Home

venerdì 13 settembre 2013

Polpette al forno di zucchine, feta e menta



Proprio oggi, nel mio paesello, partono i lavori per un nuovo polo antisismico che comprende le materne e la scuola primaria!
 Speriamo che l'autunno sia clemente e favorisca i lavori...così, a Gennaio, i bambini della materna "senza sede" e i bambini della Primaria potranno essere trasferiti nella nuova e moderna struttura, efficiente e autosufficiente anche da un punto di vista energetico.
La scuola, prima di tutto.
La scuola che in questi giorni ha inizio per molti bambini....
servono idee per colazioni sane ed energetiche e per pranzi e cene appetitosi,
vari e se possibile a base di verdure.
Io, nel mio piccolo, voglio darvi qualche idea ;)



Il contadino mi porta ancora tante zucchine, quindi cominciamo da qui.

 Non ho ancora trovato una ricetta di polpette di zucchine e feta che faccia al caso mio. 
Fritte, intendo.
 Ne ho provate tante e mai nessuna mi è riuscita.
La colpa è mia, però, perchè quando leggo "pangrattato e parmigiano quanto basta"
 non ho mai il coraggio di abbondare perchè trovo che 
il primo copra il sapore delle zucchine, il secondo quello della feta.
Probabilmente, però, dovrei rassegnarmi e osare
Anche se forse è stato meglio così: polpette più salutari ;)

 

 Però queste polpette, sebbene fossero così morbide che friggerle sarebbe stato impossibile, cotte al forno...erano buone!!!! Altrimenti non le avrei proposte! La ricetta di La Greg, con le mie modifiche.
Non erano le polpette che io mi immagino nella mia testa e che continuerò ad inseguire ma..erano polpette davvero gustose...i miei bimbi le hanno divorate e...il segreto è tutto nella menta. 
E nel formaggio feta, non eliminatelo, mi raccomando.
Polpette che sanno di estate per chi all'estate non sa rinunciare ;)

 

Ingredienti

5 piccole zucchine biologiche 
100 gr di feta
1 uovo
1 cucchiaio di pecorino
tantissime folgioline di menta
6-8 cucchiai di pangrattato
farina

Procedimento

Lavare le zucchine e tagliarle a julienne.
Lasciarle in un colino con un peso sopra per un'ora al fine di far perdere loro l'acqua.
Prendere una ciotola, riunire le zucchine, la feta sbriciolata, l'uovo, il pecorino, il pangrattato, il sale, il pepe e...la menta tagliuzzata finissima.
Per il pane...partite con 6 cucchiai, ed arrivate fino alla giusta consistenza. Molto dipende dalla grandezza dell'uovo e dall'umidità delle zucchine.

Preparare le polpette dandogli una forma un pò schiacciata, infarinarle e posizionarle su carta da forno in una teglia.
Ungere le polpettine con un filo d'olio e cuocerle in forno a 180°, per mezz'ora, girando a metà cottura.

ecco l'interno...squisitamente profumato!

27 commenti:

  1. Buongiorno cara amica! Gustosissime polpette! Io le faccio solo al forno e se trovi la giusta ricetta vengono belle morbide ed umide, anche se ho il viziaccio di cuocerle un po' troppo! Mai provate con la feta che ci piace tanto!

    RispondiElimina
  2. buongiorno aria eh si a scuola inzia e a voi in bocca al lupo anche per il nuovo progetto e a te per cio' che hai firmato spero sia qualcosa di molto gratificante per te
    queste polpette mi piacciono tantissimo le provero' con la menta saranno ancora più buone

    RispondiElimina
  3. Buon giorno tesoro, come vanno questi primi giorni? Per me incasinati visto che ho tutta la settimana anche i miei nipoti e accompagare e prendere in tre scuole diverse in tre orari diversi...te lo lascio immaginare! Queste polpette sono deliziose io le faccio spessissimo con la ricotta e vedendo il tuo post mi sono resa conto di non averle mai postate, devo rimediare così potrai provare anche la mia versione , io intanto oggi compro la feta e proverò le tue !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  4. Le zucchine sono i miei ortaggi preferiti, sono perfette per essere utilizzate in qualsiasi modo le si voglia cucinare, sotto forma di polpette poi, per me sono irresistibili!!! :-))
    In bocca al lupo per tutto cara, un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. Che io abbia un debole per la feta è risaputo, per le polpette poi non ne parliamo, diciamo quindi che con questa ricotta io ci vado a nozze :-D buonissime ^_^

    RispondiElimina
  6. I bambini tesoro amano le polpette e questo è un modo sano per farli mangiare della verdura senza che scappino via e per la scuola, cara finalmente una bella notizia...hai ragioen la scuola prima di tutto!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. Buonissime queste polpette, anche io le ho fatte qualche tempo fa, però in padella, non fritte. Adoro le verdure in genere e le zucchine in particolare, con la menta poi la morte sua ;) Buona giornata cara Aria

    RispondiElimina
  8. Mammamia che delizia, Aria!! Inutile dire che io le preferisco così, proprio al forno, e che per me potresti anche evitare di proseguire con i tentativi della versione fritta, ahahahahah. Anche per i bambini vanno benissimo così: un concentrato di benessere in uno scrigno genuino. Cosa volere di più?
    Ti stritolo d'abbracci ^_^

    RispondiElimina
  9. Sembrano davvero buone e la feta al loro interno resta compatta ma tenera al contempo...sembra dalla foto!Da provare!

    RispondiElimina
  10. io amo le polpette di zucchine e come te le faccio al forno sempre,la feta mi stuzzica sai che non l'ho mai messa !!!devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  11. Eheh, le polpette sono una garanzia! E queste devono essere davvero golosissime!

    RispondiElimina
  12. Coccinella, quelle manine sfornano una cosa più buona dell'altra! Sanissime e invitanti, così i bimbi le divorano.. altrochè!! :D Complimenti di cuore e un abbraccio di bene! Andrà tutto a meraviglia, vedrai..<3

    RispondiElimina
  13. Fritto è buono tutto ...o quasi
    ma così sono molto invitanti e sicuramente buonissime.
    A me il contadino qui vicino non fa che portarmi peperoni!...lo apprezzo molto ma preferisco di gran lunga zucchine e melanzane!
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  14. Ciao aria!! ma anche forno sono deliziose...facili e sfiziose ^_^ brava! buona giornata!

    RispondiElimina
  15. mi fa un pò rabbia che abbiano pensato solo ora a scuole e edifici pubblici antisismici! potevano anche pensarci prima che diamine! Comunque, come si dice, meglio tardi che mai! Polpettaus gnammm! le ho fatte di tutti i tipi, impossibile resistere a queste delizie :D

    RispondiElimina
  16. Sono molto buone queste polpette, perfette anche per i bimbi perche' al forno sono piu' salutari. Anche io non riesco mai ad abbondare con grana e pangrattato.Speriamo che entro gennaio rimettano tutto apposto e che non capiti piu' nulla. In bocca al lupo per la scuola dei tuoi bimbi ! che emozione! ciao!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia, mi sembrano buonissime!!! La feta poi mi sa che rende il tutto bello saporito. L'unica cosa è che quando i miei bambini vedono le polpette con un colorito verdino le bocciano sempre senza nemmeno provarle (a parte la piccolina di 20 mesi che mangerebbe anche un bue con le corna)... In bocca al lupo per i tuoi bimbi e per la scuola che deve nascere. Finalmente anche il mio grande ha iniziato oggi (non ne poteva più) ma si è infortunato ieri rompendosi un ditone del piede e quindi oggi primo giorno di scuola con una scarpa e una ciabattina Dott. Scholls (che sfigato poverino!) Un bacio

    RispondiElimina
  18. Ottima proposta anche per un aperitivo con le amiche! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. sono contenta per voi che partano i lavori, immagino quanto ci tenevate! dai dai! ognitanto qualcosa funziona :)

    ma lo sai che la feta io non l'ho mai nè usata in cucina?

    sono venuta a lasciarti un bacione
    vado via qualche giorno

    ci risentiamo prossima settimana!!
    smuaccckkkk

    RispondiElimina
  20. Deliziose. Zucchine e feta sono un binomio eccezionale, Aria. E la cottura al forno è perfetta. Sana e non fa rimpiangere la frittura in padella.
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  21. Io ieri ho cucinato la frittata con zucchine, feta e menta fresca...ma è un'altra storia. La settimana scorsa invece ho preparato proprio le polpette di zucchine, alcune al forno ed altre, più piccine, fritte, ma senza feta e con l'aggiunta di una patata bollita....ancora un'altra storia ;-) Se riesco domani le pubblico.
    Un abbraccio e in bocca al lupo ai tuoi cuccioli per questo nuovo anno scolastico <3

    RispondiElimina
  22. E' la seconda ricetta di polpette di zucchine che leggo oggi, toccherà provarle! :D
    Incrocio le dita per la scuola! :) Baci

    RispondiElimina
  23. Che bello, tesoro, sono felice per i lavori e sono sicura che andrà tutto bene :) Tu ci dai sempre ottime idee e le tue ricette sono una garanzia, questa va dritta dritta nella mia To do list! ;) Adoro le zucchine e adoro le polpette, meglio di così! :D Buon inizio scuola ai tuoi bimbi, un abbraccio forte forte :** <3

    RispondiElimina
  24. Un connubio perfetto,menta e zucchine...da provare sicuramente

    RispondiElimina
  25. Non vedo l'ora di provare questa ricetta! Mi piace molto il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  26. Non male questo polo sismico, speriamo che serva davvero, ma soprattutto che non si ripetano più eventi come quello trascorso..che forse è pure meglio!
    Sfiziose queste crocchette! la feta nell'impasto le rende proprio particolari, in più cotte in forno sono certamente leggere!
    bacioni

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani