Home

mercoledì 5 aprile 2017

Tortino di pane, mozzarella e pomodorini





Che bello, si avvicina il tempo delle gite fuori porta e io ne ho già in mente diverse. Come avrete visto sono pigra e svogliata, ma se avrete pazienza di aspettarmi tornerò. Ma non è una promessa.
In questo periodo ascolto tanta musica, soprattutto Ermal Meta....l'altra sera Gioele è venuto nella mia camera e mi ha detto "Ho capito perchè Ermal dice che non c'è niente di più fragile di una promessa....perchè se non la mantieni si spezza l'amicizia come si spezza un vetro..." 
Eh già, amore mio. Non avrei saputo spiegartelo meglio.

Vi lascio questo tortino di pane, mozzarella e pomodori, creato per smaltire gli avanzi ma....che si è rivelato buonissimo e gustoso, apprezzato da tutta la famiglia. Servito a quadrotti è perfetto per le vostre scampagnate, fatene tante...e che il sole vi scaldi l'anima sempre!
Mi raccomando, sempre per citare Ermal, non fate mai promesse, ma mantenetele tutte!

Ingredienti

9 fette di pan bauletto
350 g di latte
2 mozzarelle
una manciata di pomodorini ciliegini
basilico, origano o spezie a piacere
parmigiano grattugiato
1 tuorlo
olio extravergine si oliva
sale pepe


Procedimento
Tagliate i pomodorini lavati a spicchi.
Foderate uno stampo da terrina o plumcake di carta forno, io ho scelto la mia bellissima terrina in gres smaltato Le Creuset.
Sbattete il latte con il tuorlo, il sale e il pepe.


Mettete alla base dello stampo tre fette di pane immerse nel composto di latte, aggiungete la mozzarella a dadini, un pò di pomodorini, l'origano o la spezia che preferite, un giro d'olio e coprite con altre fette ripetendo il procedimento.


Coprite ancora con le rimanenti fette imbevute nel latte,
 un filo d'olio, e una generosa spolverata di parmigiano.

Fate cuocere in forno per circa mezz'ora, fino a doratura,
Servite caldo o freddo, tagliato a quadrotti.

La mia terrina, come vi dicevo, è marchiata Le Creuset; e  vi ricordo la campagna  Colours of Spice, dove il tema è l’accostamento cromatico fra le spezie e i colori iconici di Le Creuset, come il rosso ciliegia, il giallo, il nero, l’arancio, e il verde palma.


Qui maggiori info…
Vi anticipo comunque che la collezione Colours of Spice è disponibile sia online sul sito, che nei negozi dei rivenditori aderenti… inoltre è acquistabile anche con una speciale soluzione: si potrà creare il proprio set di 3 pezzi e ricevere un esclusivo sconto del 20%. (Maggiori informazioni: https://www.lecreuset.it/collezione-spezie )

7 commenti:

  1. ottima da portarsi dietro,buono buono,grazie,carissima,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Proprio una bella idea questo tortino di pane...una proposta leggera, colorata e golosa, perfetta per le mie cene di primavera ;)
    Com'è sensibile il tuo bimbo, e molto riflessivo...dote rara, sai?!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa cara Aria,sicuramente gustosissima oltre che originale,davvero una splendida idea per smaltire gli avanzi,grazie infinite per averla condivisa,ne terrò sicuramente conto;).
    Un bacione e i miei migliori complimenti:)).
    PS: Il tuo piccolo e' veramente sensibile e sicuramente molto giudizioso;).

    RispondiElimina
  4. CHE IDEONA!!!QUANTO MI PIACE!!PERCHE' NON MI MANDI LA RICETTA AL CONTEST MEAT FREE CHE OSPITO SUL MIO BLOG PER I MESI DI MARZO E APRILE???GRAZIE TI ASPETTO CI CONTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Cerco di mantenere quelle fatte, e ultimamente non ne faccio più...troppo scottata in passato, perciò mi tengo strette le vecchie e vado avanti. Però questa tua idea di riciclo è pazzesca...mi è piaciuta assai.
    Un abbraccio cara,
    Vale

    RispondiElimina
  6. Che piatto goloso, mi piace molto Aria.. immagino quella crosticina, chissà che bontà!
    Rifletto sulle tue parole e sulle promesse mentre gusto un quadrotto.. :*

    RispondiElimina
  7. Sono anche un ottima idea per aperitivo, grazie

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani