Oggi molti faranno "ponte", probabilmente, e se il sole lo permette, tanti ne approfitteranno per fare scampagnate o tavolate con amici e parenti!
E allora vi propongo un piatto colorato e leggero da mettere sulla tavola che, in tante ciotoline colorate, regala un soffio di allegria!
Se trovate i piselli freschi bene, altrimenti procedete con quelli surgelati.
Ho utilizzato la pasta all'uovo Anadalini
perchè ho avuto la fortuna di visitare il loro stabilimento e scoprire quanto amore, quanta passione ma soprattutto quanta professionalità mettono nel loro lavoro, in cui sono veri e propri leader del settore.
Ingredienti per 8 cocottine
200 g di pisellini sgranati
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
1 scalogno
400 g di passata di pomodoro datterino
sale aromatico
pecorino a piacere
250 g di Reginelle Andalini
Procedimento
Sgranare i piselli e versarli nella padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e lo scalogno tritato sottilmente. Versare i piselli quando lo scalogno sarà dorato e avrà cotto qualche minuto. Una volta uniti i piselli cuocere qualche minuto a fiamma viva, aggiungere la passata, un mestolo di brodo e lasciate cucinare per una decina di minuti regolando di sale e aggiungendo altro brodo se il sugo si restringe troppo.
Cuocere la pasta al dente, quindi meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, scolarla tenedo da parte poca acqua di cottura. Condite con il sugo, l'acqua di cottura (poca), se serve e versate nelle cocottine.
Spolverate generosamente di pecorino e mettete sotto al grill del forno per qualche minuto per far formare una croccante crosticina.
Portate in tavola fumanti.
Tesoro ma che belle queste cocotte colorate e il contenuto poi davvero super saporite perfette anche per una cena tra amici e cara buon ponte soprattutto rilassante:-)))!!Baci,imma
RispondiEliminaMeravigliosa la presentazione,troppo invitante e sfiziosa la ricetta!Queste reginelle con sugo di piselli sono sicuramente buonissime,devo provarle assolutamente!:).
RispondiEliminaGrazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti Aria,bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Che belle queste cocotte, presentate così sono davvero eleganti
RispondiEliminaAdoro i piatti serviti in mono porzioni, queste tue cocottine sono una delizia! Buon 25 aprile cara
RispondiEliminaUn ponte tutto casalingo, il mio, come quello che sarà del 1° maggio, se Dio vuole, e hai avuto un'ottima idea con queste cocottine di piselli...
RispondiElimina