Ecco, è a dir poco fantastica, e se come me avete sempre un pò di farina di grano saraceno in frigo, che solitamente io uso per fare le galettes salate e salvare così la cena, ecco....ne basterà un pugno abbondante per aromatizzare così una frolla che resta friabile, gustosa e decisamente saporita anche il giorno successivo.
Anzi, potete benissimo preparare i gusci il giorno prima e farcirli il giorno dopo....io ho optato per una farcitura leggera, semplice ma d'effetto, e che fa subito Primavera:
Fiordifrutta fragole Rigoni d'Asiago, panna e ancora fragole fresche. D'altra parte è stagione ormai, e le fragole sono buonissime, succose, fanno bene e piacciono tanto...a grandi e bambini!
Fiordifrutta fragole Rigoni d'Asiago, panna e ancora fragole fresche. D'altra parte è stagione ormai, e le fragole sono buonissime, succose, fanno bene e piacciono tanto...a grandi e bambini!
Offro queste crostatine alla parte migliore di me. E' la parte che ogni giorno lotta con la mia armatura per cercare di vivere il presente e non angosciarsi per un passato ormai andato chissà dove e per un futuro che non posso controllare. Lo devo ripetere come un mantra: il futuro non si può controllare, il futuro non si può controllare, il futuro non si può controllare....è inutile impazzire per immaginarlo, ostacolarlo, prevenirlo....il futuro è sconosciuto e non si può controllare e, come dice il meraviglioso Ermal...le mie mani e le tue mani sono leggerezza. Qui, ora, solo questo conta davvero.
Ingredienti
125 g di farina di grano 00
100 g di farina di grano saraceno
1 uovo
80 g di zucchero a velo
125 g di burro
per la farcia
qualche cucchiaio di Fiordifrutta Rigoni d'Asiago fragole e fragoline di bosco
250 g di panna fresca
2cucchiai di zucchero a velo
fragole
1 goccia di colorante rosso
foglioline di menta e granella di nocciole per guarnire
Procedimento
Nella planetaria versare le farine, l'uovo, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e mettere in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Trascrso il tempo, (almeno una mezz'ora), stendere l'impasto e ricavare i cerchi grandi come il vostro stampo da minimuffins o meglio ancora, proprio da tartellette.
Imburrate ed infarinate i vostri stampi e foderateli con la pasta frolla al grano saraceno.
Inserire al centro della crostatina un foglietto di carta forno e dei legumi come pesi, perchè i cestini restino vuoti e bassi e non si deformino.
Quando vedrete le vostre tartellette dorate (circa 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°) allora sfornatele e fate raffreddare prima di sformarle.
Montare la panna fresca ben fredda con lo zucchero al velo e una goccia di colorante in gel
.
.
Procedere ora a comporre le vostre tartellette con un velo di confettura sul fondo, una fragola intera al centro e ciuffi di panna ottenuti con la sac a poche tutti intorno.
Alternativamente, riempire con tanti ciuffi di panna e fettine di fragola sottili, guarnire con le foglioline di menta e la granella di nocciola se piace.
Et voilà, le nostre crostatine alle fragole sono pronte per festeggiare ogni occasione!
Ecco il loro interno
Sono proprio deliziose tesoro queste tartellette e poi la farina di grano saraceno nei dolci l'adoro!!Un bacione grande,Imma
RispondiEliminaAria che allegria questi dolcini,sono bellissimi una meraviglia per gli occhi
RispondiEliminaChe meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa queste tortine... guscio rustico crema perfetta un mix che amo tantissimo!Gnam ne mangerei volentieri una dozzina! A presto LA
RispondiEliminaOttime al grano saraceno, complimenti!!!!
RispondiEliminache belle che sono...devo provare quella frolla al saraceno, deve essere favolosa! Bacioni cara
RispondiEliminaBellissime e irresistibili O_O
RispondiEliminaMa quanto sono belleeeeee!!! a parte che sono sicuramente buonissime le trovo anche così romantiche. Ho scoperto una cosa nuova, si possono tenere le farine in frigo? si può fare con tutti i tipi?
RispondiEliminaE' verissimo, il futuro non si può controllare, e potrebbe essere un futuro bellissimo e radioso. Bisogna cercare di vedere positivo non credi? :-)
Elenuccia, si! Io una volta ho trovato delle formiche nella dispensa e da allora ho seguito il consiglio di tenere le farine in frigo!!!! Mi trovo benissimo!
EliminaBellissime e troppo golose queste tartellette,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi è venuta solo a guardarle e a leggere la ricetta,bravissima come sempre Aria!:)).
RispondiEliminaUn bacione:)).
Rosy
Sante parole Francesca cara...il futuro non si può controllare e non dobbiamo impazzire a cercare di prevederlo ed evitare futuri errori, ciò che conta è quello che abbiamo qui ed ora.
RispondiEliminaI nostri cari, la nostra famiglia, il nostro grande amore...per loro e con loro vivremo giorno dopo giorno assaporando la vita...e queste golose tartellette che mi attirano tantissimo perché adoro le fragole e la panna!
Se mettessi un pò di succo di fragole nella panna invece del colorante si smonterebbe? Un forte abbraccio
Flavia
Carissima Flavia, che bello ritrovarti! Purtroppo io predico bene e razzolo male, perchè per carattere sono una persona che ha l'ansia di controllo...e qualcosa sfugge alla mia organizzazione...sto davvero in ansia! Spero che la vecchiaia mi aiuti, ahahha!per quanto riguarda il colornate io ne ho usato proprio una goccia, il colore viene bellissimo e la panna resta magicamente più soda....con il succo rischi sicuramente un pò l'effetto acquoso, anche se più naturale....io ogni tanto sgarro :)
EliminaDevo assolutamente provare questa frolla al grano saraceno, ne ho giusto un sacchetto da finire. Per il resto, sono troppo ansiosa, non ci riesco a non preoccuparmi per il futuro per il mio e per quello dei miei cari...e con gli anni non sono migliorata, anzi tutto il contrario!
RispondiEliminabaci
Alice
MA sono bellissime. Adoro il grano saraceno negli impasti, sia dolci che salati.
RispondiEliminaDevo provare il consiglio delle farine in frigo. Grazie cara.
Baci
Ciao Aria, io mi sono persa nel presente...il futuro proprio non lo vedo e non lo voglio immaginare, vorrei solo che questo presente fosse leggermente più chiaro e non così nebbioso e incasinato....unica certezza è che quando passo nei vostri blog, trovo semplicità, amore e dolcezza e qualcosina ritorna al giusto posto.
RispondiEliminaQueste mini crostatine alle fragole sono deliziose sia alla vista sia al palato, adoro il grano saraceno per quel gusto particolare che ha e credo che con questo frutto sia perfetto.
No,non si può controllare,ecco perché un po' spaventa.Ma dinanzi a dei dolci così aggraziati,tinti di rosa,tutto sorride,anche il futuro.Noi ce lo auguriamo vero?
RispondiElimina