Home

giovedì 19 settembre 2013

Arrosto di maiale alle erbe


Da quanto non vi propongo un piatto a base di carne??? Beh, si, non è proprio l'alimento più gettonato in casa, e di conseguenza non sono nemmeno invogliata a cucinarla spesso. Però...però quest'arrosto aveva una "missione da compiere" e so che molti foodblogger staranno sorridendo e avranno già capito il perchè. 

Beh, per tutti gli altri il "segreto" durerà fino a venerdi....per il resto, penso che anche la ricetta di un semplice arrosto possa far comodo. Molti di voi saranno appassionati di cucina e cuochi migliori della sottoscritta, ma ci sono tante amiche che mi chiedono ricette che a qualcuno possono sembrare scontate....in realtà, per chi non è molto esperto, niente lo è!
Credo che la cucina possa essere alla portata di tutti, basta avere voglia di fare esperienza...questa voglia nasce dalla passione ma è giorno dopo giorno che si impara e si migliora, 
almeno, per me è stato così.


La mia vera relazione con la cucina è nata dal non riuscire a preparare una pizza con un "famoso preparato"....era un impasto così ingestibile che l'ho letteralmente scaraventato in terra e ho deciso che avrei imparato a farmelo io quell'impasto...e da quel giorno ho imparato tante altre cose, così come tante altre le sbaglio.

A tal proposito, vorrei chiedere pubblicamente scusa a tutti voi e ad un mio lettore in particolare, Andrea, che mi ha fatto notare che nel post delle crostatine con la crema da forno e fichi caramellati....la crema risulta praticamente in dose doppia rispetto alla pasta per fare le crostatine.
Questo è vero, e mi sono dimenticata di specificarlo, anche se ora ho corretto!

La spiegazione nasce dal fatto che, essendo due ricette di chef, non ho voluto dimezzare le dosi o raddoppiarle...a volte si rischia di ottenere un risultato diverso, soprattutto per la crema.
Quindi, se fate queste crostatine, sappiate che vi avanzerà della crema.....non credo sia un grosso problema, golosoni, ma è giusto saperlo. Altrimenti preparate doppia dose di frolla.
Perdonate questa dimenticanza, che non avrebbe dovuto esserci ma...anche io, ho tanto da imparare!

E a proposito di imparare...questo è un semplice arrosto, ma molto profumato per via delle erbe.
Se lo preparate, servitelo con un purè di sole patate lesse schiacciate, parmigiano e poco latte perchè...se vi avanzerà un pò di uno e un pò di altro....domani vi dico io che farci ;) 


Ingredienti

800 gr di lonza di maiale
olio evo
sale aromatico
salvia, rosmarino, foglie di pepe
vino bianco
brodo vegetale

Procedimento

Legare la carne con l'apposita retina. Massaggiarla con olio extravergine e le erbe, che andrete a posizionare nella retina.
Rosolare la carne in poco olio in una casseruola di ghisa (per me Le Creuset, colore silice), 
sfumare con vino bianco, lasciare evaporare, salare con il sale aromatico e trasferire la casseruola in forno. Continuare la cottura bagnando con poco brodo vegetale per almeno 1 ora
Lasciare raffreddare e tagliare a fette sottili.
Tenere da parte il sughetto ;) 


18 commenti:

  1. Io adoro l arrosto e proprio ora ho un bel pezzo di roastbeef nel forno!
    La tua ricetta la provo sicuramente


    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  2. Aria!!!
    Bellissimo questo arrosto...mi piace tantissimo quello che hai scritto "massaggiarlo..." io l'ho imparato da un'amica dominicana che mi ha insegnato a fare il pollo come lo fanno loro e come lo 'massaggiano' per bene con aromi e olio affinché assorba tutti i profumi...
    Condivido tutto, e mi mangerei volentieri una bella fetta con del puré!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  3. Ottimo il tuo arrosto Aria!! E perfetto servito con il purè!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Coccinella, aspetto le novità con ansia.. e intanto ti faccio i miei complimenti! Pensa, il maiale non riesco proprio a mangiarlo. Non ce la faccio, è più forte di me.. ma con questa ricettina mi pare di sentire un delizioso profumino! Deve essere veramente speciale, tesoro.. come te. Imparare è la cosa più bella del mondo, perchè ci permette davvero di conoscerci! Quanto sei bella. TVTTTTB

    RispondiElimina
  5. qua da noi l'arrosto fa domenica, festa, pranzo insieme...e non è per nulla scontato, sai?!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. è uno dei miei piatti preferiti, non mangio spesso carne, ma quando lo faccio questo taglio mi piace molto e lo preparo proprio come te!!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Anche io la penso come te. La gran parte delle persone che naviga in rete in cerca di ricette lo fa proprio per imparare a cucinare i piatti di base.
    Quel tegame è uguale al mio e ci ho già fatto un arrosto simile al tuo. La cottura è meravigliosa. Sono curiosa di sapere cosa stai organizzando per venerdì.
    Buonissima serata cara! Io spero di andare a letto prima stasera, visto che faccio le 2 o le 3 senza accorgermene.

    RispondiElimina
  8. Tesoro ma adesso tocca aspettare fino a venerdì per la sorpresa? oddio.. mi sono persa questa cosa:((( ad ogni modo a me la carne piace, e ti dirò l'ho riscoperta proprio quest'anno.... non era tra i miei alimenti preferiti, lo confesso e certo viene ancora molto dopo il mio amato pesce... ma se si tratta di arrosti io ci sto alla grande:* splendido risultato
    ps vada pure per la doppia crema alle crostatine... sappiamo bene cosa fare se ne avanza qualche cucchiaio:* ti abbraccio amica:)

    RispondiElimina
  9. Dai, mercoledì è finito.... manca solo un giorno!! ^_^ Non resistooooooooooooooooo....
    Un abbraccio tesoro!!

    RispondiElimina
  10. Cosa bolle in pentola:-D??? Mi so o persa anch'io qualcosa, piccolo indizio??? Comunque tesoro l`arista mi piace da matti, non sarà un taglio pregiatissimo roastbeef ma la morbidezza e il sapore dell'arista mi fa impazzire soprattutto se aromatizzato come hai fatto tu mia cara!!!
    Un bacione, Imma

    RispondiElimina
  11. Io so la fine che fa l'arrosto e quindi mi metto comoda ed aspetto :P


    Baci.

    RispondiElimina
  12. Tesoro io credo che la cucina possa e debba essere alla portata di tutti,per cui ben vengano nei nostri blog si le ricette innovative e fantasiose, ma anche le ricette basiche e i classici senza tempo come questa deliziosa arista, perchè non dobbiamo dimenticarci che se i giovani di una volta che si volevano affacciare allla cucina compravano dei libri i neofiti di adesso cercano nei nostri blog. Pre cui bravissima ....ma sono curiosa come una bertuccia che ci devi preparare???
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  13. io sono una di quelle a cui fa piacere leggere delle ricette semplici, io preparo mille dolci e rustici di ogni tipo ma quando si tratta di preparare la cena vado veramente sul semplice.
    l'arrosto aspetto che me lo prepari mia sorella almeno so di sicuro che sarà buono. :-)
    un abbraccio e aspetto venerdi per scoprire cosa c'è sotto alla tua semplice ma bella ricetta.
    Nahomi

    RispondiElimina
  14. beh che dire...in bocca al lupo Francy;-)
    Ti meriti ogni bene,tu piu' di chiunque altro...incrocio le dita.
    Valentina

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    volevo farti i miei complimenti bellissimo blog

    RispondiElimina
  16. La carne non è mai un piatto smeplice da immortalare in foto, anche per questo compare poco nei blog ;)
    Però un buon arrosto merita il tentativo! ottimo e profumato in questa versione alle erbe!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Questo arrosto ha tutto il sapore di casa e con il clima autunnale di questi giorni ne mangerei volentieri una fetta! Hai ragionissima nel dire che l'unico modo per migliorarsi è provare e riprovare, perchè nessuno nasce "imparato"!
    Complimenti per il blog!
    Chiara

    RispondiElimina
  18. Mi piace preparare gli arrosti x tutta la famiglia poi al forno sono molto comodi!!! Grazie x l'idea x il pranzo della domenica. Ciao ciao luisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani