Eccoci all'ultima ricetta prima della Santa Pasqua, con cui vi lascio anche i miei più cari auguri per una Pasqua che porti serenità e pace in un mondo che sembra aver perso la ragione completamente, e anche il cuore.
Mia figlia è appena tornata da un pigiama party ed è carica come una molla....penso a quanto è carica di promesse la sua infanzia, a quanto sia meravigliosa la scoperta dell'amicizia, a quanto sia splendido poter frequentare la scuola e acquisire giorno dopo giorno il sapere e con esso la scoperta e la conoscenza di sè...Penso che la Vita sia una possibilità meravigliosa...eppure noi adulti continuiamo a mancarLe di rispetto.
In questi giorni, nel piatto, non può mancare l'uovo, che è simbolo di rinascita, di vita appunto, di tutto ciò che di bello dalla Vita può scaturire.
E' un piatto semplice ma è anche un gioco di colori, sapori e consistenze perfette, come la vita stessa.
La liquidità del tuorlo è la linfa che scorre, racchiusa e protetta, ma al contempo lasciata libera, dall'albume che è sodo, come dovrebbe esserlo la nostra maturità di adulti.
Infine la scorza croccante, ciò che ci rende sicuri e più forti...sono i valori e tutto ciò che di positivo ci viene tramandato e consegnato nel tempo, e che si appiccica a noi come una seconda pelle.
E così il tuorlo si tuffa in una mare cremoso, dove trova l'accostamento meraviglioso degli asparagi, e il contrasto dolce amaro dell'aceto balsamico.
So bene che nella vita si possono trovare gioie ed amarezze, ma la vita è bella proprio perchè ci modella giorno dopo giorno.
Dovrebbe essere lasciata scorrere, nella sua naturale perfezione e bellezza.
Auguri per tutto! Mangiate tanta cioccolata!
Ingredienti per 2 persone
2 uova bio
pangrattato
sale
olio d'oliva
50 g di grana padano grattugiato
un goccio di panna fresca
poco latte
mezzo cucchiaino di farina
qualche asparago tagliato a tocchetti e precedentemente saltato in padella con sale aromatico.
Procedimento
Sbattere un uovo in un piatto con poco sale.
Mettere le altre due uova in un pentolino con acqua fredda e spegnere a 5 minuti dalla presa del bollore.
Scolare delicatamente e porre in una ciotola con acqua fredda.
Preparare la crema di formaggio mettendo in un pentolino il formaggio, la farina, la panna. Mescolare bene, allungare con il latte a filo e scaldare sul fuoco fino ad ottenere una cremina densa. Tenere in caldo.
Ora sgusciare le uova, passarle nel tuorlo e nel pangrattato e ripetere l'operazione due volte.
Friggerli delicatamente nell'olio d'oliva caldo.
Scolare le uova tamponare l'olio in eccesso.
Comporre il piatto con la salsa di formaggio, tocchetti di asparagi caldi, l'uovo al centro e una goccia di aceto balsamico.
Servire subito gustando con una fetta di pane caldo.
Ch ricetta originale e meravigliosa Aria,bravissima come sempre!!!:)).
RispondiEliminaMi piace l'idea dell'uovo sodo impanato e fritto con quella goduriosa crosticina abbinato a quella sfiziosissima salsa al formaggio,ottimo anche l'abbinamento con gli asparagi,azzeccatissimo;).
Un bacione e rinnovo i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:)).
Rosy
NOn le ho mai fatte le uova così. Assolutamente da provare. Fanno venire fame.
RispondiEliminaAuguro a te e alla tua famiglia una serena Pasqua.
Baci
Mai provate così le uova ma sembrano deliziose! Hai ragione i bambini sono in grado di assaporare a pieno la vita mentre gli adulti sono immersi nella corsa quotidiana per arrivare a chissà cosa! Ti abbraccio stretta e ti invio i miei più cari auguri per una Pasqua di amore e famiglia e sincerità! Buone feste!
RispondiEliminaEccomi ce l'ho fatta, ho appena finito di cucinare per domani ed ora mi sono ritagliata dieci minuti per passare dalle amiche per lasciare i miei più affettuosi auguri per una serena e gioiosa Pasqua, piena di tanto cioccolato!!!
RispondiEliminaUn bacio speciale a tua nonna e ai tuoi meravigliosi bambini!
TVB
Alice
Un ottimo antipasto per un pranzo raffinato, auguri di Buona Pasqua
RispondiEliminaAuguri di Buona Pasqua!!
RispondiElimina