Home

giovedì 13 aprile 2017

Nido di Pasqua semintegrale alle olive




Pasqua è alle porte: quest'anno sul mo blog niente Colombe, negli anni scorsi ne ho preparate in tante versioni e sicuramente questa è la migliore, con lievito madre secco ....l'ho preparata anche in versione salata e con il lievito madre al cioccolato.

Ultimamente però non ho proprio avuto il tempo per cimentarmi in questa preparazione, e a dire il vero nemmeno la voglia.
Continuo a dormire poco e a fare mille cose, e non so quanto il mio fisico potrà reggere così, comunque sto facendo accertamenti per capire cosa mi provoca le aritmie che di notte mi tengono sveglia e mi agitano senza darmi tregua.

A dire il vero mi sembra ieri che era Natale...Pasqua è arrivata così in fretta, nonostante quest'anno venga in Aprile...è tutto un vortice in cui veniamo risucchiati ai 200 km/h....ma tant'è, le feste sono arrivate e allora godiamocele. E facciamolo al meglio, anche sulla tavola.

Se avete ospiti questo nido salato sarà un perfetto centrotavola che accompagnerà i vostri piatti come un pane delicato ma saporito al contempo.
Gli auguri ve li faccio al prossimo post, con un antipasto a base di uova sempre per la tavola pasquale.
A presto
Aria

Ingredienti
350 g di farina 0 biologica
150 g di farina integrale
1 uovo 
50 g di burro 
4 g di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
200 g di latte
per farcire
olive taggasche denocciolate
origano
olio evo 
formaggio asiago a cubetti
2 uova
Procedimento
Nella planteria inserire le  farine, il lievito, lo zucchero e il latte intiepidito.
Unire poi l'uovo, il burro a pezzetti e il sale dopo avere impastato qualche minuto.
Impastate fino ad ottenere un panetto elastico e non appiccicoso, aggiunendo poco latte se dovesse servire o poca farina se l'impasto fosse troppo morbido.
Lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per due ore e mezza.
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto su piano ricoperto da carta forno e ricavarne un rettangolo grande da dividere prima a metà, in orizzontale, e poi ancora in altre 2 metà sino ad ottenere 4 strisce uguali.
Fracire il centro delle striscie con olive taggiasche e formaggio, un filo d'olio e richiudere bene ogni striscia ottenendo 4 cordoncini.
Intrecciare a due a due i cordoncini poi disporre il primo cerchio fuori e un altro cerchio di treccia all'interno.
Guarnire con due uova e mettere a lievitare ancora mezz'ora in forno spento con lucetta accesa per mezz'ora/ 40 minuti,
Spennellare di latte ed infornare in forno caldo a 180° per circa mezz'ora, fino a doratura.  

7 commenti:

  1. Aria spero che tu ti riprenda dalle notti insonni .
    Questa corona saporita e farcita è davvero molto bella da vedersi ed invitante da mangiare , sai la poca voglia di cucinare ha fatto"visita" anche a me cucino,provo ricette ma poi più che altro ho poca voglia poi di fotografare e postare .
    Un periodo cosi poi magari passerà .
    Sono curiosa di vedere per il prossimo post cosa ci presenterai

    RispondiElimina
  2. Anche da me niente colombe. Sarà anche il caldo di questi giorni (un pò eccessivo per essere aprile) ma mi manca la voglia.
    Invece mi piace tantissimo questa corona, perfetta ed invitante :)
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  3. Che profumo e che bel intreccio! Adoro questi prodotti tipici e mi ricordano quando ero piccola le varie tradizioni.... UN bacione a tutti voi e buona Pasqua! LA

    RispondiElimina
  4. Periodo di grandi corse anche per me, a risentirne nel mio caso è l'intestino, ahimè...teniamo duro dai, ce la faremo
    Questa corona è magnifica, un vero spettacolo
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Carissima Aria mi dispiace tantissimo apprendere che questo e' per te un periodo difficile..spero e ti auguro con tutto il cuore che possa riprenderti quanto prima possibile!:).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida corona pasquale:oltre che bellissima da vedere(bravissima,ti e' venuta meravigliosamente bene:)e' senza ombra di dubbio di una bontà unica!:)).
    Un bacione grande e colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Carissima Aria,
    purtroppo capita anche a me in periodi di maggiore stress. Ho imparato allora a rilassarmi e conviverci, mi aiutano molto le tisane e spesso metto nel cuscino qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o al limone;-) Ti auguro di ritrovare presto la serenità di cui abbiamo bisogno proprio la notte. Bellissima la corona!
    Miky

    RispondiElimina
  7. Che splendida corona, presentata benissimo e quanto mai indicata per la tavola pasquale!!!
    La mancanza di sonno crea un sacco d problemi, lo stress è sicuramente una causa ma fai bene a fare accertamenti per capire bene i motivi. Goditi intanto questi giorni di vacanza in famiglia, sicuramente la miglior cura!!!
    Ti abbraccio e tantissimi auguri di Buona Pasqua a voi tutti!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani