Home

venerdì 13 settembre 2013

Crostatine ai fichi con crema da forno



E così, anche la prima settimana di scuola materna per i miei bambini è terminata....
volete sapere come?

Beh, Gioele è stato molto bravo, si è ambientato subito e bene,
mi lascia tutte le mattine con il sorriso dimenticandosi anche di darmi un bacino...
Anais, no, lei non si dimentica di stritolarmi la manina e darmi mille baci...
però, tutto sommato, la compagnia di Gioele le fa bene, la vedo più serena...

 Peccato che...

in 5 giorni abbia avuto solo il tempo di sfoggiare le sue scarpe nuove 
e dopo soli 5 giorni...oggi abbia già un pò di alterazione con tanto di male alla pancina :(
Ah, e l'autunno deve ancora cominciare, coraggio vieni a me!!!!!!
Meglio consolarsi con qualcosa di dolce e buono, non trovate?
Queste crostatine le ho preparate la settimana scorsa, ispirandomi ad una ricetta di Stefania che ricordavo dall'anno scorso.
Non potendo mangiare le mandorle (a causa dell'allergia), come la ricetta originale prevede nel ripieno, ho preparato la stessa base e per farcia una crema da forno di Montersino,
 così l'ho sperimentata.
Seguendo i consigli della Stefi ho messo i fichi insieme alla crema in forno...
 così si sono cotti e caramellati che erano una delizia.....

Questa è una ricetta abbastanza classica, ma io avevo una voglia di crostata con
 la frutta ed ho approfittato dei fichi per mangiarmela dopo tantissimo tempo
(sempre a causa allergia uffi ), inoltre ho pensato che la ricetta della crema da forno
poteva essrevi utile
Se voi potete, sperimentate pure con le mandorle, che devono starci molto bene!
 
...se siete alla ricetta di crostate più particolari o sui fichi perchè li amate come me, restate sintonizzati su Aria in Cucina nei prossimi giorni...ne vedrete delle belle e delle brutte ;)

Note: La quantità di crema è abbastanza abbondante. Non l'ho dimezzata per non incorrere in un risultato diverso, essendo una ricetta studiata da uno Chef...penso possiate fare il doppio pasta base, ma anche qui io non ho voluto rischiare e quindi... ho farcito 6 crostatine 
e la restante crema...
l'ho impiegata in un altro dolce ;)



per la base
da Living di Martha Stewart
 
160 g di farina
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiano di zucchero
113 g di burro freddo
da 2 a 4 cucchiai di acqua ben fredda
Mescolare insieme farina, sale e zucchero, dopodichè amalgamare il burro freddo di frigo a pezzetti al mix di farina usando la frusta a K finchè il composto si presenterà sbricioloso.
Unire ora, con la frusta in funzione, un cucchiaio d'acqua ghiacciata alla volta,senza superare i 4 e fermandosi anche prima se il composto sta insieme.
Semplicemente ammassare il composto con i palmi, tanto che rimanga insieme, non preoccuparsi se non sarà troppo omogeneo.
Avvolgere la pasta ottenuta nella pellicola e mettere in frigo per almeno 2 ore.

per la crema da forno di Montersino

Questa crema pasticcera è una variante creata appositamente per essere cotta in forno (come farcia in una crostata, ad esempio) in modo che non si stracci con la seconda cottura.
Condizioni essenziali per ottenere il risultato desiderato sono di avere una crema più grassa, più zuccherata e usare la fecola di patate al posto dell’amido di mais.

145 g di tuorli
320 ml di latte
160 g di panna
240 g di zucchero
30 g di fecola di patate
i semi di un baccello di vaniglia
scorza di limone

In una casseruola capiente portare lentamente ad ebollizione il latte con la panna.
A parte montare molto bene i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia.
Aggiungere quindi ai tuorli montati la scorza del limone grattugiata e la fecola di patate e montare ancora un po’ per amalgamare bene.
Togliere il latte dal fuoco, versarvi sopra le uova montate senza mescolar e rimettere sul fuoco.
Solo quando il latte fa delle bolle sui bordi mescolare con un frustino ed amalgamare il tutto. La crema comincerà immediatamente ad addensare, togliere dal fuoco e mescolare col frustino ancora un minuto. Non c’è bisogno di raffreddare, versare subito sul dolce da cuocere.


Ho quindi imburrato e infarinato 6 stampini da crostatina, li ho riempiti con la frolla,
ho versato la crema,
e i fichi freschi a fettine, ho spolverizzato con poco zucchero di canna e
ho cotto il tutto per una ventina di minuti a 180°
Buon week end


26 commenti:

  1. Meravigliosa Aria!!!!! Stefania è un portento, ma tu sei egregia in questa presentazione. Ottima la cottura in forno dei fichi che li rende caramellati.
    Un abbraccio a te e un bacino a Gioele e Anais, buon weekend. Ahh, io aspetto le evoluzioni con i fichi!! ^_^

    RispondiElimina
  2. bellissime e golose le tue tartellette! brava mia cara!

    RispondiElimina
  3. In questa versione sono venute benissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Carissima purtroppo i bimbi sono delicati e soprattutto quando iniziano la scuola capita spesso di prendere influenze e virus! Ma è normale e vedrai che il tuo tesoro starà presto bene :) Fai intanto bene a consolarti con questa delizia, da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  5. Aria ma sai che io le basi di martha non le ho mai provato e sarei proprio curiosa di provare con l'acqua e con così poco zucchero! Anche l'idea della cottura crema e fichi in forno deve essere buona e non mancherò di provare anch'io!
    I tuoi bimbi sono bravissimi e tu devi essere una mamma deliziosa cara. Un abbraccio e felice sabato.

    RispondiElimina
  6. Devono essere stradeliziose! Da sperimentare con le mandorle, credo si abbini bene!
    Anche io sto cercando di prepararmi mentalmente all'inverno che verrà e ai malanni dei bambini, soprattutto per il fatto che non abbiamo fatto mare e ne serviva tanto. Lo scorso anno Claudia ha fatto 2 giorni di asilo e la restante settimana con la febbre che poi passava al piccolo. Che anno!!

    RispondiElimina
  7. Sono splendide e amo i fichi, Bravissima. E coraggio vieni a noi, anche il mio Marchino dopo 2 giorni di scuola ha un po' di tosse... ;-(( Sarà un inverno lungo. Baci

    RispondiElimina
  8. L'autunno è la mia stagione del cuore, uno dei motivi principali è sicuramente la presenza sulla tavola dei fichi...
    ma ho un grosso problema: ne sono talmente ghiotta che appena ne entro in possesso li mangio, ed il tempo delle ricette velocemente passa!

    RispondiElimina
  9. Sono meravigliose! Come hai potuto vedere dal mio ultimo post, anche io amo i fichi... quindi resto sintonizzata eccome! :D ;) Complimenti e un abbraccio forte, un bacino alla piccola Anais... guarisci presto tesoro! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. che tenero lui, i bimbi sono socievoli e sicuramente si adattano velocemente alle nuove situazioni.. poi se al ritorno mamma gli fa trovare questa delizia :D
    copio subito la ricetta, in particolare la crema da forno :D

    RispondiElimina
  11. Super golose.....domani le provo!
    Anche Federico mio ha la gola rossissima e la febbre e come dico sempre io...chi ben comincia....
    Bea

    RispondiElimina
  12. Pensa che non ho ancora partorito e già mi angoscio all'idea dell'asili nido O_O
    Deliziose queste crostatine, un ottimo suggerimento per usare i fichi che ho in frigo! E aspetto con ansia anche le altre ricette. Pubblicale presto mi raccomando (ho molti fichi da smaltire :D )
    Baci

    RispondiElimina
  13. Anche io in questi giorni sto utilizzando i fichi praticamente in tutti i piatti! Li adoro e ci sono talmente per poco tempo che mi sto affannando a consumarne a più non posso! :) Aspetto quindi le tue prossime, favolose proposte, Aria!
    Un bacio a te e ai bimbi!
    MG

    RispondiElimina
  14. Bhe' veramente da leccarsi i baffi!!!!!

    RispondiElimina
  15. Che gola che mi fanno queste crostatine! Anche la nostra roccambolesca prima settimana di scuola è finita( oltre a Sara avevo anche i figli di mio fratello e ogniuno dei tre usciva da una scuola diversa ad un'ora diversa...ti lascio immaginare!) ora finalemnte da lunedì tutti hanno gli orari definitiva , alla piccola riapre la mensa e tutti torniamo alla routine normale:)
    bacioni e buona domenica
    Alice

    PS qui a Roma piove e da voi?

    RispondiElimina
  16. Deliziose crostatine! Quella crema mi ispira un sacco

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  17. davvero deliziose!! devono starci proprio bene i fichi con quella crema!! ;)

    RispondiElimina
  18. Che belle....sono deliziose!! Io poi amo alla follia i fichi!!!
    Noi domani iniziamo la scuola....seconda media e prima superiore, all'istituto alberghiero....siamo molto emozionati!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  19. Ma che delizia, resterò sintonizzata per vedere le altre proposte a base di fichi che adoro!
    Un bacino alla tua piccola.
    Enrica

    RispondiElimina
  20. Ciao, delicate e dolci queste crostatine, ottima variante con la crema da forno e perfette per festeggiare questa prima settimana di asilo!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia da mangiare con gli occhi.
    Baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani