figli, sono una parte di me e mi sento in dovere di difenderli e proteggerli fin quando non saranno abbastanza grandi da cavarsela da soli! Ma si sa che noi mamme siamo molto sensibili sull'argomento figli e io ne vado proprio fiera!!! Volevo chiederti se sostituendo il mascarpone con il philadelphia verrebbero uguali! Li voglio provare, poi ti faccio sapere! Un abbraccio e tanti baci!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi e devono essere di una bontà incredibile :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Tesoro tu già sai come la penso quindi tieni duro e vedrai che tutto si metterà apposto!!! Ma tu sai che Lorenzo che ha quasi sei anni non é mai andato in gita con la scuola perché ho paura :-D:-D:-D... Alfredo é sempre andato Lorenzo é talmente scalmanato che ho sempre avuto paura quindi in apprensione di batto io:-D!!! Cara che merendine deliziosamente goduriose hai preparato...sono un incanto!! Un mega bacione e tvbbbbbbbb

    RispondiElimina
  11. Belli i tuoi bimbi in gita, me li immagino! Dolcissimi! <3 <3 <3 Chissà che felici al rientro con questi muffins deliziosi... pere e cioccolato è un abbinamento che adoro! :) Mi dispiace per la tua litigata, anche io sto male quando accade perché non amo i conflitti... ti capisco benissimo... ma a volte è necessario puntare i piedi e mettere i puntini sulle "i" !!! Ti abbraccio con affetto tesoro, buona serata :**

    RispondiElimina
  12. Ma che carini i tuoi piccini.. già li immagino (ricordando me alle gite dell'asilo... nelle cui foto, per inciso, sono sempre almeno 10cm più alta dei miei compagni)!
    E questa sì che è una merenda da trovare al ritorno!!

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi muffin! Cioccolato e pere è una vera goduria, chissà che festa hanno fatto i tuoi bimbi a merenda. Complimenti anche per le foto, sai che mi piacciono tantissimi questi toni autunnali e queste romantiche porcellane! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. mi immagino i tuoi bimbi con zainetto in spalla da veri escursionisti :)
    anche io ho litigato da poco con un'amica, ci sto soffrendo da morire, ma come te penso sia giusto lottare per le proprie idee, io rispetto quelle degli altri e le accetto, ma gli altri devono accettare le mie.
    Consoliamoci con questi deliziosi muffin che è meglio
    un bacione e buon week end
    sabina

    RispondiElimina
  15. Anche a me non piace litigare, ma a volte non se ne può fare a meno, alcune persone capiscono solo quando ti vedono perdere le staffe! Con il cioccolato però si torna in pace con il mondo! :-) Simo

    RispondiElimina
  16. wow, che merenda! posso anche se sono grande? fai bene ad esserne orgogliosa, se un dolce viene bene perché non riconoscerlo? (ci sono già tante cose negative da buttare giù...) :-)
    bacione

    RispondiElimina
  17. litigare non è mai bello, però in effetti è importante difendere anche le proprie idee... magari però poi quando si fa pace si può mangiare insieme un bel dolcetto.. come ad esempio questo :O
    unn bacioneeee

    RispondiElimina
  18. Non lo dire a me quanto sono apprensiva. Accompagno Claudia all'asilo e non vedo l'ora che arriva il momento di riprenderla e durante le ore in cui è fuori controllo il cellulare di continuo per vedere se mi sono persa chiamate dell'asilo....
    Come vedi io sono peggio di te!!!
    Mi dispiace per la litigata. Vedrai che con il passare dei giorni ti sentirai meglio.
    Ti sono vicina! Bacioni e che meravigliosi questi muffin, mai fatti con il mascarpone. Li provo!

    RispondiElimina
  19. Anche io ieri dolce con le pere...è il loro periodo fortunato! Però ho usato la cioccolata bianca...era una meraviglia! Un bacio a te e ai tuoi bambini vacanzieri :)

    RispondiElimina
  20. buonissimi questi cupcake, complimenti.
    ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Aria, ho fatto questi muffins proprio oggi.. Sono deliziosi!!! Grazie! Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per avermelo fatto sapere! sono proprio felice!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani