Home

martedì 3 settembre 2013

Fiori di zucchina ripieni di squaquerone e patate





Ok, non si può fermare il tempo, ormai è Settembre e oggi è Lunedi! 
Quindi, per iniziare la giornata all'insegna del sorriso e del sole nel piatto, una ricetta con i fiori di zucchina freschi dell' orto, che io adoro per il loro colore!

Ho voluto provarli con la besciamella sopra, come mi ha suggerito la Simo, e al contrario di lei io non ne ho messa un velo, ma una mantello...quanto mi piace questa salsa!

E a voi, piace questo piatto? Ho ancora tante ricette con le zucchine da proporvi, il nostro contadino di fiducia continua a portarcene, assolutamente biologiche e tenerissime, si potrebbero mangiare anche crude...ma io preferisco spadellare,
quindi a presto con le polpette, un primo piatto e tanto altro ancora!!!!
Buona settimana!



 
Ingredienti

3 patate piccole
200 gr di squaquerone o crescenza
1 uovo
sale aromatico
besciamella
grana


per la besciamella: 200 gr
(latte, farina, burro Occelli, sale e pepe)

Procedimento 

Per prima cosa lessare le patate e portarle a cottura.
Preparare la besciamella con 2 cucchiai rasi di farina, stemperati in 200 g di latte.
Portate a bollore mescolando di continuo e, una volta addensata la salsa, 
aggiungete una noce di burro e regolate di sale e di pepe.
Raccogliere la purea di patate, passate allo schiacciapatate, e amlgamatevi lo squaquerone,
 l'uovo, il sale aromatico.
Lavate delicatamente i fiori togliendo il pistillo interno, farcite con la purea di patate ad uno ad uno ed adagiate i fiori sulla pirofila dove avrete precedentemente steso un velo di besciamella.

 Una volta farciti tutti i fiori copriteli con la besciamella restante e una spolverata abbondante di grana.
Mettete in forno fino a quando non si sarà formata un'invitante crosticina.




la mia preferita!!!!!




36 commenti:

  1. Tesoro un modo perfetto per iniziare la settimanacon gusto...é una bita che non porto in tavola i fiori di zucca, devo proprio rimediare!! Un grande bacio e felice lunedì cara,
    tvb, Imma

    RispondiElimina
  2. proprio una bella ricetta Aria, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Io non sono un'amante della besciamella, spesso preparo versioni alleggerite con latte vegetale e olio.. ma ti confesso che questi fiori sono troppo golosi! Buonissimi e poi sono davvero troppo belli, come non amarli? :)
    Buona giornata dolcissima a te e ai tuoi piccoli <3

    RispondiElimina
  4. io li ho sempre mangiati pastellati ,devo provare.... buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Decisamente adorabili!!!!! Il colore dei fiori di zucca mette un'allegria pazzesca!! E la besciamella...... parliamone! Pulirei pentolini su pentolini ^_^
    Che piatto Aria..... irresistibile!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quanto è golosa questa ricetta! Anche io li avevo fatti tempo fa ripieni però di stracchino.. Buonissimi!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. wowww Aria che meraviglia!!!! devono essere buonissimi!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Caspita, che piatto meraviglioso! Con la besciamella mi piacciono tantissimo. Anch'io, all'azienda agricola da cui vado a prendere la verdura, trovo ancora tanti fiori e tante zucchine :)
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belli..e quanto devono essere buoni!!

    RispondiElimina
  10. Ciao dolce amica mia ben ritrovata, mi sei mancata ! Ma ora eccoci di nuovo qui a riprendere i nostri ritmi e il nuovo anno scolastico ormai alle porte, a proposito il piccolo ometto quando inizia? sarà emozionato :) mi ricordo Sara al'inizio erano pianti ogni giorno ....un vero incubo!
    Le zucchine le adoro ma i fiori li ho sempre fatti solo fritti per cui segno e appena riaccendo il forno provo, per ora sono di lavatrici..:(
    ti abbraccio forte e ti mando un mega bacio
    Alice

    RispondiElimina
  11. quanto mi piacciono i fiori di zucca, in tutti i modi ma ammetto che al forno sono i miei preferiti!

    un bacio grande

    RispondiElimina
  12. Che delizia che sono questi fiori di zucca! Io li adoro, ma non li avevo mai preparati in questa maniera, mi sa che devo rimediare ;)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  13. E' da un sacco che vorrei provare a fare i fiori di zucca ripieni, e pensavo a ricotta e menta, ma questi sono libidinosi!!

    RispondiElimina
  14. Ma che bontà Aria! Sarei capace di mangiarmeli tutti da sola! Adoro i fiori di zucca questi poi sembrano deliziosi! Un abbraccio e buona settimana a te!

    RispondiElimina
  15. Caspita che bontà questi fiori di zucca! A trovarli però...devisamente morbidi e ricchi!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Proprio questa mattina ho visto almercato contadino dei fiori di zucca strepitosi che pero' non ho preso perche' io li so cucinare solo fritti e non avevo voglia di friggere....cosi domani spero di trovsrli e provero' questa ricetta.
    Grazie x la meravigliosa idea
    Un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina
  17. Sono una vera delizia proprio come tutte le tue proposte... E poi io amo particolarmente queste che hanno le verdure come protagoniste!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Se ci piace coccinella?! E' straordinario. E ha dei colori meravigliosi...! Se non ci fossi tu a sollevarmi il morale..! TVTTTB complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  19. Questo piatto è una gioia per gli occhi e di sicuro per la panza!! Anche io adoro la besciamella e la metterei dappertutto! Anche io di recente ho fatto le frittelle di zucchina, sono squisite. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Complimenti questa ricetta è buonissimo e le tue foto sono molto belle!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  21. oh mamma che bontà, a questi piatti non so resistere per me sono meglio di una fetta di torta
    bacioni
    p.s. aspetto le polpette.....slurp ;)

    RispondiElimina
  22. mi tufferei in quella pirofila, che goduria!
    baci.

    RispondiElimina
  23. Mamma che appetitosa versione, mi piace tantissimo, posso dire Gnam?

    RispondiElimina
  24. deliziosi! ho già cenato ma un assaggino lo farei volentieri...

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  25. è stupendo questo piatto! i fiori di zucca sono buonissimi e cosi sono super! :D

    RispondiElimina
  26. Troooppo buoni i fiori di zucca ripieni così! Mai provati.
    Ottimo lo squaquerone, l'ho assaggiato una volta e mi è piaciuto molto! (:
    buonanotte
    Incoronata.

    RispondiElimina
  27. Questa me la segno e domattina appena mi sveglio corro a raccogliere i fiori di zucchina, la voglio provare! Bravissima come sempre! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  28. Buoni i fiori di zucca ripieni, non li ho mai provati così, ma sono sempre in tempo a rimediare ;)

    RispondiElimina
  29. Anche io avrei inondato con la besciamella! Bella ricetta!
    Purtroppo quest'anno zucchine e fiori di zucca non sono stati abbondanti nell'orto. Spero di rifarmi con l'amata zucca. Non vedo l'ora che arrivi il suo periodo.
    Baci.

    RispondiElimina
  30. che dire? Io i fiori di zucca li adoro letteralmente...con questo ripieno poi devono essere davvero una favola!
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  31. Ciao dolcissima amica :) Amo i fiori di zucca in tutti i modi e la tua ricetta mi ha conquistato! :D Proverò, la salvo subito ;) Un bacione e complimenti, buona giornata :**

    RispondiElimina
  32. Uhm che delizia, mi piace sempre leggere ricette con i fiori di zucchina che non prevedano la frittura e questa mi sembra mooolto invitante, bravissima!!

    RispondiElimina
  33. Ciao cara Aria! Che meraviglia questa ricetta! Fino ad oggi ho riempito i fiori di zucca in tutti i modi, ma non avevo mai pensato alle patate e mi piace tantissimo come idea! Splendida! :-D

    RispondiElimina
  34. Ciao,lascio un commento qui perche' non vedo una mail per contattarti.
    Volevo solo dire che ho fatto I tuoi panini con la zucca.
    E' il miglior pane che io abbia mai fatto.
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  35. Che ricetta succulenta. Sei una maga!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani