Home

martedì 11 aprile 2017

Carciofi Mammole ripieni con patate



In questo periodo vedo carciofi ovunque nella rete e, nonostante sia un ortaggio che apprezzo tantissimo, finisco sempre per cucinarlo allo stesso modo! Era da tanto che volevo provarlo ripieno, perchè si presta a moltissime varianti!

Facendo la spesa, il mio occhio è caduto sulle mammole e a casa, complice ciò che avevo nel frigo, ho sperimentato questo contorno che è una meraviglia.
Non so perchè, ma i carciofi mi fanno veramente sentire la Primavera e la Pasqua...
che ne dite di prepararli per la tavola delle feste?


Le mammole sono ricche di fibre e potassio, contengono anche fosforo, calcio e magnesio. Inoltre, contengono cinarina, una sostanza che è in grado di aiutare la digestione stimolando la bile. Hanno proprietà depurative e diuretiche, proteggono il fegato ed aiutano ad abbassare il livello del colesterolo nocivo. Nel complesso le sostanze contenute nelle mammole aiutano al buon funzionamento di tutto l'apparato digerente.

Chissà...speriamo che mi aiutino a riposare stanotte...la notte scorsa ho battuto ogni record e dopo essermi svegliata alle 23.30...non ho più chiuso occhio e sono sveglia da ormai 40 ore....
tra poco vado in letargo, giuro!

Buonanotte a chi passa!


Ingredienti

2 grosse mammole
70 g di pangrattato
30 gr di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato 
sale aromatico
4 patate medie
basilico
olio extravergine d'oliva
brodo vegetale




Procedimento

In una terrina unire il pangrattato al formaggio grattugiato, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettato e sale aromatico.
Pulire le mammole, togliendo il gambo e raschiandone appena la parte esterna e le foglie più dure, con un taglio netto togliere la parte più alta e mettere i carciofri in acqua acidulata con limone, in modo che non anneriscano.
Capovolgere la mammola sul tagliere, in modo da aprire le foglie.
Con un cucchiao distribuire il ripieno tra le foglie e premere bene con le mani.
Fare un giro d'olio nella casseruola, per me in Ghisa Smaltata Le Creuset.
Adagiarvi le mammole in piedi, irrorarle leggermente di olio, e porre sul fondo i gambi tagliati a rondelle e le patate a tocchetti.
Spolverare di sale aromatico e cuocere prima in forno, con due dita di brodo in pentola, senza coperchio, una ventina di minuti facendo fare la crosticina sopra, e poi chiudendo con il coperchio e finendo la cottura in pentola, avendo cura di rigirare i carciofi 
e di allungare il liquido di cottura se serve.

I miei carciofi si sono cotti in una 40 di minuti, li ho serviti con parte del loro sughetto di patate. Da leccarsi i baffi!

6 commenti:

  1. Dici carciofi e vedi e annusi la Pasqua.Sulla tavola imbandita questo piatto,farebbe un figurone...Ne immagino il gusto e lo trovo squisito.Grazie dell'idea cara 😘😘
    Buona Pasqua anche a te e famiglia

    RispondiElimina
  2. Anche io le adoro ,adesso poi sono stupnde le mammole bellissime e spesso le faccio proprio come le tue ,altre volte invece ripiene di carne per i miei carnivori ....baciii

    RispondiElimina
  3. io amo i carciofi, purtroppo in casa mia son la sola a mangiarli, quindi li cucino sempre troppo poco...però questa ricetta deve essere una favola, me la segno ;)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Adoro i carciofi ma pulirli mi crea sempre qualche problema quindi finisco per comprarli raramente. Certo che questa teglia di mammole ripiene mi ha fatto vnire una voglia!

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro i carciofi ripieni e preparo una versione simile alla tua ma senza patate,da provare anche la tua ricetta che mi piace e ispira tantissimo!:)).
    Grazie mille per la condivisione,un bacione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Rosy

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani