Home

sabato 7 settembre 2013

Mattonella di Lorena


Ok, sto bene. Stiamo bene. E' tutto a posto, niente di grave ad oggi.
E ringrazio tutti voi che vi siete preoccupati per me.
Davvero, siete tanto carini. Non volevo allarmarvi.
A volte mi sento ridicola....
so bene che una scossa del 3.5 non provoca danni a cose o persone, 
(questo è abbastanza risaputo tra noi che abbiamo vissuto l'esperienza più brutta)
Però provoca danni nel cuore e nella mente.
Soprattutto nel cuore e nella mente di chi ogni giorno lotta...per ricominciare.

Si, perchè essere svegliati di soprassalto mentre il letto balla e i bicchieri ticchettano nella credenza non è piacevole, soprattutto se poco più di un anno fa una scossa simile ti ha svegliato, preoccupato ma non abbastanza da non riaddormentarti e qui, ahimè, è stata la fregatura.

La scossa che è seguita, quella notte del 20 maggio 2012, di danni ne ha fatti molti, invece, 
ed irreparabili.
Non a me , per fortuna, ma non per questo dimentico.




 E' stata dura riappropriarsi della propria casa e risentirla come un nido protettivo, è stato quasi impossibile ma alla fine ce l'avevo quasi fatta....perchè lo spirito di sopravvivenza prevale e perchè il silenzio di Terry ci aveva quasi fatto "allontanare" il brutto, orribile ricordo.

Proprio qualche giorno fa mi stupivo, con mio marito, di come lasciassi i bambini giocare soli al piano sopra o di come facessi tranquillamente una lunga doccia senza preoccuparmi di cosa sarebbe successo se...
perchè tanto non succederà, dai, non può essere, si è scatenata da poco un'energia così grande, vuoi che se ne sia già accumulata così tanta???!!!

E, in fondo, forse anche questo è un pò vero, sarà l'assestamento, ne avremo per anni, 
si.....ma al terrore non ci si abitua.

Rivivere quel risveglio brusco e sentirsi impotenti, sentirsi la responsabilità di evacuare i propri figli e metterli in salvo, sentirsi piccolissimi e fragili nella propria casa tutto ad un tratto trappola...no, non è piacevole, non ci si abitua.
Ci si aspetta ancora quella scossa enorme, quel boato impressionante, quella vertigine indomabile.

E così, ieri ero stralunata, non riuscivo a concentrarmi, non riuscivo a non avere paura.
La tachicardia mi ha accompagnata per ore e il mio corpo non ha voluto cedere al sonno, era vigile, 
avrebbe voluto poter dominare qualcosa che è più grande di me.

E non è colpa della stanchezza...quante volte dormo due ore per notte...questa era proprio paura. 
Non mi vergogno a dirlo, non sto enfatizzando, non voglio essere compatita, rincuorata, o sentirmi protagonista. 

E' solo nuda e cruda paura.
Solo se la si è provata la si comprende.
Una paura ancestrale, che fa i conti con una natura immensa, che nella vita di tutti i giorni non si considera ma che quando la senti ruggire sotto al tuo letto ti ricorda chi è.

Ma la notte appena passata è stata tranquilla, ho riposato bene, sono andata a fare spesa in bicicletta e mi sono rallegrata perchè si respirava ancora un'aria di mattine estive.
Quindi oggi vestitino leggero, un paio di scarpe prese su spartoo comode,
via verso SANA a curiosare e a confrontarsi sulle allergie alimentari!!!! 

Oggi sarò là ;)
rincontrerò vecchie "amiche blogger" e oggi pomeriggio
conoscerò finalmente Milena...insomma, sarà un'altra giornata emozionante!

C'è bisogno di un dolce, anche perchè si avvicina il week end.
Il mio sarà pieno di impegni, e va bene così, almeno mi distrarrò un pò.

Questa ricetta viene da un'amica, l'ho vista su Facebook e mi ha incuriosito.
Ottima per l'estate perchè mancano le uova nella crema, ma perfetta in ogni stagione perchè una 
bomba di dolcezza.

E' quel che ci vuole, sicuramente si.

La ricetta come me l'ha data Lorena, che ringrazio ;)
Lorena è una persona che conosco da molto tempo e che mi segue anche su Facbook.
Anche lei ama fare dolci e ha provato alcune mie ricette.
Un giorno sulla sua bacheca Facebook ho visto le foto invitanti di questo dolce che lei mi ha detto essere molto amato a casa sua.
Così le ho shciesto la ricetta e lei non ha esitato a mandarmela.
L'ho provata subito e l'ho trovata
una valida alternativa al dolce mattone con crema di burro 
che d'estate è un pò controindicato per la presenza di uova crude.
Io però sono ancora alla ricerca del Dolce Mattone tradizionale e 
se avete una ricetta collaudata mandatela a francescanais@gmail.com

Sarò felice di provarla e pubblicarla se mi sarà piaciuta ;) 


Ingredienti
per uno stampo Le Creuset come in foto

400 gr di biscotti petit
500 gr di latte
50 g di maizena
50 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
125 panna fresca non montata
caffè
rum
cacao amaro (qualche cucchiaio)
zucchero a velo (Qualche cucchiaio)

io ho aggiunto gocce di cioccolato tra uno strato e l'altro sulla crema ;)


Procedimento

Preparare una crema di latte con 500 g di latte, 50 g. di maizena o farina di riso, 50 g di zucchero e mezzo baccello di vaniglia raschiata. Quando la crema è fredda aggiungere 125 ml. di panna fresca per dolci (non montata) Inumidire i biscotti nel caffè, o nel caffelatte o solo nel latte (dipende dai gusti): io ho fatto caffè più un cucchiaio di rum per dolci. Procedere per strati e terminare con i biscotti, alla fine ricoprire la mattonella con una cremina fatta con cacao amaro + zucchero a velo + latte e ancora un po' di rum preparata così, molto semplicemente, 
in una tazza e stemperata con una frusta. 
Decorare con scaglie di cioccolato bianco. 


20 commenti:

  1. Buona e golosa questa mattonella, una rivisitazione del classico tiramisù, sempre buono, in tutte le sue varianti.
    Capisco le tue paure e come potrebbe essere altrimenti! Non posso nemmeno dirti: stai tranquilla, non preoccuparti. chi può sapere quello che succederà? Nessuno, bisogna imparare a conviverci e immagino non sia per niente facile :(

    ps. scusa la domanda: chi è la Terry di cui parli?

    RispondiElimina
  2. Non puoi immaginare come ti capisco, fortunatamente non ho provato la brutta esperienza del terremoto, ma ultimamente sto un pò lottando contro tante paure che mi attanagliano la mente e il cuore. E non è facile.
    Ottima questa mattonella, davvero golosa...divertiti a Sana, che bello mi sarebbe piaciuto esserci...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Riesci sempre a descrivere le tue emozioni in modo da farle provare a chi legge. Almeno, a me succede questo. E' come se avvertissi la tua paura, come se fosse la mia paura. So che non può essere, perché non ho mai provato nulla di tutto quello, ma è come se un lampo di terrore mi attraversasse dicendomi "questo è quello che si prova".
    Certo è che il vestitino leggero e la bicletta sono stati la scelta perfetta per affrontare queste sensazioni. E la scelta di questa mattonella prelibatissima rafforza l'intento di serenità.
    Vorrei tanto abbracciarti e calmare quella tachicardia. Ci provo da qui...
    Buon weekend dolcezza.

    RispondiElimina
  4. Be hai ragione!Non puoi non avere paura...il ricordo rimanere ed è normale che hai la tachicardia!
    in compenso sei riuscita a preparare un dolcetto buonissimo!
    Buon week end
    Angy

    RispondiElimina
  5. Buona questa mattonella, mi ha fatto riprendere fiato dopo le tue parole di puro terrore. Dev'essere difficile e da quello che posso comprendere non tanto per te ma per la paura che possa succedere qualcosa ai tuoi bimbi... Da mamma ti capisco, ma tu hai tanto coraggio lo si capisce dai tuoi post, tanta grinta e tanta voglia di vivere, sarai premiata per questo e speriamo che tutto rientri nella normalità! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. buona io la faccio al cioccolato devo provare la tua deve essere buonissima !Sempra un tiramisu`

    RispondiElimina
  7. Convivere con la paura non deve essere facile, ma vedrai pian piano ti rasserenerai nuovamente, fortunatamente la vita va avanti e ti aspettano tante belle novità, ma prima di andar via do ancora un'occhiata a questo bel dolcino che fa venire l'acquolina in bocca! Ti auguro un sereno week-end!

    RispondiElimina
  8. Non c'è niente da vergognarsi, cara! Anzi!
    Io ti penso <3

    RispondiElimina
  9. Meno male che non è successo niente di grave...questa mattonella è veramente da delirio...

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    mi piace il tuo blog,mi piacciono i tuoi post,mi piace molto questo dolce.
    Un dolce simile lo faccio con gli oro s.(non so se si può scrivere),è il dolce mattone,io l'ho preso dal blog della bravissima pinella,è il dolce della mia infanzia,è buonissimo,pinella poi è una garanzia.
    Potrebbe essere quel che cerchi,non metto il link tanto è nel suo blog.
    Ciao.
    Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola!è proprio quello che cercavo! ti ringrazio infinitamente!

      Elimina
  11. questa mattonella è super! immagino come ti possa sentire, il poter non sapere cosa può succedere è difficile e stressante, spero che torni tutto apposto! auguri!

    RispondiElimina
  12. Ciao! basta con queste scosse! :(
    Per fortuna poi ci sono dolci così a tirarci su il morale! davvero ottima e cremosa questa mattonella! golosa a dir poco :)
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Mi spiace davvero, Aria! Leggere le tue emozioni, ciò che hai provato in quei momenti terribili mi ha davvero colpita. Spero che tutto torni presto alla normalità. Cerca di stare tranquilla.
    Grazie per questa golosa mattonella. Deve essere deliziosa.
    un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
  14. Nemmeno lontanamente posso capire il terrore devastante che hai vissuto...ma la tua descrizione e' stata precisa. Ti abbraccio tanto.
    Valentina

    RispondiElimina
  15. Ciao Aria! Io sono alcuni giorni che non accendo la Tv e neppure il pc e quindi ero ignara di tutto questo! Felice di constare comunque che va tutto bene mi sono letta di un sol fiato tutto il tuo post.! Dunque ti abbraccio forte e rubo una fettina di questa torta! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  16. non sei ridicola aria io ogni notte giiuro ogni notte vivo con il panico per un lugo periodo con un borsone sempre pronto ....io ho vissuto quello brutto dell'80 in irpina .... avevo 5 anni e non dimentico e quando nel corso degli anni ci sono stati qui altri terremoti io ho auto il panico totale ...
    solo chi lo ha vissuto puo' capire
    adoro questo dolce buonissimoe veloce

    RispondiElimina
  17. Tesorina mia, ma ridicola di cosa??? hai paura ed è più che plausibile. Ma sei una donna coraggiosa e forte e nonostante la paura vai avanti e affronti anche queste scosse che fanno tremare il cuore.
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  18. Tesoro mi dispiace tantissimo e ti capisco, non sei assolutamente ridicola... ci mancherebbe... ti sono vicina con tutto il cuore <3 Questa mattonella deve essere buonissima, complimenti e un abbraccio! Divertiti al Sana! :** <3

    RispondiElimina
  19. il dolce mattonella ...quanti ricordi!!!!mia mamma la faceva sempre ed era il mio dolce preferito,era piu' calorica di questa tua splendida versione !!!buona domenica

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani