Home

domenica 30 aprile 2017

Torta cocco e cioccolato al latte


Questo freddo e questo vento mi stanno innervosendo, oltre a darmi il mal di testa!!! Speriamo che Maggio ci porti il Sole e il caldo di cui abbiamo bisogno, per me sarà un mese intensissimo! Sia io che i miei figli avremmo tanti appuntamenti importanti...e con questo freddo insolito non riesco a concentrarmi sull'abito e sulle scarpe che voglio indossare per un'occasione specialissima...di cui ovviamente poi vi parlerò! 
Nel frattempo, continuo a cercare su Spartoo , nella sezione Novità Cerimonie, sperando di decidermi tra tutte le tante invintanti proposte! Ma veniamo a questa torta...

Non è che non siamo golosi, anzi...è che con due bambini in casa tra nonni, zii, amici, compagni e maestre....ci ritroviamo ancora la casa ricca di ovetti e cioccolato delle uova Pasquali. Se non ne avete non disperate, basteranno normalissime barrette, magari fondenti, o le calssiche gocce di cioccolato. Se invece avete una bella scorta come noi di cioccolato al latte scoprite con sorpresa che il gusto si sposa perfettamente con il cocco, che però non è troppo invadente.

E ok, vi confesso anche che questa torta...l'ho mangiata quasi tutta io...un pezzetto tirava l'altro: a colazione, al lavoro, appena arrivata a casa...una vera e propria dipendenza. D'altra parte, la ricetta veniva da Alice e c'era da aspettarselo....io ho fatto solo lievi modifiche come il gusto latte anzichè fondente e lo yogurt bianco anzichè al cocco, proprio per equilibrare il sapore ai miei gusti...La trovo perfetta per la tavola di queste giornate di festa ;) Cosa aspettate?

Certe cose non possono essere spiegate oltre...vanno sentite, e basta;
e a tutte le domande...il cioccolato è sempre un'ottima risposta!



Ingredienti
per uno stampo da 18 cm 

150 gr di zucchero semolato
130 gr di farina 00
70 gr di cocco disidratato
2 uova bio
1 yogurt al cocco (per me bianco)
50 ml di olio evo leggero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di cioccolato fondente (per me al latte)
per la copertura 
250 gr di cioccolato fondente (per me 200 g al latte)

Procedimento
Montate nella planetaria le uova con lo zucchero fino a far raddoppiare il loro volume ed ottenere una massa chiara e spumosa. Di seguito aggiungete l'olio e lo yogurt, mescolando a velocità minima, poi a seguire il cocco disidratato e  la farina setacciata con il lievito. Quando il composto si sarà ben amalgamato, aggiungete il cioccolato tritato al coltello. 

Foderate lo stampo di carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, versate l'impasto ed infornate, in modalità statica a 180° per circa 30-40 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare bene il dolce su una gratella. Nel frattempo preparate la copertura, facendo sciogliere al microonde la cioccolata spezzettata. Appena la cioccolata sarà ben fluida, versatela sul dolce e spatolatela con la spatola in silicone. A piacere, lasciate che la cioccolata solidifichi bene prima di servire il dolce, o assaggiate subito...a me è piaciuta in entrambi i modi. 

9 commenti:

  1. Adoro le torte così cioccolatose, una golosità!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima torta che possiamo fare anche se non abbiamo le uova da riciclare,un abbraccio,buon weekend speriamo di sole

    RispondiElimina
  3. Ma che goduria meravigliosa questa torta!!!Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!Troppo ma troppo invitante ed estremamente golosa,da provare assolutamente!!!:)).
    Grazie infinite per la condivisione Aria e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Un delizioso riciclo :)

    RispondiElimina
  5. Già da Alice mi aveva particolarmente colpito questa torta...ed ora la rivedo anche da te...mmm!
    Semplicemente da urlo...
    Peccato essere diventata intollerante al cioccolato, ahimeeeeeè
    Bacioni e buon primo maggio

    RispondiElimina
  6. Annuso comunioni nell'aria, io ho quella di mio nipote a fine maggio oltre i compleanni di mio marito, mio padre e di due amici cari....sarò contenta di affinare la frusta e il mestolo nella produzione di torte e manicaretti vari ^_^
    Son curiosa di sapere cosa aspetta te.... :-)
    Intanto mi godo questa torta che vede protagonista uno dei miei ingredienti preferiti....il cioccolato...e avendo gli ingredienti chissà che io non provi.

    RispondiElimina
  7. Io ho un bimbo solo, ma nonostante tutto non sono ancora riuscita a smaltire tutto il cioccolato....peccato che so già che se la preparo mi tocca anche mangirmela tutta!!!! (Il che non sarebbe poi così male rotolini a parte!!!)
    Buona giornata (per il momento con un raggio di sole, ma le previsione non promettono nulla di buono!!!)

    RispondiElimina
  8. ma la tua è mille volte più bella della mia!!
    tvb
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani