Home

giovedì 26 settembre 2013

Polpettine fritte di quinoa e zucchine




La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua)  è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. 

È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra le cereali. Infatti i semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale. 


In base alla terminologia anglosassone, che attribuisce il significato di cereale (parola di di origine latina) alle sole piante ascrivibili tra le graminacee (o poacee) ed ai loro prodotti, la quinoa è invece classificata come pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama»
che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi». (fonte qui)

Insomma, la quinoa fa tanto bene e bisognerebbe consumarne spesso.
Tra l'atro il 2013 è stato classificato l'anno della Quinoa ;)
Vi confesso che in insalata la trovo piuttosto amarognola (solo io?), anche se non mi dispiace, e cerco di porporla spesso ai miei bimbi, però in queste polpettine ha conquistato tutti senza troppi sforzi  ;)
Complici le zucchine tagliate a cubetti e saltate in padella con solo un filo di olio di oliva da smaltire dal pranzo...queste polpette hanno trovato nuova vita e hanno fatto la gioia di grandi e piccini, promosse!


Per 12 polpettine
120 g di quinoa lesssata (in acqua salata)
3 zucchine piccole saltate a cubetti in poco olio con sale aromatico
1 cucchiaio di farina (per me di kamut) più quella per infarinare
1 cucchiaio di pecorino
menta a piacere o prezzemolo
1 uovo
pangrattato


Beh, non ho fatto altro che unire tutti gli ingredienti, 
formare le palline con le mani, lasciarle riposare un pò.
Ho infarinato e fritto in olio d'oliva...ogni tanto...ci sta!! ;)

Con questo piatto partecipo

 




24 commenti:

  1. no anche io le trovo terribilmente amarognola ,sicuramente cosi come le hai proposte tu si camuffano devo provare assolutamente ,grazie per questa bella ricetta ciao

    RispondiElimina
  2. Secondo me la quinoa è il cibo del futuro....vedremo!!! Ottime le tue polpettine!!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro :) L'iniziativa è davvero lodevole, lo scorso anno ce l'ho fatta a partecipare... quest'anno chissà, ce la metterò tutta :) La tua proposta mi piace tanto e poi io adoro le polpette in tutti i modi, proverò ;) Un abbraccio forte, buona serata :** <3

    RispondiElimina
  4. arietta bella, anche a me piace tantissimo la quinoa, la uso tipo pastina nei minestroni :-)
    queste polpettine sono una favola.. magari potrebbero anche piacere a mietta :)
    un bacioooo

    RispondiElimina
  5. Sono adorabili Aria!!!! Io amo la quinoa (ma effettivamente la trovo anche io amarognola consumata pura) e tu hai creato delle crocchette da fine del mondo! Mi sentirei anche io un po' cucciola nell'assaporarle ^_^
    Ti abbraccio dolcezza!

    RispondiElimina
  6. Io non l`ho mai provata tesoro però se fa cosi ben devo assolutamente provarla e poi queste polpette devono avere un saporino niente male! Adesso mi informo sull'iniziativa. Un bacio cara e felice giornata.

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiata la quinoa,,mi hai incuriosito....Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Bella idea! Copio la ricetta e la provo. Complimenti e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  9. Diverse con la quinoa nell'impasto! delle polpette vegetali e leggere con una verdura che proprio non ha stagione!un bacione

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione, il fritto qualche volta ci sta eccome! Grazie mille per il tuo contributo!

    RispondiElimina
  11. Ma sai tesoro che io non l'ho mai assaggiata? La voglio cercare e provare proprio con queste polpettine , da proporre come primo assaggio mi sembrano perfette!
    bacioni
    Alice

    PS Ho letto da Imma che sei un pò nervosa oggi, sapessi anche io a volte ho dovuto ingoiare cose di quel tipo con mia madre ma dovevo lavorare e non potevo fare altrimenti sempre meglio i nonni che gli estranei, quando ti arrabbi pensa al rapporto splendido che hai avuto la fortuna di avere tu con i tuoi nonni, pazienza se qualche schifezza finisce nel pancino!

    RispondiElimina
  12. Delicious pasta and other food as well! And the plate and fork are very cute.Nice blog!!!
    Oggettistica

    RispondiElimina
  13. Sembrano invitanti :)! Ma io quando ho provata a cucinare la quinoa l'ho trovata amarissima :( tu hai qualche trucco

    RispondiElimina
  14. Ed io che ancora non l'ho provata. Dovrò rifarmi se è il suo anno.

    Fabio

    RispondiElimina
  15. non ho mai mai mai mangiato la quinoa! A vedere le tue polpettine mi ispira però! :D

    RispondiElimina
  16. E ci credo che sono state promosse da tutti... hanno un'aria deliziosa!
    E comunque anche io non ho mai provato la quinoa.. devo rimediare!

    RispondiElimina
  17. Di corsa, per un secondo.. ma eccomi qui.. distrutta da una giornata pesante davvero. Bravissima, coccinella. La quinoa l'adoro e queste polpettine sono invitantissime! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  18. Che belle e buonissime da provare.
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ma che belle questa polpettine! Anche se ho già cenato mi fanno venire fame! Mi piace molto l'abbinamento alla zucchina. Brava come sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, il fritto qualche volta è permesso, soprattutto in questo caso!! Ho preso nota!!
    Un abbraccio e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog... Ogni tanto ci sta si! ;-) Queste polpettine sono proprio invitanti! Anche io sto preparando la mia ricetta per quest'iniziativa. A presto Cristina

    RispondiElimina
  22. Buongiorno a tutti, leggendo i vs post ho notato come a tutti risulti amara la quinoa..
    ma bisogna sciacquarla in acqua fredda per bene così si eliminano le saponine amare che l'avvologono!!!!! e poi un consiglio: meglio al forno che fritte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo consiglio, non lo sapevo e lo proverò! anche al forno ;)

      Elimina
  23. Buonasera, cara Aria la tua ricetta mi attrae molto, la proverò!!! *-*
    Hai la mia parola! ^-^
    Da Elisabetta

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani